Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2003, 22:54   #1
ale$$io
Senior Member

L'Avatar di ale$$io

Iscritto dal: Sep 2001
Curiosità sulla risoluzione dello schermo!

Ho un 15" della Acer (54eL) e come scheda video una GeForce2 mx 200 con 32Mb di ram

ho letto un articolo che dice che se la frequenza di aggiornamento del monitor è al disotto dei 70 Hertz fa male alla vista! e fa sforzare gli occhi e altre cose!

E' vero?

Quale è la frequenza ottimale "facciamo conto che il monitor dai miei occhi è distante si e no 50cm
ale$$io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 23:08   #2
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Nel caso dei CRT si ma visto che hai un LCD non aver paura che non ne risentirai per nulla
Old 06-07-2003, 23:10   #3
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Secondo me la frequenza di refresh è la 85 hz, tutto va piu fluido e nn ti si affatica tanto la vista. conta che con il mio monitor lg da 15 pollici per avere 85hz devo tenerlo a 800x600 ma preferisco vedere le cose piu grandi piu che diventare cieco
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 01:30   #4
giuli0
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Cislago (VA)
Cavoli io uso sempre un vecchio 15 pollici lg studioworks a 1024x768 e ha refresh 60 hz, dite che mi conviene cambiare monitor???
grazie
ciao
barton 2500+@2200 (200x11) vcore default, abit nf7-s rev.2.0, 2x256 ddr 3200 twinmos, aero7+, hd120GB Maxtor, ati shappire 9100, dvd lg 16x48, liteon 40x12x48, ali 350w, monitor philips 109s40, powered by alice 256/128!
giuli0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 07:56   #5
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originally posted by "giuli0"

Cavoli io uso sempre un vecchio 15 pollici lg studioworks a 1024x768 e ha refresh 60 hz, dite che mi conviene cambiare monitor???
grazie
ciao
anche io prima stavo come te, poi la vista cominciava a darmi fastidio e ho deciso cambiare risoluzione ed è tutta un'altra cosa.
io vorrei cambiare monitor con un 19 pollici, te lo consiglio anche a te, ciao
Old 07-07-2003, 11:11   #6
ale$$io
Senior Member

L'Avatar di ale$$io

Quote:
Originally posted by "Aku"

Nel caso dei CRT si ma visto che hai un LCD non aver paura che non ne risentirai per nulla

ma io non ho un LCD!
Old 07-07-2003, 11:12   #7
ale$$io
Senior Member

L'Avatar di ale$$io

anche io vado con 1024x768 a 60Hz!!!!

E se devo dire la verità a guardare per un po lo schermo poi mi cominciano a bruciare gli occhi!!!

Allora è vero! Sarà meglio cambiare monitor??? O scheda video??????
Old 07-07-2003, 11:37   #8
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Originally posted by "ale$$io"

anche io vado con 1024x768 a 60Hz!!!!

E se devo dire la verità a guardare per un po lo schermo poi mi cominciano a bruciare gli occhi!!!

Allora è vero! Sarà meglio cambiare monitor??? O scheda video??????
il refresh ideale sarebbe di 100hz per non affaticare gli occhi; cmq fra le due cambiare sk video servirebbe a poco se non a far andare meglio i giochi
Old 07-07-2003, 12:42   #9
giuli0
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Cislago (VA)
Beh allora a questo punto fra un po' chiederò consiglio per un bel 19'' CRT naturalmente, visto che lcd mi costerebbe un fracco di soldi!
Ma quanto occupano in media di altezza? Io ho qualche problema di sapzio...
Chi ha un 19'' mi può dire quanto gli occupa in totale (dalla piantana alla parte più alta) in altezza?
grazie
ciao
barton 2500+@2200 (200x11) vcore default, abit nf7-s rev.2.0, 2x256 ddr 3200 twinmos, aero7+, hd120GB Maxtor, ati shappire 9100, dvd lg 16x48, liteon 40x12x48, ali 350w, monitor philips 109s40, powered by alice 256/128!
giuli0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 12:46   #10
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

dipende cmq conta un 42 cm altezza e altretanti in laghezza; la profondità dipende dal tubo catodico del monitor che cmq se corto darà qualche problema di nitidezza sui angoli del schermo
Old 07-07-2003, 14:15   #11
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Per un buon crt ti consiglio samsun 957df o meglio ancora 959nf.
Buoni sono anche i philips 109b. Spero di potermene comprare uno dei 3 entro breve, ciao
Old 07-07-2003, 16:47   #12
gialex
Senior Member

L'Avatar di gialex

Iscritto dal: Mar 2000
Città: ROMA
lg

io sul mio 2° pc , ho lg 795 plus a 1024x768 tengo tranquillamente i 100hz ...

mentre sul 1° pc ho il samsung 172 w lcd che mi tiene senza problemi i 75 hz ( anche se gli lcd non ne hanno bisogno ... ) alla risoluzione nativa 1280x768 !

cia

SamsungP s50B859 - YamahaRX-V671 - Sky Q Black - PS4 Pro - Xtreamer Sidewinder 3 - Bose Acoustimass10 -Samsung RC730-S04IT - Iphone 11 Pro Max - Mate 20 Pro
gialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 21:09   #13
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Re: Curiosità sulla risoluzione dello schermo!

Quote:

Ho un 15" della Acer (54eL) e come scheda video una GeForce2 mx 200 con 32Mb di ram

ho letto un articolo che dice che se la frequenza di aggiornamento del monitor è al disotto dei 70 Hertz fa male alla vista! e fa sforzare gli occhi e altre cose!
E' vero?Quale è la frequenza ottimale "facciamo conto che il monitor dai miei occhi è distante si e no 50cm
Le specifiche VESA di qualche hanno fa (il tuo monitor penso...abbia qualche anno) davano almeno 72 herz di refresh verticale per non notare sfarfallii; il tuo monitor Acer non credo supporti rinfreschi molto elevati, e a 60 herz lo sfarfallio e quindi il fastidio è GARANTITO; fai quindi clic destro su un punto dello schermo e scegli proprietà - impostazioni - avanzate - scheda e, da li' prova ad impostare un refresh di 75 Hz, non di più perchè potresti danneggiare l'elettronica del monitor (controlla eventualmente il manuale dell'Acer quali freq. tiene); a questo refresh non avrai problemi agli occhi e puoi usare sia la 800x600 che la 1024x768....; in un monitor moderno 85/100 hz sono il refresh ideale...
Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 21:46   #14
domi78
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
info anche per me

ciao, mi interessa molto questa discussione e anche io ho bisogno di un informazione.

io ho un vecchio monitor (di 5-6 anni) 17 pollici senza marca.

ho controllato la frequenza di refresh e ho visto che e' sempre stata 60Hz (quella maggiore delle due, e' quella orrizontale o verticale?)

l'ho settata a 75Hz e adesso faccio fatica a regolare la quadratura dello schermo. infatti i bordi restano tondi.

questo vuol dire che il mio monitor evidentemente e' scadente.
pero' se la frequenza di 75hz e' troppo elevata per il mio monitor come riesco a capire se si sta rovinando?

grazie ciao.
domi78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 11:34   #15
Zevin
Senior Member

L'Avatar di Zevin

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
Se l'opzione "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" è attivata rieschi facilmente a capire a che frequenza lo puoi settare.

Ciauzz
Zevin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 11:47   #16
domi78
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
purtroppo nel tipo monitor ho "Schermo predefinito" perche come ti dicevo e' un monitor senza marca percio l'opzione di cui mi parli e' disattivata.

cmq penso che dopo 6 anni di onorato servizio anche se molla il suo lavoro l'ha eseguito nel migliore dei modi.

grazie per l'aiuto
domi78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 18:13   #17
ale$$io
Senior Member

L'Avatar di ale$$io

Quote:
Originally posted by "Abilmen"

Le specifiche VESA di qualche hanno fa (il tuo monitor penso...abbia qualche anno) davano almeno 72 herz di refresh verticale per non notare sfarfallii; il tuo monitor Acer non credo supporti rinfreschi molto elevati, e a 60 herz lo sfarfallio e quindi il fastidio è GARANTITO; fai quindi clic destro su un punto dello schermo e scegli proprietà - impostazioni - avanzate - scheda e, da li' prova ad impostare un refresh di 75 Hz, non di più perchè potresti danneggiare l'elettronica del monitor (controlla eventualmente il manuale dell'Acer quali freq. tiene); a questo refresh non avrai problemi agli occhi e puoi usare sia la 800x600 che la 1024x768....; in un monitor moderno 85/100 hz sono il refresh ideale...
Bye
No!
Ho provato ma la massima risoluzione per avere la frequenza a 75Hz, anzi a 85Hz è a 800x600 e il monitor supporta la 85Hz.
Se metto 1024x768 mi scende subito a 60Hz e non posso cambiarla!

VAbbè guarderò le icone a caratteri quasi cubitali ma almeno non divento cieco!
Old 10-07-2003, 02:22   #18
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:

No!
Ho provato ma la massima risoluzione per avere la frequenza a 75Hz, anzi a 85Hz è a 800x600 e il monitor supporta la 85Hz.
Se metto 1024x768 mi scende subito a 60Hz e non posso cambiarla!
VAbbè guarderò le icone a caratteri quasi cubitali ma almeno non divento cieco!
Evidentemente il tuo vecchio 15' non supporta tale refresh però credimi, usare la 800x600 (caratteri piccoli) è l'ideale per un 15', non stanca la vista ed anche, ne sono quasi certo, vedi con maggior nitidezza; pensa che io (sono un po' miope) uso un 17' quasi sempre a 800x600 caratteri grandi!
Old 10-07-2003, 19:33   #19
ale$$io
Senior Member

L'Avatar di ale$$io

ok ok

sto usando 800x600 a 85Hz .... sono icone un po grossine ma vabbè ci farò l'occhio........

meglio vedere grosso che non vedere + !!!!!!
Old 10-07-2003, 21:05   #20
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:

ok ok
sto usando 800x600 a 85Hz .... sono icone un po grossine ma vabbè ci farò l'occhio........
meglio vedere grosso che non vedere + !!!!!!
Sono pienamente d'accordo con tè...però mi sembra strano che quel monitor supporti 85 hz a 800x600 e non almeno 70 in 1024....proverei, se l'altro tentativo l'hai fatto agendo sul refresh della scheda, da pannello di controllo ad andare in nuovo hardware - scelta da un elenco - schermi standard e, in monitor plug and play impostare 1024 x 768 a 70 o 75 hz....tentar non nuoce...ma mi sa tanto che dovrai "accontentarti" (per mè sarebbe d'obbligo) della 800x600...
Ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP