|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Aiuto ! pc nuovo non riesco a installare windows (xp) :(
Ciao , ieri ad un mio amico è arrivato il pc nuovo assemblato da essedi con queste caratteristiche :
Scheda madre : GIGAB. 7VAXP-A U. KT400A Processore : xp 2400 Alimentatore : 400 wat memoria : CORSAIR eXtreme 512MB DDR 400MHz (PC3200)CAS2 hard disk: WESTERN DIGITAL WD800JB 80GB UATA100 7.RPM 8MB scheda grafica : HERCULES 3DProphet ATI9700 128MB DDR dissipatore : colemaster hacv81xdream floppy disk , master liteon 52x , dvd liteon ecc Il pc come da lui richiesto è arrivato gia assemblato e collaudato senza software installato.(siccome lo possedeva gia per il pc di suo padre) Ieri dopo aver collegato il tutto (monitor, tastiera ecc )inizia a installare winxp , da bios seleziona il cd come boot principale e avvia l'installazione , poco dopo che l'installazione parte (l'install non arriva nemmeno a chiedere come vuole essere formattato l'hd , nfts fat32 ecc) compare una schermata blu con errore , purtroppo non ricordo la scritta precisa dell'errore Hard disk non presente o driver mancanti , controllare che l'hd sia collegato ... ecc Controlla dal bios e noto che non tutte le periferiche sono correttamente rilevate cd ,dvd e hd ; avete mica idea di cosa possa essere ? ve ne sarei molto grato. (editato ,perche al contrario di come avevo scritto l'hd non veniva rilevato) Cmq stasera dovrei riandare a casa sua per cercare di risolvere il prob se avete qualche sugg da dare P.s al max se non riusciamo a risolvere mi scrivo l'errore preciso che compare
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
COntrolla il collegamento degli HD e vai nel bios, la controlla che siano rilevati correttamente.
Non vorrei che hai qualche HD difettoso Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
controlla se è impostato giusto...
controlla nel bios che tutto sia rilevato automaticamente... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
ma hai fatto le partizioni con f-disk?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
|
Quote:
SIENA PER SEMPRE UNA FEDE 1. Thermaltake Armor Black, Intel i7-4770K, ASUS MAXIMUS VI HERO, 16GB G.Skill Sniper 1866Mhz CL9, Creative Sound Blaster Z, ASUS Radeon R9 270X TOP, DELL 2405FPW (24")2. MacBook Core Duo 2,0 GHz, 2GB RAM Corsair Mac DDR2 PC2-5300, connected to TV/Monitor LG IPS (27") + Apple Keyboard |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Alessandria
|
Controlla le connessioni dell'hard disk e il settaggio del jumper master/slave/cs; se c'è un hd unico metti cs ed attacca l'hd all'estremità del cavo ide. Prova anche a cambiare il drive utilizzato per l'installazione, se hai usato il dvd prova con il mast e viceversa. Il partizionamento con fdisk è inutile se installi Win XP, puoi infatti fare tutte le partizioni che vuoi direttamente durante l'installazione.
KKK |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: Aiuto ! pc nuovo non riesco a installare windows (xp) :(
Quote:
Alla prima schermata dell'installazione in basso viene scritto "premere f6 per...." eccetera, ecco, appena vedi la scritta premi (appunto) f6 e quando richiesto segui la procedura per installare il driver del controller Raid... dovrebbero aver dato un floppy col driver... ciauZ
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Ho provato a invertire mettendo l'hd su ide1 e il master su ide3 ma cosi facendo mi vedeva solo l'hd e il dvd e non il masteriz (come prevedevo...) Poi ho provato a mettere hd ide 1 (cs) masterizz ide2 (master) e dvd ide1 slave , purtroppo anche cosi non vengono rilevati tutte e 3 le periferiche Millipu mi sa che hai centrato il problema cmq il mio amico ha controllato e non ha nessun floppy disk ... (ne ha solo uno contenente i driver mouse..) ha un cd della gigabyte potrebbe essere quello? Se avete altri sugg ne sarei ben lieto.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
queste cose mi fanno incazzare....è sucesso anche a me una cosa simile...
eppure gli hai pagati quelli di essedì... riportaglielo e fattelo sistemare da loro!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Magari è la ram, prova a cambiarla, la partizione secondo me nn centra perchè con xp ad un certo punto ti chiede di farla e di formattarla, almeno dovrebbe!!!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
MM non credo che centri la ram , cmq questa sera quando torno dal mio amico provo nun se sa mai.... Ahh vi riporto l'errore che riscontro durante l'install di winxp (naturalmente giusto visto che da bios non viene rilevato l'hd) : Nessuna unita disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore . Credo che millipu abbia veramente centrato il prob , stasera (o di pom) quando vado dal mio amico provo a vedere se il cd della gigabyte serve.. (floppy disk della scheda madre non ne ha)
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
scaricati il driver http://ftp.gigabyte.com.tw/MotherBoard/FileList/Driver/driver_raid_promise_20276.exe rimetti i cavi come li hanno messi loro ciauZ dimenticavo: dì pure al tuo amico di far presente a chi gli ha dato il PC la LIEVE ri-ciauZ
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Ma con la sezione MOTHERBOARD che ha a che vedere sto thread? è un problema di mobo o è un problema + generale su come si assembla un PC ?? a me sembra + la 2° che ho detto..quindi sposto in DISCUSSIONI GENERALI.. e okkio quando si apre una discussione
MOVED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.