|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
problemi configurazione hard disk
salve a tutti.
avrei un problema, non riesco a far riconoscere al mio windowsXP un nuovo hardisk come secondo. Il bios lo vede quindi suppongo che i jumper siano al posto giusto anche se qualcuno mi ha detto di aggiornare il bios!!?? config chip: pentium III 933mHz motherbo:aska VIA /apollo pro plus 133 video: ati radeon 9000 64mb ddr hard master: quantum fireball 20.5 GB 7200rpm hard slave: maxtor 40 GB 7200rpm (nuovo) grazie x la pazienza. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
L'hai formattato? Altrimenti Xp non lo vede.
Ciao Max |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Precisiamo: l'hai partizionato?
Dopo il partizionamento il sistema operativo già vede il disco Poi per poterlo usare bisogna formattare |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Anch'io ho un problema simile a quello di promenade...
il disco è un 120 giga formattato ntfs in partizione unica e con 80 giga di roba dentro ma da quando (ieri) ho cambiato scheda madre, ora ho una gigabyte nuova nuova, se cerco di metterlo come slave winzoz xp si blocca dicendo che lo fa per il mio bene Qualcuno ci può aiutare ?? Grazie
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il tuo problema mi pare diverso: hai cambiato MB e sul disco in questione c'è il sistema operativo di avvio?
Cambiando MB, specie con chipset diverso, XP non si riavvia più |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Fermi tutti....
Ho scoperto il problema, tutta colpa di un maledetto cavo round difettoso, l'ho sostituito con un buon vecchio flat a 80 poli e tutto ora funziona (meno male). Maledizione... questa volta winzoz aveva ragione... A proposito di cavi, sapete mica per quale motivo bisogna mettere il master sul connettore all'estremità a lo slave su quello intermedio? Io per motivi pratici ho dovuto fare il contrario e tutto funziona lo stesso. Ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Infatti basta configurare master e slave le due periferiche che ci attacchi ma poi le puoi mettere come ti pare.
Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ummmmm....
pensavo si trattasse di qualcosa leagto alla trasmissione dei segnali, forse invece è necessario rispettare questa sequenza solo quando i dischi sono configurati in cs, così master o slave lo decide il connettore al quale il disco è collegato.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
|
I connettori "master" e "slave" indicano soltanto come verranno configurate le unita se metti jumper su CS (cable select) in tal caso l'unita collegata al connettore master del cavo diverra master e quella collegata al connettore slave sarà slave...
Ciao
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
format
come si formatta il nuovo hard disk da XP?
considerate che, ovviamente, non è presente in Risorse del computer... grazie |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Re: format
Quote:
Comunque prima stacca il disco con XP giusto per non rischiare di sbagliare disco e perdere tutto. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sul disco non partizionato per creare la partizione
La formattazione si fà da risorse del computer |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bello!Non lo sapevo. Ciao Massimo |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
problema risolto
grazie a tutti per l'aiuto.
ho risolto, ho installato l'HD. tutto bene. partizionato e formattato come mi avevate detto. alla prossima. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.