|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
spegnimento improvviso pc con 9700
Appena arrivata, dato che alcuni giochi facevano scatti inspiegabili e strane manifestazioni grafiche, decido di impiegare uno dei miei dischi fissi per avere un sistema pulito. Monto Xp, poi drivers nforce 2.03, drivers del modem usb, drivers della audigy 2 + suo aggiornamento e infine i catalyst 3.6. Metto AA 8x e aniso 16x e wolfestein non fa una piega, bene. Installo il 3dmark 2001se (che nell'altro xp va perfettamente) e alla fine del primo test della macchina mi si spegne brutalmente il pc. Riavvio, riprovo e sempre nello stesso punto muore il pc . Ma come, nell'altro disco il 3dmark va perfettamente! L'alimentatore è da escludere visto che è un qtec da 400W (cmq non ho mai avuto spegnimenti improvvisi nell'altro disco) e i voltaggi sono 3.28, 4.94, 12.16. L'unica differenza da prima è che ora ho i catalyst 3.6 al posto dei 3.5, ma non penso che uno spegnimento brutale possa essere imputato a quelli! Qualcuno può aiutarmi? C'è qualche problema tra ati e a7n8x?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Fastwrite abilitato? Agp 8x ?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Cambia driver e rimetti i 3.5 e poi dicci
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora, ho installato i neutral 3.5 e faceva lo stesso lavoro. Ho toccato la placchettina che c'è dietro la scheda e scotta (per + di 5 secondi non riesco a tenerci il dito contro). Allora ho abbassato il clock di core e memorie e, sorpresa, gli spegnimenti sono scomparsi (infatti la placchettina non scotta +). I casi sono 2:
- effettivamente era la temperatura - è l'alimentatore (cosa molto improbabile, visto che ho da poco montato un qtec da 400w, i voltaggi sembrano buoni, e comunque fino a ieri non si spegneva) e avendo abbassato le frequenze riesce a dare energia sufficiente alla scheda Cosa ne pensate? E' possibile che il calore della scheda video, invece di provocare artefatti o scatti, faccia spegnere il pc |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
Penso sia proprio quello il problema,visto ke abbassando le frequenze l'ali ci sta dietro.Se fino a ieri nn si spegneva può essere anche problema della temp raggiunta da skeda e alimentatore (non ci mettono le ventole x bellezza...magari ieri stava giusto a pelo e oggi non regge + x il caldo) Controlla cmq anke la temp di core e ram (anche se il pc dovrebbe piantarsi,non riavviarsi) Ciaoz
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora io ci capisco sempre meno...cmq vi aggiorno perchè penso possa servire a tutti.
Innanzitutto ho seguito la pista "calore". La piastrina dietro la scheda (che non so cosa serva) e i condensatori "corrispondenti" sul lato opposto della scheda scottavano paurosamente, saranno stati oltre i 60 gradi. Allora ho staccato un dissipatore (sembra di rame) dal chipset di una scheda madre deceduta e l'ho attaccato sulla piastrina(non a regola d'arte visto che ho riutilizzato la colla rimasta attaccata da prima Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è quella famosa piastrina? Che calore dissipa? Delle memorie non mi sembra Riflessione: mi pare scandaloso che una scheda video abbia problemi di questo tipo... Grazie a tutti per la pazienza |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Calcola ke sono le 3 di notte...prova domani a mezzogiorno
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facce sapè
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
a me succedeva la stessa cosa con la mia 4200 con un ali da 350 watt, se overclockavo poi si spegneva ancora prima durante il 3d mark
ora ho messo un altro ali, sempre da 350 watt ed è andato tutto a posto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.