Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2003, 14:02   #1
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
GARANZIA DEI PRODOTTI HARDWARE

Secondo quanto afferma la legge italiana/europea,(prendendo in considerazione le informazioni prese da internet) un prodotto deve essere garantito per almeno 2 anni dalla data di acquisto;

"Ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 24/2002, la garanzia biennale è obbligatoria per tutte le vendite di beni la cui consegna sia effettuata in data successiva o coincidente alla data di entrata in vigore dello stesso, ovvero al 23 marzo 2002."

Perchè allora qualsiasi negozio d'informatica prevede una garanzia di un anno sulla maggior parte dei prodotti?
ad esempio la CPU è garantita un anno(tranne casi di 30 giorni x cpu overcloccate)da tutti i negozi.
PERCHE'???

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA.
DavidTwister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 14:10   #2
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Perchè la legge riguarda i difetti di conformità, le garanzie sono un'altra cosa.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 14:16   #3
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originally posted by "SaMu"

Perchè la legge riguarda i difetti di conformità, le garanzie sono un'altra cosa.
no aspetta un attimo:in un qualsiasi sito di servizi per il consumatore ci sono avvocati che richiamano questa legge per la garanzia...

...ti puoi spiegare meglio?

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
Old 17-04-2003, 14:20   #4
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Ti copio quello che ho scritto in un altro post di qualche settimana fa, sperando aiuti a fare chiarezza in tutti quelli che ci leggono.

La legge garantisce i consumatori dai difetti di conformità. Un difetto di conformità significa che, al momento in cui ti viene venduto, un bene non è conforme a quanto specificato nel contratto di vendita o alle sue caratteristiche pubblicizzate. Diciamo ad esempio che se delle RAM sono certificate a 200Mhz a 2,6V, invece vanno solo a 198Mhz a 2,6V, sei in presenza di un difetto di conformità. Anche se non vanno proprio, naturalmente, sei in presenza di un difetto di conformità.

La legge stabilisce che il consumatore ha 24 mesi di tempo per accorgersi di un difetto di conformità presente al momento dell'acquisto, e richiedere al venditore di ripristinare la conformità con una sostituzione, riparazione o rimborso.

Tutto questo a grandi linee, per i dettagli leggi il testo del decreto legislativo che han postato.

La garanzia convenzionale è un'altra cosa. E' un "servizio" offerto di contesto al bene, per cui il venditore si offre di riparare o sostituire un bene, sotto certe condizioni. Una condizione classica è che non lo rompa tu, e che sia stata seguita una determinata manutenzione cura nell'uso. Il venditore può stabilire le condizioni che crede per una garanzia convenzionale, ad esempio può non offrirla, oppure offrirne 5 anni, o a vita. Può offrirla su determinate cose (a vita su corrosione passante), con certe caratteristiche (on site, on center) e così via.

La garanzia convenzionale naturalmente non fa venire meno gli obblighi di legge. Cioè in nessun caso può limitare quanto previsto dalla legge. Può solo aggiungere, e spesso è proprio un aggiunta rispetto alla legge. Ad esempio, spesso se ti si guasta qualcosa il venditore te lo sostituisce a prescindere dal guasto.

In realtà, secondo la legge sarebbe tenuto a sostituirtelo solamente se il guasto è causato da un difetto di conformità presente al momento della vendita. Ad esempio: si rompe un HD dopo 15 mesi. Si è rotto perchè era guasto all'origine, o per motivi successivi (uso eccessivo, tensioni inadeguate, normale usura)? A norma di legge in questo caso, essendo passati 6 mesi dall'acquisto, sarebbe onere del consumatore provare che si è rotto a causa di un difetto di conformità, per ottenere la sostituzione. In realtà il venditore lo cambia e basta, e lo fa perchè offre la garanzia convenzionale non perchè sia tenuto a farlo per legge.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 14:37   #5
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

io ho trovato questo...secondo te,che mi pari esperto nel campo,cosa significa detto in parole povere

"La nuova garanzia
La garanzia consiste nell’impegno assunto dal venditore o dal produttore, senza costi aggiuntivi, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare o intervenire altrimenti sul bene, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità.

La dichiarazione di garanzia deve essere rilasciata per iscritto nella lingua ufficiale del paese in cui viene effettuata la vendita e deve indicare in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia stessa e gli elementi essenziali necessari per farla valere: la durata (due anni dalla consegna), il termine per la denuncia (due mesi dalla scoperta), l’ambito territoriale di applicazione ed i riferimenti esatti di chi la presta (denominazione sociale ed indirizzo).

Le vecchie garanzie rimangono

Come detto, queste innovazioni si vanno ad aggiungere alle norme già esistenti, che quindi resteranno in vigore. Infatti, già oggi, a fronte dell’obbligo del consumatore di pagare la merce acquistata o il servizio ricevuto, anche il venditore assume l’obbligo di fornire la merce o il servizio «privi di vizi».

Esistono diverse forme di garanzia, alcune previste dal codice civile e da leggi speciali, altre concesse dal produttore o dal venditore per aumentare la fiducia del consumatore ed indurlo all’acquisto

Old 17-04-2003, 14:39   #6
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

I termini per la denuncia del vizio

Il consumatore ha diritto di denunciare al venditore il vizio del bene acquistato entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha constatato. Il diritto di far valere la garanzia deve invece essere esercitato entro il termine massimo di due anni dalla consegna.

Old 17-04-2003, 14:47   #7
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
SaMu ti sbagli. Qualsiasi cosa che sia venduta ad un consumatore deve essere garantita per almeno 2 anni. I difetti di conformità sono quelli che portano ad una riduzione del prezzo o agli altri rimedi previsti.
Quello che ci vendono deve funzionare perfettamente per almeno 2 anni.
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 14:49   #8
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originally posted by "Mirus"

SaMu ti sbagli. Qualsiasi cosa che sia venduta ad un consumatore deve essere garantita per almeno 2 anni. I difetti di conformità sono quelli che portano ad una riduzione del prezzo o agli altri rimedi previsti.
da quello che ho postato qui sopra risulta proprio questo...anche se non vorrei correre troppo!

Old 17-04-2003, 14:50   #9
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Quote:
Originally posted by "DavidTwister"

da quello che ho postato qui sopra risulta proprio questo...anche se non vorrei correre troppo!
E' proprio come dici tu. Adesso non ho il tempo per trovarti i riferimenti normativi ma ne sono ultracerto. Occhio però che quanto detto vale solo per il consumatore.
Old 17-04-2003, 15:03   #10
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:

...Occhio però che quanto detto vale solo per il consumatore.
certo...e x chi altro sennò

Old 17-04-2003, 15:12   #11
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Ecco la legge http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
Old 17-04-2003, 15:16   #12
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:

Ecco la legge http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
si...è la stessa che avevo scaricato...adesso voglio sapere una cosa:tutti i negozi che offrono garanzia di 1 anno sono fuori legge?

Old 17-04-2003, 15:17   #13
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Quote:

si...è la stessa che avevo scaricato...adesso voglio sapere una cosa:tutti i negozi che offrono garanzia di 1 anno sono fuori legge?
Si
Old 17-04-2003, 15:18   #14
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:

Si
cioè preticamente tutti...non ne ho trovato uno che offra garanzia di due anni...se è diversamente fatemi sapere!

Old 17-04-2003, 15:33   #15
cristianm54
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
dal mio negoziante ho preso mobo cpu e ram e mi ha detto che sulla mobo mi da 2 anni, invece per il resto 1 anno. Io conoscendo la nuova legge gli ho replicato dicendogli che ora sono 2 per tutti i componenti, e lui mi ha ringhiato contro dicendomi che se il rivenditore che lo fornisce gli da 2 anni , anche lui rigira a me, utente finale 2 anni, altrimenti uno solo. Praticamente il grossista da cui si serve gli da 1 anno e lui il secondo nn lo può mettere di sua tasca altrimente ci rimette!!!!!!!!!!
io ci sono rimasto davvero male.
cmq Essed* mi ha detto che loro danno 2 anni su tutto appunto come dice la legge. Cosa devo fare????????
help me
cristianm54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 15:38   #16
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originally posted by "cristianm54"

dal mio negoziante ho preso mobo cpu e ram e mi ha detto che sulla mobo mi da 2 anni, invece per il resto 1 anno. Io conoscendo la nuova legge gli ho replicato dicendogli che ora sono 2 per tutti i componenti, e lui mi ha ringhiato contro dicendomi che se il rivenditore che lo fornisce gli da 2 anni , anche lui rigira a me, utente finale 2 anni, altrimenti uno solo. Praticamente il grossista da cui si serve gli da 1 anno e lui il secondo nn lo può mettere di sua tasca altrimente ci rimette!!!!!!!!!!
io ci sono rimasto davvero male.
cmq Essed* mi ha detto che loro danno 2 anni su tutto appunto come dice la legge. Cosa devo fare????????
help me
infatti per legge il secondo anno ce lo devono mettere di loro tasca...se veramente vuoi la garanzia devi fartela valere prima a parole dal negoziante sbattendogli in faccia la legge,poi con una bella lettera del tuo avvocato di fiducia...io al prossimo che mi da un anno di garanzia gli mando direttamente la letterina dell'avvocato!

Old 17-04-2003, 16:24   #17
Canaiolo
Bannato

Quote:

Ma neanche per idea.....purtroppo, intendiamoci, perchè io sono un consumatore, non venditore.....c'è anche un'altro post dove se ne parla

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414415&highlight=
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 19:27   #18
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

no guarda purtroppo ti smentisco io...ho letto già l'articolo a cui ti riferisci,e poi ho letto questo:leggi qui e ne riparliamo!http://www.bcentral.it/gestioneimpre...a455541041d8ef

Old 17-04-2003, 20:27   #19
Canaiolo
Bannato

Quote:

no guarda purtroppo ti smentisco io...ho letto già l'articolo a cui ti riferisci,e poi ho letto questo:leggi qui e ne riparliamo!http://www.bcentral.it/gestioneimpre...a455541041d8ef
mmmmmh...
quella non è la legge, bensì un'interpretazione data da un legale (si spera) , che differisce sostanzialmente dal parere di un'altro legale (quello che ho citato io nel post di cui sopra), quindi facciamoci strada da soli (proviamoci..)

.........
"1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."
...........
" 1519-septies (Garanzia convenzionale). - La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalita' indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicita'."
.........

Più chiaro di così...
Il decreto quindi obbliga il venditore a due anni solo sul discorso della conformità, non per la garanzia convenzionale, non è scritto da nessuna parte

Questa è la legge:
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

Se mi è sfuggito qualcosa, dite pure
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 20:40   #20
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

ti è sfuggita una cosa...che ovviamente non potevi sapere!!!
ho contattato il responsabile di sys***.it e sapete cosa mi ha detto,con mia sorpresa?Che è possibile che l'interpretazione che ho riportato potrebbe essere quella giusta...
oltretutto ha specificato che la legge da me nominata(l'ho letta per intero...e l'interpretazione che dai è,dal mio punto di vista,sbagliata! )sarà usata dai consumatori per portare in cassazione la questione...e che solo con la sentenza della cassazione la specificità della legge potrà essere applicata...
e ti pare poco che uno dei + importanti siti abbia dubbi sull'interpretazione?

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian