|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Puglia - Bari -
|
Registrazione particolare
Ciao ragazzi.....ho questa necessità.....provo a spiegarvi:
ho intenzione di scindere il suono stereo prodotto da una sorgente audio in 2 canali mono con la possibilità di shiftare da un canale all'altro mediante fade e tramite cuffie poter sfruttare indifferentemente uno o l'altro canale come monitor. La sorgente audio è di un portatile il quale andrà collegato all'ingresso audio della scheda audio di un fisso. ESISTE UN PROG MIXER AUDIO CAPACE DI SODDISFARE LE MIE ESIGENZE??? GRAZIE A QUANTI MI AIURERANNO
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Re: Registrazione particolare
Quote:
eppure se ho capito bene puoi fare tutto molto più facilmente via hardware: innanzitutto non ho capito se vuoi due canali mono che rappresentino uno il left-channel e uno il right-channel oppure vuoi mergeare i due canali (bruttisimo neologismo, avrei usato volentieri "fondere" o "mischiare", ma così spero di essere compreso meglio) per ottenerne uno comprensivo della somma del LC e RC se è la seconda, vai su: vai qua per vedere come ottenere 2 segnali mono da uno stereo se è la prima, credo cmq che ad un negozio di elettronica abbiano ciò che cerchi, comunque puoi benissimo realizzare il tutto te con un saldatore e poco stagno. questa è una presa jack stereo: (ps: lascia perdere tutto il resto del circuito, è la prima immagine che ho trovato su google)da sx a dx trovi: Left Channel, Right Channel e Massa il cavo che ti serve forse dovrebbe essere formato da una femmina del jack stereo (quindi il "buco"), e due maschi jack mono, che hanno solo 2 connettori, dei quali il più vicino al filo è la massa. dopodiché non ti rimane che prendere i segnali delle due prese mono, collegarli a due potenziometri logaritmici, e unirli attaccandoli alle cuffie-alle casse che ti servono. ogni potenziometro logaritmico (ne trovi in qualsiasi negozio di elettronica a prezzi stupidi) regola il volume del segnale che t'interessa. Se vuoi solo il destro abbassi il sinistro e alzi il destro. viceversa, fai viceversa! semplice no? Ultima modifica di avvelenato : 02-10-2003 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Puglia - Bari -
|
Ciao...grazie della risposta, era molto esauriente ma purtroppo non tempestiva visto che avevo già pensato di fare diversamente...ti spiego come e dimmi se sbaglio qualcosa:
mi sono procurato un mixer per dj da un amico per supplire alla funzione che questo eventuale software che non ho trovato doveva fare; solo che gli ingressi line 1 e line 2 sono rispettivamente con left e right. Ora pensavo di procurarmi uno cavetto (in tutto 2 ) sdoppiatore di segnale stereo con minijack stereo da un lato e minijack mono left e right dall'altro "femmina". Mi chiedo ora se collegando un cavetto stereo comune che abbia da un lato minijack maschio e dall'altro rca left e right (quello che occorre per l'ingresso nel mixer) il suono non venga in questo modo raddoppiato (per ogni canale chiaramente) ottenendo quindi quello che mi serve per l'ingresso nel mixer ( mono left e mono right per ogni canale) Giusto????
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.

(ps: lascia perdere tutto il resto del circuito, è la prima immagine che ho trovato su google)