Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2025, 17:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_143876.html

BMW introdurrà per la prima volta cinque diverse opzioni di motorizzazione sulla X5, includendo dal 2028 anche la versione a idrogeno. Con il progetto HyMoS, il marchio punta a creare ecosistemi e stazioni di rifornimento dedicate poiché ritiene l'idrogeno una tecnologia chiave per la decarbonizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 18:12   #2
lutti
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 40
E muovere un pachiderma di 2 tonnellate con un cx di una scatola da scarpe e quasi sempre con una sola persona a bordo sarebbe "un ruolo chiave nella decarbonizzazione"?
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 18:36   #3
popye
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 436
e il rifornimento di idrogeno lo faccio presso i centri ESA?
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 18:36   #4
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
Ma non era morto l’idrogeno ?
Dai non datemi false speranze che poi ci credo..

In merito al pachiderma da 2 tonnellate.. beh.. quasi tutte le vetture di oggi..
E in merito ad una sola persona dentro.. come quasi tutte le vetture di oggi

Che novità sono ?

L’idrogeno si sarà quello che aiuterà la decarbonizzazione se vogliamo togliere il metano.. ma ci vuole tempo e nell’automotive ci sono margini maggiori per cui ben venga se non si sono fermati.. anche se.. alcuno motori Giapponesi nuovi a benzina fanno pensare che il futuro sarebbe più bello ibrido che elettrico..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 19:33   #5
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 785
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Ma non era morto l’idrogeno ?
Lo è, almeno sulle auto, camion, aerei . Non ha senso li, invece è super
presente in ambito metallurgico, per fare acciaio è un portento.

Quote:
nuovi a benzina fanno pensare che il futuro sarebbe più bello ibrido che elettrico..
A me è sempre piaciuta la soluzione di una macchina elettrica con un piccolo generatore da 3-4kw con un serbatoio da 15-20 litri di benzina. Sarebbe il giusto compromesso
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 20:23   #6
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19528
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi

A me è sempre piaciuta la soluzione di una macchina elettrica con un piccolo generatore da 3-4kw con un serbatoio da 15-20 litri di benzina. Sarebbe il giusto compromesso
Secondo me le ibride moderne, di oggi, sono già eccezionali e lo potranno essere ancora per altri 30-40 anni, il tempo di sviluppare con calma e intelligenza una alternativa realmente seria.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 21:47   #7
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Lo è, almeno sulle auto, camion, aerei . Non ha senso li, invece è super
presente in ambito metallurgico, per fare acciaio è un portento.



A me è sempre piaciuta la soluzione di una macchina elettrica con un piccolo generatore da 3-4kw con un serbatoio da 15-20 litri di benzina. Sarebbe il giusto compromesso
La mia era ironia, l’idrogeno non è morto ed è ben lungi dall’esserlo.. è la soluzione per una marea di problemi ma viene osteggiato dalle lobby delle pile..
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili
Gli ultimi Cogeneratori a metano che abbiamo comprato sono idonei a funzionare anche con idrogeno quando sarà economicamente sostenibile

Anche per l’autotrazione può essere una valida alternativa .. l’ibrido con un motore da 3-4 kW lo vedo difficile perchè l’auto consuma in un ora ben più di 4 kWh.. ma con un motore da 30 kW invece le cose sarebbero differenti.. 30 litri di benzina potrebbero fornire tranquillamente 90 kWh di energia in 3 ore e quindi raddoppiare facilmente l’autonomia di qualsiasi veicolo elettrico

100% a pile in città e ibrido con oltre mille km di autonomia quando si deve andare a spasso.. ricarica alla spina o alla pompa senza rotture di maroni.. fra l’altro sarebbe un motore con almeno il 45% di efficienza.. quindi 30 litri -> 130 kWh di energia almeno.. anche a 0,2 kWh/km -> 500 km.. + quelli stoccati nella pila e un motore da 30 kW è un microbo…

Ma aspettiamo il futuro.. ci sarebbero anche gli e-fuel.. l’etanolo.. il biodiesel.. etc.. se la gente vuole fare finta che bruciare pellet è ecologico allora anche bruciare etanolo e biodiesel lo è.. e sarebbero già disponibili da ieri..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 22:10   #8
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16796
Quote:
Originariamente inviato da lutti Guarda i messaggi
E muovere un pachiderma di 2 tonnellate con un cx di una scatola da scarpe e quasi sempre con una sola persona a bordo sarebbe "un ruolo chiave nella decarbonizzazione"?
È quello che dico sempre.
Camion sempre più grossi in città sempre più strette poi magari dicono che sono i monopattini a dare fastidio
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 08:04   #9
softkarma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
La mia era ironia, l’idrogeno non è morto ed è ben lungi dall’esserlo.. è la soluzione per una marea di problemi ma viene osteggiato dalle lobby delle pile..
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili
Gli ultimi Cogeneratori a metano che abbiamo comprato sono idonei a funzionare anche con idrogeno quando sarà economicamente sostenibile

Anche per l’autotrazione può essere una valida alternativa .. l’ibrido con un motore da 3-4 kW lo vedo difficile perchè l’auto consuma in un ora ben più di 4 kWh.. ma con un motore da 30 kW invece le cose sarebbero differenti.. 30 litri di benzina potrebbero fornire tranquillamente 90 kWh di energia in 3 ore e quindi raddoppiare facilmente l’autonomia di qualsiasi veicolo elettrico

100% a pile in città e ibrido con oltre mille km di autonomia quando si deve andare a spasso.. ricarica alla spina o alla pompa senza rotture di maroni.. fra l’altro sarebbe un motore con almeno il 45% di efficienza.. quindi 30 litri -> 130 kWh di energia almeno.. anche a 0,2 kWh/km -> 500 km.. + quelli stoccati nella pila e un motore da 30 kW è un microbo…

Ma aspettiamo il futuro.. ci sarebbero anche gli e-fuel.. l’etanolo.. il biodiesel.. etc.. se la gente vuole fare finta che bruciare pellet è ecologico allora anche bruciare etanolo e biodiesel lo è.. e sarebbero già disponibili da ieri..
L'idrogeno non è morto perché non è mai stato vivo...
Parlando di treni, in germania non sta andando benissimo tra guasti e... mancanza di idrogeno:
https://www.tagesschau.de/wirtschaft...bleme-100.html

Quante Toyota a idrogeno sono state vendute dalla sua commercializzazione? Stellantis invece ha ammazzato il progetto idrogeno nella culla, BMW ha solo annunciato una costosissima X5 nel 2028.

Biodiesel potrebbe essere una soluzione? Uso l'HVO da oltre 1 anno nel mio cassone diesel, ma la diffusione è infima per un semplice motivo.... Si produce da olii o grasso animale di scarto, ma non ne abbiamo a sufficienza per alimentare tutte le auto diesel italiane. L'ultimo dato che ho trovato parlava di 28 Miliardi di litri di gasolio consumato...

Etanolo a sostituire la benzina? Dove dovremmo coltivare la canna da zucchero necessaria visto che non riusciamo neanche a produrre in Italia tutto il cibo necessario da mettere a tavola.

E-fuel altra chimera tutta italiana, che non si è neanche ancora vista in produzione perché i costi sono al momento troppo elevati.

La verità è che le auto a batteria stanno migliorando troppo velocemente per sviluppare un'alternativa credibile, già nel 2026 avremo la produzione di massa di batterie al Sodio da parte di CATL, Panasonic ha appena annunciato batterie Anode-Free con il 25% di capacità aggiuntiva rispetto ad oggi... Da qui al 2028 la roadmap è molto serrata.

Dall'altra parte abbiamo una sola auto annunciata ad Idrogeno nel 2028 e 230 milioni per installare 38 stazioni di rifornimento in Italia (6Milioni ciascuna) entro il 2026. Chi dovrebbe tirar fuori gli altri milioni necessari a coprire ALMENO la rete autostradale? Ce ne vorrebbero poi almeno altre 200-300 nelle principali città, e sono almeno 1,2-1,8 Miliardi di euro.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 11:33   #10
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1469
Quote:
Originariamente inviato da lutti Guarda i messaggi
... con un cx di una scatola da scarpe ...
Direi di no. L'ultima BMW Serie 5 ha un CX di 0,22 (uno dei migliori sul mercato), la versione precedente l'aveva di 0,28.

La X5 ha uno 0,32...

Un Freelander (una vera scatola) lo aveva di 0,55...
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 11:35   #11
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1469
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
La mia era ironia, l’idrogeno non è morto ed è ben lungi dall’esserlo.. è la soluzione per una marea di problemi ma viene osteggiato dalle lobby delle pile..
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili
L'idrogeno è utile solo se ha un costo bassissimo o solo dove il peso delle batterie sarebbe troppo elevato.

La resa non potrà mai migliorare più di tanto, quindi sarà sempre una "Batteria" di serie B.
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 11:59   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
L'idrogeno non è morto perché non è mai stato vivo...
Parlando di treni, in germania non sta andando benissimo tra guasti e... mancanza di idrogeno:
https://www.tagesschau.de/wirtschaft...bleme-100.html

Quante Toyota a idrogeno sono state vendute dalla sua commercializzazione? Stellantis invece ha ammazzato il progetto idrogeno nella culla, BMW ha solo annunciato una costosissima X5 nel 2028.

Biodiesel potrebbe essere una soluzione? Uso l'HVO da oltre 1 anno nel mio cassone diesel, ma la diffusione è infima per un semplice motivo.... Si produce da olii o grasso animale di scarto, ma non ne abbiamo a sufficienza per alimentare tutte le auto diesel italiane. L'ultimo dato che ho trovato parlava di 28 Miliardi di litri di gasolio consumato...

Etanolo a sostituire la benzina? Dove dovremmo coltivare la canna da zucchero necessaria visto che non riusciamo neanche a produrre in Italia tutto il cibo necessario da mettere a tavola.

E-fuel altra chimera tutta italiana, che non si è neanche ancora vista in produzione perché i costi sono al momento troppo elevati.

La verità è che le auto a batteria stanno migliorando troppo velocemente per sviluppare un'alternativa credibile, già nel 2026 avremo la produzione di massa di batterie al Sodio da parte di CATL, Panasonic ha appena annunciato batterie Anode-Free con il 25% di capacità aggiuntiva rispetto ad oggi... Da qui al 2028 la roadmap è molto serrata.

Dall'altra parte abbiamo una sola auto annunciata ad Idrogeno nel 2028 e 230 milioni per installare 38 stazioni di rifornimento in Italia (6Milioni ciascuna) entro il 2026. Chi dovrebbe tirar fuori gli altri milioni necessari a coprire ALMENO la rete autostradale? Ce ne vorrebbero poi almeno altre 200-300 nelle principali città, e sono almeno 1,2-1,8 Miliardi di euro.
quindi la soluzione è creare 12 milioni di batterie all'anno che fra 5-7 anni inizieranno ad essere obsolete e poi saranno da smaltire ?

questa si che è vera ecologia.. visto COME verranno smaltite il 90% di queste batterie

p.s. l'HVO è limitato per legge e non per disponibilità..
e se ti preoccupa come creare l'etanolo che ci serve ricordati che hanno inventato l'agrifotovoltaico perchè è PIENO di campi lasciati incolti.. quindi in realtà ci sarebbe spazio per fare il cibo delle tavole italiane ma la legge europea vieta di farlo perchè dobbiamo comprarne dall'estero una parte..

ogni problema che hai citato ha una radice nelle norme europee e una soluzione tecnica praticabile da decenni..

ah.. l'olio di colza per autotrazione lo importavamo con le navi dall'Africa e ne avremmo per l'autotrazione senza problemi SE si volesse..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 12:00   #13
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
Quote:
Originariamente inviato da gsorrentino Guarda i messaggi
L'idrogeno è utile solo se ha un costo bassissimo o solo dove il peso delle batterie sarebbe troppo elevato.

La resa non potrà mai migliorare più di tanto, quindi sarà sempre una "Batteria" di serie B.
l'idrogeno batteria di serie B

ok.. l'idrogeno potrebbe aiutarci ad evitare quelle schifezze di batterie per la rete stoccando una modica cifra di 200 TWh/anno.. fallo tu con le pile
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 12:09   #14
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
l'idrogeno batteria di serie B

ok.. l'idrogeno potrebbe aiutarci ad evitare quelle schifezze di batterie per la rete stoccando una modica cifra di 200 TWh/anno.. fallo tu con le pile
per lo stoccaggio a lungo termine, sai qualcosa sui progressi delle flow battery?
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 12:16   #15
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
per lo stoccaggio a lungo termine, sai qualcosa sui progressi delle flow battery?
le famose batterie di flusso che dovrebbero stoccare energia in quantità "industriale" con costi bassi non le ho ancora viste uscire dai laboratori.. in fiera non mi pare ci fosse nessuno che le proponeva.. si buttano tutti sul litio

non sarebbero male come idea.. ma secondo me hanno costi di manutenzione nascosti.. le membrane quanto durano ? quanto costa sostituirle ?

ma di per se è una bella idea.. ma è uno stoccaggio chimico come per le batterie.. se devo stoccare 1 TWh quanto spazio mi serve ? in quanto tempo lo riconverto in energia ? il vantaggio dell'idrogeno è che lo uso come uso il metano oggi, lo stocco in 5 mesi e lo uso in 3 mesi e parliamo di volumi importanti.. 200 TWh come minimo.. (meno di quello che consumiamo in un inverno..)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 12:26   #16
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
le famose batterie di flusso che dovrebbero stoccare energia in quantità "industriale" con costi bassi non le ho ancora viste uscire dai laboratori.. in fiera non mi pare ci fosse nessuno che le proponeva.. si buttano tutti sul litio

non sarebbero male come idea.. ma secondo me hanno costi di manutenzione nascosti.. le membrane quanto durano ? quanto costa sostituirle ?

ma di per se è una bella idea.. ma è uno stoccaggio chimico come per le batterie.. se devo stoccare 1 TWh quanto spazio mi serve ? in quanto tempo lo riconverto in energia ? il vantaggio dell'idrogeno è che lo uso come uso il metano oggi, lo stocco in 5 mesi e lo uso in 3 mesi e parliamo di volumi importanti.. 200 TWh come minimo.. (meno di quello che consumiamo in un inverno..)

beh teoricamente in una flow battery la gestione dello stoccaggio e della potenza in ingresso e uscita sono separate, molto simile all'idrogeno come idea con le celle redox che sono l'equivalente delle fuel cell e serbatoi di reagenti allo stato liquido che è l'equivalente delle bombole

per i volumi essendo liquidi nulla vieta di usare cisterne da petrolchimico a livello tecnico

comuque più che costi di manutenzione nascosti ho paura che i reagenti, che mi pare sono attualmente solo a base di vanadio, siano ancora costosi

sono tecnologie interessanti un pò come anni fà c'era grosso hype su fes e smes che però anche quelle a parte utilizzi molto di nicchia come l'emals non hanno avuto molto sviluppo, ho visto solo un paio di ups su base fes ma per il resto poca roba
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 16:36   #17
softkarma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
quindi la soluzione è creare 12 milioni di batterie all'anno che fra 5-7 anni inizieranno ad essere obsolete e poi saranno da smaltire ?

questa si che è vera ecologia.. visto COME verranno smaltite il 90% di queste batterie

p.s. l'HVO è limitato per legge e non per disponibilità..
e se ti preoccupa come creare l'etanolo che ci serve ricordati che hanno inventato l'agrifotovoltaico perchè è PIENO di campi lasciati incolti.. quindi in realtà ci sarebbe spazio per fare il cibo delle tavole italiane ma la legge europea vieta di farlo perchè dobbiamo comprarne dall'estero una parte..

ogni problema che hai citato ha una radice nelle norme europee e una soluzione tecnica praticabile da decenni..

ah.. l'olio di colza per autotrazione lo importavamo con le navi dall'Africa e ne avremmo per l'autotrazione senza problemi SE si volesse..
Le batterie auto non durano 5-7 anni, perché continui insieme ad altri in questo forum a insistere?

La realtà ci dimostra che le batterie con corretta gestione termica durano ben più di 7 anni, abbiamo tesla che hanno superato senza problemi i 200-300mila km.

EVClinic, che porto sempre come esempio dato che non ne conosco altri, è in grado di analizzare le batterie a livello di cella e sostituire le singole celle dato che spesso basta una sola guasta a inficiare un modulo intero e questo ne allunga la vita.

Per quanto riguarda l'HVO le quantità, anche senza leggi a limitare la produzione, non potranno mai arrivare a coprire il fabbisogno italiano di 28 Miliardi di Litri di gasolio. La produzione italiana di olio di oliva del 2024 non è arrivata a 300milioni di litri, già solo come produzione di materia prima vergine siamo ordini di grandezza inferiori come puoi pensare di produrre dagli scarti di Olii una quantità anche solo vicina al fabbisogno? Possiamo ragionare sullo scarto del grasso animale, ma quanto realisticamente ci possiamo avvicinare? Usare Olio vergine non è ovviamente fattibile, l'olio con la resa più alta per ettaro è quello di Palma e già oggi è un enorme problema ecologico produrlo.

Parliamo di bioetanolo, dalla canna da zucchero si ricavano circa 5160L di etanolo per ettaro:
https://www.sciencedirect.com/scienc...01421508005430
Nel 2023 abbiamo consumato come Italia 11,1 Miliardi di Litri che diviso 5160 vuol dire 2,150 Milioni di ettari su una superficie coltivata in italia di 12M di ettari. Tutto ovviamente se le rese sono quelle indicate e non ci sono cattive annate.

E' evidente che i biocarburanti non possono essere la soluzione, per il semplice motivo che vanno in competizione con la produzione di cibo e creare nuove terre coltivabili è un problema. Se ci sono terreni agricoli abbandonati ci saranno dei motivi, non penso che un proprietario terriero li tenga incolti perché ha piacere a perdere soldi.

Quindi quale sarebbe il modo di aumentare la produzione?
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 18:02   #18
axxex
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 109
Dispiace solo che sia per l'X5 ...ma presto cari "battery lovers"...arriverà il momento della fine del ridicolo ed inutile elettrico.
axxex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 19:06   #19
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 785
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
La mia era ironia, l’idrogeno non è morto ed è ben lungi dall’esserlo.. è la soluzione per una marea di problemi ma viene osteggiato dalle lobby delle pile..
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili
Gli ultimi Cogeneratori a metano che abbiamo comprato sono idonei a funzionare anche con idrogeno quando sarà economicamente sostenibile

Sinceramente non so perchè sei cosi fissato con l'idrogeno, è una soluzione che va bene solo in determinate
casistiche. Principalmente per la produzione di Acciaio, per il resto è molto di nicchia e ha un mare di problemi:

  1. Difficile da gestire; causa degradazione nei metalli, essendo l'atomo più piccolo ha tendenza a legarsi con tutto e lo "corrode"
  2. Costoso; Per ora è costoso e viene ricavato dal metano, e anche con l'utilizzo delle fonti rinnovabile non è scalabile, l'elettrolisi è troppo inefficiente
  3. Ingombrante; si è l'atomo più piccolo ma ha una resa energetica ridicola in proporzione al volume, quindi lo devi comprimere a centinaia di atmosfere, questo richiede dei serbatoi grandi e pesanti. Oltretutto questo è anche un problema per il rifornimento, alle stazioni deve essere compresso e questo richiede tempo. In pratica, se alla stazione arrivano 5 macchine in contemporanea, la prima carica velocemente, ma la 5a rischia di aspettare un bel po prima che la stazione riesca a comprimente l'idrogeno.
  4. Le celle a combustibile; SONO UN DISASTRO, per ora sono una tecnologie che non è assolutamente scalabile, richiedono metodi di produzione estremamente complessi e in media 50Grammi di PLATINO per cella, ma se calcolate la produzione annua scoprite che non è sufficiente. E poi hanno una degradazione molto veloce (300.000 km) e poi la butti
  5. Efficienza; le celle a combustibile hanno un efficienza che non arriva al 50%, sempre più elevata se si decidessi di usare l'idrogeno in un motore a scoppio, li non arriviamo al 10%. In generale tutta la catena del idrogeno ha problemi di efficienza.
  6. Le batterie di servono; anche usando una cella a combustibile devi ugualmente installare un piccola batteria a litio

Detto questo, tutti gli altri sistemi (etanlo, efuelm,ecc) sono un disastro per l'efficienza energetica, certo se si avessero centrali nucleare in quantità sufficiente la cosa potrebbe cambiare, ma di sicuro non si combina con le energie rinnovabili.

Ultima modifica di alien321 : 24-09-2025 alle 19:09.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 20:03   #20
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4769
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Sinceramente non so perchè sei cosi fissato con l'idrogeno, è una soluzione che va bene solo in determinate
casistiche. Principalmente per la produzione di Acciaio, per il resto è molto di nicchia e ha un mare di problemi:

  1. Difficile da gestire; causa degradazione nei metalli, essendo l'atomo più piccolo ha tendenza a legarsi con tutto e lo "corrode"
  2. Costoso; Per ora è costoso e viene ricavato dal metano, e anche con l'utilizzo delle fonti rinnovabile non è scalabile, l'elettrolisi è troppo inefficiente
  3. Ingombrante; si è l'atomo più piccolo ma ha una resa energetica ridicola in proporzione al volume, quindi lo devi comprimere a centinaia di atmosfere, questo richiede dei serbatoi grandi e pesanti. Oltretutto questo è anche un problema per il rifornimento, alle stazioni deve essere compresso e questo richiede tempo. In pratica, se alla stazione arrivano 5 macchine in contemporanea, la prima carica velocemente, ma la 5a rischia di aspettare un bel po prima che la stazione riesca a comprimente l'idrogeno.
  4. Le celle a combustibile; SONO UN DISASTRO, per ora sono una tecnologie che non è assolutamente scalabile, richiedono metodi di produzione estremamente complessi e in media 50Grammi di PLATINO per cella, ma se calcolate la produzione annua scoprite che non è sufficiente. E poi hanno una degradazione molto veloce (300.000 km) e poi la butti
  5. Efficienza; le celle a combustibile hanno un efficienza che non arriva al 50%, sempre più elevata se si decidessi di usare l'idrogeno in un motore a scoppio, li non arriviamo al 10%. In generale tutta la catena del idrogeno ha problemi di efficienza.
  6. Le batterie di servono; anche usando una cella a combustibile devi ugualmente installare un piccola batteria a litio

Detto questo, tutti gli altri sistemi (etanlo, efuelm,ecc) sono un disastro per l'efficienza energetica, certo se si avessero centrali nucleare in quantità sufficiente la cosa potrebbe cambiare, ma di sicuro non si combina con le energie rinnovabili.
mamma mia quanti problemi
ma non siamo su forum di tecnologia ?
la tecnologia per voi si ferma al litio e più in là non si va
come gli Amish che sono fermi al carretto e al cavallo
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1