|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Hyper Threading, Granite Bay e Dual Channel DDR Grossi dubbi
Ho letti i vari articoli sul p4 3 ghz e hyper threading.. e anche sulla nuova mobo called Granite Bay , ovvero la p4g8x in vers deluxe per i ricconi Inoltre ho letti i vari articoli e i benchmarks sintetici sull HT e sulle dual ram..
Volevo precisare comunque che questa motherboard l'avevo già puntata da tempo su sito dell'asus www.asus.it in quanto, avendo cambiato da poco una a7v8x e un xp 2000+ ora dovrei decidere qualche p4 e mobo comprare... Io avevo in mente un 2.4 533 con una p4g8x deluxe, appena la asus suddetta marca ci condererà la grazia di farla uscire presso i fornitori italiani; però riflettendo sui benchmarks mi sto ora sinceramente chiedendo se ne vale la pena di comprarla: dillà ho un bellissimo codegen 6063 blue moddato già montato con varie ventole e componenti che aspettano la mobo e la cpu e assieme a questo ho un bellissimo modulo Corsair xms 3500 overcloccabile fino a 433, comprato appositamente per la a7v8x ma MAI sfruttato al meglio per colpa di questa merdosissima mobo kt..... Ora mi sto chiedendo; ma se compro la p4g8x e se è vero che il bus di memoria è fisso con quello del fsb processore (indi per cui 133 x 4 la cpu; 133 x 2 la ram) e avendo 1 MODULO SOLO, neanche potendola far lavorare in dual.. sicuramente non sfrutterei la ram!!!! Certo questo problema in caso potrei risolverlo acquistando un altro modulo di ram identico al mio... ![]() Ma Asus assicura rapporto fsb e ddr regolabile e non fisso: Estrema Overcloccabiltà ASUS P4G8X Deluxe offre solide capacità di overclock per aumentare le performance del vostro sistema. CPU Core Voltage con variazioni flessibili ed incrementi di 0.025V rispetto ai valori di default SFS (Stepless Frequency Selection) da 100Mhz fino a 200MHz con incrementi di 1MHz Rapporto FSB/DDR regolabile. Frequenze AGP/PCI fisse ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall) Inoltre se overclocco il sistema non saprei proprio come potrebbe reagire tale cpu.. se accadrebbe un miglior sfruttamento della ram o se non partirebbe il pc, o se brucerei solamente la cpu ![]() Infine un terzo quesito: ma se compro una mobo Granite Bay ma ci monto un 2.4 533... è come se non sfruttassi l'hyper threading? Non ho ben capito se i processori p4 dal 2.4 in poi sono tutti con Hyper Threading O se solo il 3.06 Ghz ne è dotato... Se qualcuno di voi che saprebbe cosa consigliarmi mi potesse aiutare ve ne sarei veramente grato ![]() In questo caso potrei prevenire il buttare via preziosi euri (In alternativa alla p4g8x deluxe pensavo a una p4s8x sata firewire sempre asus con Sis 648, anche se ho letto che le prestazioni del chipset non sono poi così eccellenti, oppure a una abit 8x.. Il fatto è che volevo assolutamente una mobo con slot agp 8x per il video....) Grazie a tutti della pazienza e scusate il mio messaggio chilometrico ma sono afflitto da seri dubbi ![]() ![]() ________________________ Tifare per la Roma è un dovere di tutti; riuscirci è un onore di pochi...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
allora:
l'hypertreading per ora non serve a niente, sono più i danni che non i guadagni il granite bay per ora non serve a niente, basta della buona memoria, tanto per overclock normali un 845PE è meno di un 1% inferiore a una mobo con il granite bay se se attiva il 3:4 per le memorie solo il P4 3060 ha l'HT se overclokki mano a mano non ci sono problemi di sorta in quanto il sistema prima di non accendersi più per troppo overclock mostra segni di instabilità, e allora abbassi un po' l'overclock e lo tieni stabile lo stesso senza problemi il granitebay con singolo canale fa pena in quanto non ha i divisori per le ram altri dubbi? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Re
Scusa cosa sarebbe il divisore di memoria? E cmq asus in teoria dovrebbe assicurare una mobo come la p4g8x deluxe che ha:
Estrema Overcloccabiltà ASUS P4G8X Deluxe offre solide capacità di overclock per aumentare le performance del vostro sistema. CPU Core Voltage con variazioni flessibili ed incrementi di 0.025V rispetto ai valori di default SFS (Stepless Frequency Selection) da 100Mhz fino a 200MHz con incrementi di 1MHz Rapporto FSB/DDR regolabile. Frequenze AGP/PCI fisse ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall) Però non capisco.. se nn comprandomi questo velocissimo chipset asus intel 7205 quale mobo potrei comprarmi? Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
una qualsiasi mobo tipo
Albatron PX845PE PRO economicissima e ottima oppure Epox 4PEA, ottimo prezzo/overclock la IT7 la tralascio perchè costicchia, ma sarebbe cmq ottima cmq dico una mobo con il granite bay se fatta girare con un solo banco di ram può essere fino al 15-20% più lenta di una mobo con 845PE con 2 banchi di ram è un 1% più veloce il prezzo è più del doppio in alcuni casi il bus sale meno che non con l'845PE minimo 512mb di ram a meno che non prendi banchi da 128mb che io sappia si trovano silo PC2100.... presto sarà soppiantata da altri chipset... insomma, per quel che costa sicuramente è all'ultima posizione delle mobo migliori per P4, a meno che tu non sia un 3dmark dipendente e allora potrebbe essere la spesa migliore (magari ne prendo una io insomma... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
re:
IMHO le rimm adesso come adesso costano poco e rendono ancora abbastanza bene rispetto a DDR single channel @230+ e DCDDR fino @160.
Però se ci avete fatto caso (se no fatecelo) guardate le prestazioni del GB nel 3d e nella memoria unbuffered e resterete d stucco. Nel frattempo... ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
:)
No non sono un bechmark dipendente
![]() Il discorso quindi è diverso.. agp8x cosa mi consigli? Ciao grazie. (dalla mobo che vorrei acquistare vorrei agp 8x, supporto ddr 400 e decente overcloccabilità, ata 133, lan gigabit magari.. e se poss anche firewire.. ma soprattutto un buon chipset in quanto voglio PRESTAZIONI dal mio pc )Dimmi tu..
![]() |
#7 |
Senior Member
|
bhe non so se lo sai ma l'agp 8x non serve a nulla! e se lo sai e vuoi spendere tutti quei soldi per una mobo che non ti da nulla in più... contento tu contento il mondo...
![]() x kiko mah, non mi convincono le RDRAM, io i 44s li faccio con mi sembra 70mhz di cpu in più.. ok, molti diversi cpu diverse, ma cmq non è questo grande abisso fra DDR e rimm, o almeno per me il gioco non vale la candela, le rimm sono troppo dipendenti in overclcok dalla cpu che usi... le ddr molto meno.. l'ideale sarebbe il ganitebay, ma se costasse come un 845PE sarebbe buono, invece costa il doppio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo l'oc della P4T533 è consigliabile solo a chi fa uso d air-cooling e con processori dal molti alto. DDR è vero è + flessibile ma paghi cmq in prestazioni. A patto d usare come fai tu DDR @240+. Allora le differenze si assotigliano. Verissimo. RDRAM sarà morta ma spacca ancora il culetto ai passeri e a poco prezzo. ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
con il turboppl la rdram è ancora una delle migliori piattaforme, la P4T533 ha poca stabilità ad alti overclock ma se la cava bene a far salire i proci... ho invece forse una mod curiosa che potrebbe giovare soprattutto a mobo così limitate nell'fsb.. su xtremesystems HIPRO5 ha mostrato una mod sull'it7 che consiste nel mettere dei condensatori in parallelo a quelli che servono all'aliemtnazione della mobo che gli hanno consentito di ottenere molta più stabilità a overclock alti e 1-2mhz di fsb in più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma potrei usare un 2.7 invece che 2.57 che già credo che raggiungerei i 160+ stabili x il 3dmark e forse senza bruciare nulla. C vogliono gli SMD. La mia mobo cmq non è limitata nell'FSB ma nel voltaggio della memoria x i 4x a 3x i 200 con un buon raffrddamento se li mangia a colazione. ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
azzo, ti mando il mio 1600, ultimamente si è rivelato stabilissimo sotto la IT7 MAX2 (sembra clokkare molto meglio della 1, forse grazie alla circuiteria dell'alimentazione della cpu maggiorata) a 3160mhz, sopra la mobo non ce la fa
![]() adesso non so se prendere una 4pea o una 8rda+, costano =.... sono tentato di provare anche una piattaforma amd!!! uffi, troppe tentazioni... tu che dici?? magari prendo la 4pea, se va meglio della it7 vendo questa e mi faccio la 8rda+... e avanzo pure soldi, no sarebbe male... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
re:
andrei poco lontano con l'AVC e il tuo 1.6A.
![]() Ad aria la sfida è per altri numeri anche se dignitosi cmq. AMD? Con il KT400A+2700+/2800+ ha senso con nforce2+2400+/2600+ ne ha meno sotto non lo considero nemmeno. Quando c sarà barton c sarà canterwood+P4 0.09 micron 800 d FSB quindi non so se faresti la scelta giusta. Cmq ottima soluzione x il 3d AMD. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Re
Beh cmq grazie di usare il mio 3d per conversare su altre cose
![]() In finale.. penso che è vero che l'agp 8x guadagna poco in prestazioni rispetto al 4x... ma comunque un guadagno C'è.. ritengo che basta che consultiate il sito dell'asus v8460 ti 4600 agp 4x la scheda che ancora oggi costa 300 e passa euro.. ha tutto quello ke volete... agp 4x 128 mb.. eppure un ti 4600 agp 4x LAVORA AL RAMDAC DI 325 MHZ.... v9280 asus agp 8x 128 mb attenzione CHIPSET ti 4200 e non 4600 come il suddetto... versione superfast ramdac 350 mhz e ram a 600 mhz di clock.. lascio a voi altri le considerazioni... Cmq stavo prendendo in considerazioni l'ipotesi di comprare l'abit ... infine per concludere devo dire che gli amd come processori sono validi.. li ritengo validi.. ma non son nulla a mio parere rispetto a p4 come potenza e applicazioni in generale... Personalmente non prediligo molto gli amd.... ne ho venduto da poco uno xp 2000+.... bah. Ciao a tutti.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora, se paragoni 2 schede diverse è inutile. se paragoni 2 schede uguali una agp 4x e una 8x allora ti dico che se la differenza in prestazioni è dello 0.01% è tanto, insomma è inutile... basta fare 4 conti semplici semplici
un agp 8x muove 2048mb/s, 2gb/s di banda passante.. come sappiamo l'agp serve (principalmente dato che negli altri casi non cambia nulla fra 4x e 8x) alla sk video se finisce la sua memoria di usare quella del sistema.. metti una 9700PRO, che ha 20gb/s di banda... bene, la sk video fa ora a spedire 10 volte i dati nella sua memoria prima di spedire la stessa quantità sull'agp... serve sul serio l'8x dunque?? se fosse 80x allora avrebbe senso, ma così proprio no... cmq basta guardare le migliaia di comparazioni fatte in internet fra 4x e 8x per rendersene conto... ah, il ramdac non da le prestazioni della sk video ma solo l'eventuale frequenza di aggiornamento dell'immagine, una con ramdac di 100mhz può disintegrare in prestazioni una con ramdac di 10GHZ!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Re
Beh ok ma paragona laa ti4200 fg4 agp 4x e la 9280 ti 4200 agp 8x....
vedrai che come prestazioni a UGUALI SCHEDE E UGUALI CHIPSET non c'è proprio paragone... Ora se paragoni altri tipi di schede video, non geforce 4 non saprei proprio che pensare.. in quanto conosco poco le ati come schede video. Ok per la storia del ramdac mi sono espresso male, ma era per farti capire che comunque secondo me tutte queste dicerie sul fatto che l'8x non cambia NULLA non sono vere... Personalmente infatti non sono d'accordo con te... cmq il 3d era aperto sulle mobo ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re
Quote:
la 9280 è una ti4200 overclokkata, logico che è più veloce di una ti4200 normale, come la mia ti4200 è più veloce pure del 99% delle ti4600 in commercio, clokkate e non! cmq, tornando alle mobo, lascia perdere il granite bay a meno che tu non voglia buttare via soldi, vai sulla epox 4pea, albatron PX845PE PRO che sono le migliori come prestazioni/prezzo/overclock, e mettici sopra un bel banco di A-Data PC3200 256MB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
beh la p4t533 regge eccome io ci sto lavorando su e gia' con varie modifiche la ho portata a 200 mhz di bus..l'unico problema le memorie kingston poco tolleranti a teroppo overclock...provero con altre ora
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
re
dirty da mo che ho deciso
![]() abit it7 max 2.0 e ti4600 asus ho già della ram CORSAIR ![]() Dunque mi chiedo 1 cosa.. ma overcloccando il bus fsb e la ram la cpu quanto scalda di +? i 2.4 c1 hanno il moltiplicatore sbloccato? o reggono frequenze di bus elevatissime? ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
![]() una cpu in overclock se non tocchi il vcore aumenta le temp proporzionalmente alla frequenza, 100% overclock vcore default 100% temp in piu' i 2400B C1 buoni sono rari, cmq arrivi fino a 185-190mhz di bus con ottimi raffreddamenti.. per ora mi sembra che i 2000A siano i migliori visto DDA e Burner per clokkare la sk video usi powerstrip o rivatuner o nvmax o i coolbits, a tua scelta, io uso powerstrip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
re
dunque il moltiplicatore del 2.4 è 18 giusto? se metti a 3400 mhz la cpu ossia a 188.x mhz il bus... come fai a raffreddarla la cpu? acqua o ioni? o semplicemente un superventolone tipo la volcano 7+ che ho io a aria?
E questo power strip dove si trova? me lo mandaresti via email zippato se ti riesce? grazie ciao .. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.