|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
scanner epson 2400 o 2450
Quali sono le differenze fra questi 2 modelli?
Sul sito epson ho trovato solo le caratteristiche del 2400 e non del 2450. Il 2450 costa circa 150 euro di più. Se qualcuno ha uno di questi modelli può dirmi come vanno? A me interessa particolarmente la scansione di diapositive e negativi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per quello che ne so, l'unica differenza è che il 2450 ha l'interfaccia firewire, il 2400 solo usb
con l'introduzione del 3200 epson ha messo fuori listino il 2450, tenendo solo il 2400 per differenziare maggiormente la fascia di prezzo dei prodotti Per quanto riguarda le prestazioni, io non ho questo scanner, ma per quello che ho letto in rete e su questo forum, sono quanto di meglio ci sia come scanner piani, per avere una qualità maggiore devi andare sugli scanner dedicati per le pellicole (nikon, canon, minolta) che costano non meno di 800 € |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Io possiedo il 2450 collegato su porta FIREWIRE e ti assicuro che funziona da dio: ho scannerizzato anche i negativi e vengono benissimo, visto che ha il coperchio che si illumina interamente!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
confermo!
io ho il 2400. ho scannerizzato subito alcune dia e sono rimasto a bocca aperta. non mi aspettavo di arrivare a questa qualita' e' ovvio che se ci si compra uno scanner nikon dedicato.... ciauz!
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
grazie per le risposte
mi confermate comunque che l'unica differenza tra il 2400 ed il 2450 è la presenza o meno della porta fireware?
per Sebas80: tu hai comprato il 2450 proprio per la presenza della porta fireware o per altri motivi? ciao pinoz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Pinoz
chi ha comprato il 2450, come me, lo ha fatto perchè al tempo c'era solo quello; altrimenti il 2400 è più conveniente.
Confermo l'ottima qualità (anche eccessiva come semplice scanner); se vuoi però ti posso dire il limite maggiore rispetto ad uno scanner dedicato: il sistema di messa a fuoco. Ovvero i 2400 dpi servono a poco in quanto la messa a fuoco è di tipo fisso e quindi risente anche di come sono "spianate" le diapositive che metti. Ti ricordi in proposito il vecchio difetto dei proiettori per dia; dove la diapositiva si incurvava leggermente. Tradotto in pratica vuol dire che con 2400 dpi puoi fare stampe di fogli A4 interi senza vedere pixellature ma la messa a fuoco, ovvero la nitidezza, totale non è quella di uno scanner dedicato: è come la presenza di un leggere filtro "flow". La polvere ed i graffi sono l'altro problema. Negli scanner dedicati esiste un accoppiamento Hw/Sw per eliminarli; qui ti devi affidare ai trucchi di Adobe Photoshop....ottimi ma molto dispendiosi come tempo. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.