|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
|
Aiutatemi a decidere :|
Domani devo andare a ordinare una macchinetta fotografica e leggendo il forum ho visto che quelle più quotate sono:
Nikon Coolpix 3100 Canon A70 Fuji S304 zoom Mi date un consiglio su quale prendere? Possibilmente motivato mi fareste un piacere A me piace molto la fuji, però ho letto ke ha solo 100ISO però fa ottime foto... e sinceramente non so che lacune comporti se qlc me lo spiega... Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
non sono esperto di fotografia digitale ma di fotografia tradizionale sì..
A quanto ho letto qua e là: -3100: buone foto, buona ottica, solo automatica, macro abbastanza spinta. -a70: buona macchina, con la peculiarità di avere controlli manuali: in pratica significa che pio agire attivamente sulle impostazioni della macchina per quanto riguarda tempi di esposizione e/o diaframma. Sembra presentare un paio di difettucci: aloni viola talvolta con soggetti molto contrastati (dicono che questo difetto sia anche di altre macchine) e poi la presenza di "lune" e o "stelle" anomale nei fotogrammi, fai una ricerca nel forum per maggiori dettagli. -s304: zoom ottico 6x (il doppio delle altre 2), ho letto che le manca qualche caratteristica, ma onestamente non ne so molto. E' anche la più grossa delle 3. Avere solo iso 100 significa che non si può regolare la sensibilità del sensore alla luce. Le pellicole per macchine tradizionali hanno varie sensibilità, ovvero sono fatte per lavorare in ambienti più o meno luminosi: se vuoi fare foto al buio o on poca luce ti devi dirigere verso sensibilità maggiori (200,400 iso per esempio), e questo per poterti permettere di mantenere tempi di posa ragionevoli, per evitare foto mosse. Se la fuji non ti permette questa regolazione, o non ce l' ha in automatico, significa in sostanza che di fronte a situazioni di luce scarsa l' unico modo per scattare con un' esposizione corretta sarà avere un tempo di posa lungo, con rischio di mossi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie ilnave per le delucidazioni
Nessun altro mi da qlc consiglio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
|
Io ho preso la scorsa settimana la Fuji S304 per mio suocero...
L'ho provata poco per ora ma è veramente bella..è vero che è la più grande delle 3 che hai citato, ma ti posso assicurare che non te ne accorgi nemmeno e anche come peso non è molto. La A70 piace molto anche a me ma dalle foto che ho visto la Fuji mi sembra migliore anche se non ha tutti i controlli manualoi della a70. Le Nikon non mi piaciono perchè sono completamente automatiche. Oggi forse metto online un paio di foto che ho fatto sabato per provare la Fuji così se vuoi gli dai un'occhiata. Ciao!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
consiglio Canon a70
i contorni viola si presentano solo in rare condizioni di forte contrasto (è un fenomeno che si presenta anche con tante altre macchine e molto di rado, come il fenomeno delle macchiette) -registra video con l'audio -maggiore autonomia delle batterie -CONTROLLI MANUALI!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Uhm...
il cerchio si stringe tra Canon e Fuji e ora |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A me piaciono entrambe...io ero partito proprio per prendere la a70 perchè è quella che mi attraeva di più...
Dipende un pò da quello che vuoi... Non sono un espertissimo ma credo di poter tranquillamente dire che la Fuji come qualità delle immagini è molto meglio... Hai provato a vederti le recensioni su steves-digicams e dpreview?? Poi c'è un altro sito che ti fa comparare le foto fatte da 2 camere..prova a dargli un occhio.... Più tardi se riesco a mettere online le foto che ho fatto con la Fuji te lo dico.. Non sono chissà cosa (sono le mie primisse foto) ma per avere un'idea credo possano andare bene... ciao! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A me piace la Fuji come macchina però:
Favore sembra abbia la qualità delle foto Zoom 6x Sfavore: Peso/grandezza solo 100 ISO Canon A70 Favore ISO 50/100/200/400 Piccola e compatta Sfavore Zoom 3x Qualità immagine???? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
Sono possessore di A70 ti consiglio di comprarne una.
Ps i contorni viola sono un proplema raro ma risollvibile. Se la macchina capita difettosa(lune, stelle ovvero hot pixel) la cambiano come del resto farebbero anche nikon, kodak e tutte le altre case che tengono hai clienti... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
ma...non credo si possa mettere in dubbio la qualità delle foto della canon...ho la a60 e fa delle foto otttime...buone le lenti...buona l'elettronica...come fate a dire che non fa foto di qualità?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io personalmente non dico che no fa foto di qualità...ho detto solo che mettendo a confronto le foto che sono sui siti steves-digicams, dpreview etc mi sembra di vedere che quelle della Fuji abbiano una qualità superiore rispetto a quelle della canon a70.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.