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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_143876.html
BMW introdurrà per la prima volta cinque diverse opzioni di motorizzazione sulla X5, includendo dal 2028 anche la versione a idrogeno. Con il progetto HyMoS, il marchio punta a creare ecosistemi e stazioni di rifornimento dedicate poiché ritiene l'idrogeno una tecnologia chiave per la decarbonizzazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 40
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E muovere un pachiderma di 2 tonnellate con un cx di una scatola da scarpe e quasi sempre con una sola persona a bordo sarebbe "un ruolo chiave nella decarbonizzazione"?
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 436
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e il rifornimento di idrogeno lo faccio presso i centri ESA?
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
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Ma non era morto l’idrogeno ?
Dai non datemi false speranze che poi ci credo.. In merito al pachiderma da 2 tonnellate.. beh.. quasi tutte le vetture di oggi.. E in merito ad una sola persona dentro.. come quasi tutte le vetture di oggi Che novità sono ? L’idrogeno si sarà quello che aiuterà la decarbonizzazione se vogliamo togliere il metano.. ma ci vuole tempo e nell’automotive ci sono margini maggiori per cui ben venga se non si sono fermati.. anche se.. alcuno motori Giapponesi nuovi a benzina fanno pensare che il futuro sarebbe più bello ibrido che elettrico..
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 785
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Lo è, almeno sulle auto, camion, aerei . Non ha senso li, invece è super
presente in ambito metallurgico, per fare acciaio è un portento. Quote:
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19528
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Secondo me le ibride moderne, di oggi, sono già eccezionali e lo potranno essere ancora per altri 30-40 anni, il tempo di sviluppare con calma e intelligenza una alternativa realmente seria.
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PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
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Quote:
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili Gli ultimi Cogeneratori a metano che abbiamo comprato sono idonei a funzionare anche con idrogeno quando sarà economicamente sostenibile Anche per l’autotrazione può essere una valida alternativa .. l’ibrido con un motore da 3-4 kW lo vedo difficile perchè l’auto consuma in un ora ben più di 4 kWh.. ma con un motore da 30 kW invece le cose sarebbero differenti.. 30 litri di benzina potrebbero fornire tranquillamente 90 kWh di energia in 3 ore e quindi raddoppiare facilmente l’autonomia di qualsiasi veicolo elettrico 100% a pile in città e ibrido con oltre mille km di autonomia quando si deve andare a spasso.. ricarica alla spina o alla pompa senza rotture di maroni.. fra l’altro sarebbe un motore con almeno il 45% di efficienza.. quindi 30 litri -> 130 kWh di energia almeno.. anche a 0,2 kWh/km -> 500 km.. + quelli stoccati nella pila e un motore da 30 kW è un microbo… Ma aspettiamo il futuro.. ci sarebbero anche gli e-fuel.. l’etanolo.. il biodiesel.. etc.. se la gente vuole fare finta che bruciare pellet è ecologico allora anche bruciare etanolo e biodiesel lo è.. e sarebbero già disponibili da ieri..
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16796
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Camion sempre più grossi in città sempre più strette poi magari dicono che sono i monopattini a dare fastidio
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 304
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Parlando di treni, in germania non sta andando benissimo tra guasti e... mancanza di idrogeno: https://www.tagesschau.de/wirtschaft...bleme-100.html Quante Toyota a idrogeno sono state vendute dalla sua commercializzazione? Stellantis invece ha ammazzato il progetto idrogeno nella culla, BMW ha solo annunciato una costosissima X5 nel 2028. Biodiesel potrebbe essere una soluzione? Uso l'HVO da oltre 1 anno nel mio cassone diesel, ma la diffusione è infima per un semplice motivo.... Si produce da olii o grasso animale di scarto, ma non ne abbiamo a sufficienza per alimentare tutte le auto diesel italiane. L'ultimo dato che ho trovato parlava di 28 Miliardi di litri di gasolio consumato... Etanolo a sostituire la benzina? Dove dovremmo coltivare la canna da zucchero necessaria visto che non riusciamo neanche a produrre in Italia tutto il cibo necessario da mettere a tavola. E-fuel altra chimera tutta italiana, che non si è neanche ancora vista in produzione perché i costi sono al momento troppo elevati. La verità è che le auto a batteria stanno migliorando troppo velocemente per sviluppare un'alternativa credibile, già nel 2026 avremo la produzione di massa di batterie al Sodio da parte di CATL, Panasonic ha appena annunciato batterie Anode-Free con il 25% di capacità aggiuntiva rispetto ad oggi... Da qui al 2028 la roadmap è molto serrata. Dall'altra parte abbiamo una sola auto annunciata ad Idrogeno nel 2028 e 230 milioni per installare 38 stazioni di rifornimento in Italia (6Milioni ciascuna) entro il 2026. Chi dovrebbe tirar fuori gli altri milioni necessari a coprire ALMENO la rete autostradale? Ce ne vorrebbero poi almeno altre 200-300 nelle principali città, e sono almeno 1,2-1,8 Miliardi di euro. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1469
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Direi di no. L'ultima BMW Serie 5 ha un CX di 0,22 (uno dei migliori sul mercato), la versione precedente l'aveva di 0,28.
La X5 ha uno 0,32... Un Freelander (una vera scatola) lo aveva di 0,55...
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1469
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La resa non potrà mai migliorare più di tanto, quindi sarà sempre una "Batteria" di serie B.
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
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questa si che è vera ecologia.. visto COME verranno smaltite il 90% di queste batterie p.s. l'HVO è limitato per legge e non per disponibilità.. e se ti preoccupa come creare l'etanolo che ci serve ricordati che hanno inventato l'agrifotovoltaico perchè è PIENO di campi lasciati incolti.. quindi in realtà ci sarebbe spazio per fare il cibo delle tavole italiane ma la legge europea vieta di farlo perchè dobbiamo comprarne dall'estero una parte.. ogni problema che hai citato ha una radice nelle norme europee e una soluzione tecnica praticabile da decenni.. ah.. l'olio di colza per autotrazione lo importavamo con le navi dall'Africa e ne avremmo per l'autotrazione senza problemi SE si volesse..
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
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ok..
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#14 |
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Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
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per lo stoccaggio a lungo termine, sai qualcosa sui progressi delle flow battery?
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13111
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non sarebbero male come idea.. ma secondo me hanno costi di manutenzione nascosti.. le membrane quanto durano ? quanto costa sostituirle ? ma di per se è una bella idea.. ma è uno stoccaggio chimico come per le batterie.. se devo stoccare 1 TWh quanto spazio mi serve ? in quanto tempo lo riconverto in energia ? il vantaggio dell'idrogeno è che lo uso come uso il metano oggi, lo stocco in 5 mesi e lo uso in 3 mesi e parliamo di volumi importanti.. 200 TWh come minimo.. (meno di quello che consumiamo in un inverno..)
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#16 | |
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Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
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Quote:
beh teoricamente in una flow battery la gestione dello stoccaggio e della potenza in ingresso e uscita sono separate, molto simile all'idrogeno come idea con le celle redox che sono l'equivalente delle fuel cell e serbatoi di reagenti allo stato liquido che è l'equivalente delle bombole per i volumi essendo liquidi nulla vieta di usare cisterne da petrolchimico a livello tecnico comuque più che costi di manutenzione nascosti ho paura che i reagenti, che mi pare sono attualmente solo a base di vanadio, siano ancora costosi sono tecnologie interessanti un pò come anni fà c'era grosso hype su fes e smes che però anche quelle a parte utilizzi molto di nicchia come l'emals non hanno avuto molto sviluppo, ho visto solo un paio di ups su base fes ma per il resto poca roba
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 304
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La realtà ci dimostra che le batterie con corretta gestione termica durano ben più di 7 anni, abbiamo tesla che hanno superato senza problemi i 200-300mila km. EVClinic, che porto sempre come esempio dato che non ne conosco altri, è in grado di analizzare le batterie a livello di cella e sostituire le singole celle dato che spesso basta una sola guasta a inficiare un modulo intero e questo ne allunga la vita. Per quanto riguarda l'HVO le quantità, anche senza leggi a limitare la produzione, non potranno mai arrivare a coprire il fabbisogno italiano di 28 Miliardi di Litri di gasolio. La produzione italiana di olio di oliva del 2024 non è arrivata a 300milioni di litri, già solo come produzione di materia prima vergine siamo ordini di grandezza inferiori come puoi pensare di produrre dagli scarti di Olii una quantità anche solo vicina al fabbisogno? Possiamo ragionare sullo scarto del grasso animale, ma quanto realisticamente ci possiamo avvicinare? Usare Olio vergine non è ovviamente fattibile, l'olio con la resa più alta per ettaro è quello di Palma e già oggi è un enorme problema ecologico produrlo. Parliamo di bioetanolo, dalla canna da zucchero si ricavano circa 5160L di etanolo per ettaro: https://www.sciencedirect.com/scienc...01421508005430 Nel 2023 abbiamo consumato come Italia 11,1 Miliardi di Litri che diviso 5160 vuol dire 2,150 Milioni di ettari su una superficie coltivata in italia di 12M di ettari. Tutto ovviamente se le rese sono quelle indicate e non ci sono cattive annate. E' evidente che i biocarburanti non possono essere la soluzione, per il semplice motivo che vanno in competizione con la produzione di cibo e creare nuove terre coltivabili è un problema. Se ci sono terreni agricoli abbandonati ci saranno dei motivi, non penso che un proprietario terriero li tenga incolti perché ha piacere a perdere soldi. Quindi quale sarebbe il modo di aumentare la produzione? |
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#18 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 109
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Dispiace solo che sia per l'X5 ...ma presto cari "battery lovers"...arriverà il momento della fine del ridicolo ed inutile elettrico.
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 785
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Sinceramente non so perchè sei cosi fissato con l'idrogeno, è una soluzione che va bene solo in determinate casistiche. Principalmente per la produzione di Acciaio, per il resto è molto di nicchia e ha un mare di problemi:
Detto questo, tutti gli altri sistemi (etanlo, efuelm,ecc) sono un disastro per l'efficienza energetica, certo se si avessero centrali nucleare in quantità sufficiente la cosa potrebbe cambiare, ma di sicuro non si combina con le energie rinnovabili. Ultima modifica di alien321 : 24-09-2025 alle 19:09. |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4769
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ma non siamo su forum di tecnologia ? la tecnologia per voi si ferma al litio e più in là non si va come gli Amish che sono fermi al carretto e al cavallo
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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