|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: ROMA
|
Aiuto... SCSI + Raid Ide
salve a tutti,
ho un problema con la mi sk scsi AHA-2940UW a cui ho connesso un HD sul connettore 68pin e un CD, un DVD, un CD-RW sul connettore 50pin. Siccome non riuscivo a installare il sistema operativo sul disco scsi, avendo già attivato il raid0 e creato l'array sulla mia mobo una giga 7vrxp con due dischi ide ho fatto l'enorma ca@@ata di resettare il bios della 2049uw ai valori di default. Ora non riesco neppure a fare + il boot. Dopo il riconoscimento delle periferiche scsi mi compare il seguente messaggio e tutto si blocca: "Bios Installed Successful!" e si pianta tutto. Qualcuno sa indicarmi come, dopo essere entrato nel bios della 2940uw (ctrl-a) devo settare tutti quei valori???? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
io non ho il raid pero ho scsi e potrei dirti di andare sul bios della tua mobo e sul boot sequence di modificare la sequenza di boot e provare a lasciare solo lo scsi o se non lo trovi tra le periferiche proposte usa altro device mi pare. nel bios della adaptec abilita il boot da cd e poi prova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nel bios della mobo è tutto a posto, io parlavo del bios della 2940uw, è quella dove ho ricaricato i defaults...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Direi che a questo punto il Raid ide non c'entra nulla.
L'ho disabilitato e spento i 2 dischi ide. Risultato, tutto come prima in fase di boot mi dice: "SCSI Bios Installed Successfully" ... e si piamta li senza finire il post. ![]() aiuto ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
La parola SCSI Bios Installed ecc è normale te lo dice quando è connesso un HD SCSI. Dimenticavo 2 cose: 1- controller raid ide con HD scsi insieme non posso essere installati almeno sulla mia vecchia kg7 raid lo diceva chiaramente il manuale, o uno o l'altro. 2- controlla di aver terminato in maniera corretta la catena scsi. ciao Forza Lazio ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non posso che censurare la tua ultima affermazione!!! ![]() ![]() la catena è terminata correttamente, nulla è cambiato rispetto a prima che facessi il caricamento del default del bios della sk, ed il settaggio è rimasto su automatic. Per l'aggiornamento del bios ho un po di timore a farlo io ho la versione 1,25 (up po' vecchiotta) e sul sito adaptec dicono che se il tuo prodotto è oem l'aggiornamento non si può fare... ![]() cmq grazie ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
si non aggiornar eil bios scsi io ho gia bruciato 2 schede da 600€ e x fortuna me le hanno ricambiate!!!
ma hai settato giusti gli id nel bios scsi? devi fare il boot con id del cd. ora che miricordo quando ho bruciato la scheda succedeva proprio questo ma non ne sono sicuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
l'id di boot è lo 0 che altro non è che quello dell'hd. Cmq ripeto che tutte le periferiche connesse vengono correttamente elencate in fase di boot, solo che al termine dopo il messaggio "scsi bios..." il pc si inchioda. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
così, a occhio e croce, il cntrl cerca di fare il boot dall'ID 0, che guarda caso sarà proprio l'HD, ed entra in conflitto magari con la mobo.
Io farei delle belle cosette, tipo: - sposta l'ID a 1, tanto che ti frega? - disabilita il boot nel bios del cntrl, così nn cerca nessun SO (mi pare ci sia l'opzione, ma nn mi ricordo al 100%), - verifica che il bios della mobo nn sia settato per il boot da scsi! ora che ho trovato le nuove faccine te ne metto una: ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ragazzi vi aggiorno sulla situazione.
prima di tutto faccio ammenda pubblica: SONO UN COIOTE!!! ![]() Cominciamo col dire che nessun componente era rotto! Il problema riguardava le terminazioni. Tutto è nato dal fatto che avendo cambiato case, nel rimettere nel nuovo case i 3 drive (cd,dvd,cd-r) ho messo il lettore dvd che era il device terminato al centro della catena e non alla fine!!! ![]() Questa ca@@ata mi ha fatto perdere 4 giorni... Ringrazio pubblicamente il Dott. Alphacygni grande maestro delle problematiche scsi il quale venerdì sera mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo le terminazioni (non ci avrei mai pensato, per me nulla era cambiato rispetto a prima)!! ![]() A tutti gli altri un grazie per la partecipazione ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao grazie anche a te ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.