|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Arsiè, 150 abitanti
|
Comando SCSI per parametri HD
Per chi se ne intende di sistemi SCSI:
ho recuperato 5 dischi IBM 0664 (2 GB) nuovi di fabbrica mai utilizzati. Il problema è che sono impostati per una capacità di 815 MB con parametri non compatibili con sistemi operativi tipo DOS. Se provo a formattarli a basso livello con il Bios della scheda INITIo-910U mi trovo che dà una capacità di 3345 MB, le verifiche danno risultato OK, ma poi nè Fdisk nè Disk Administrator di NT, nè Gestione Disco di Win2000 mi permettono di partizionare, nonostante il disco mi compaia fra le periferiche installate. Ho provato con l'utilità SCSIMODE dell'IBM per verificare i parametri del disco, e mi dice che sono formattati a basso livello con 520 byte/block (ho altri dischi SCSI tutti formattati a 512 byte/block) Con SCSIMODE non è possibile modificare tale parametro nè il numero di blocchi. Ho provato a formattare con il bios del controller ADAPTEC AHA-1542 che è riuscito a cambiare da 520 a 512, e ora FDISK riesce a creare la partizione. Ora il problema è quello di cercare di utilizzare tutta la capacità del disco. Qualcuno sa se e come si può fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.