Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2025, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_143736.html

Ad agosto 2025 il fabbisogno elettrico italiano è calato dell'8,9% rispetto allo stesso mese del 2024, complice la riduzione delle temperature e un giorno lavorativo in meno. Cresce invece il peso delle rinnovabili, che hanno coperto quasi la metà della domanda. In aumento fotovoltaico, eolico e capacità di accumulo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 09:04   #2
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Non mi è molto chiaro magari se mi legge Notturnia può rispondere una cosa di questi dati:

Faccio un esempio... Se io ho 3kW di fotovoltaico che per semplicità ipotizziamo producano 2kWh costanti. Ipotizziamo che d'estate tenga sempre il condizionatore acceso che consuma 1kWh.

Ora come vengono conteggiati i consumi? Anche se sono in autoconsumo conteggiano il consumo del mio condizionatore come 1 e la produzione come 2 oppure viene conteggiata solo la differenza quindi una produzione di 1?

Perché se è l'ultima ipotesi secondo me sull'abbassamento dei consumi registrati incide anche il fatto che col diffondersi del fotovoltaico una parte dei consumi viene assorbita dall'autoconsumo e non appare più nei dati. Poi magari è irrilevante questo io non posso saperlo ma mi piacerebbe capire anche questo aspetto.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 09:26   #3
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Gli impianti non inviano dati. Immagino il calcolo sia frutto di stime.
Old 21-09-2025, 10:35   #4
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non mi è molto chiaro magari se mi legge Notturnia può rispondere una cosa di questi dati:

Faccio un esempio... Se io ho 3kW di fotovoltaico che per semplicità ipotizziamo producano 2kWh costanti. Ipotizziamo che d'estate tenga sempre il condizionatore acceso che consuma 1kWh.

Ora come vengono conteggiati i consumi? Anche se sono in autoconsumo conteggiano il consumo del mio condizionatore come 1 e la produzione come 2 oppure viene conteggiata solo la differenza quindi una produzione di 1?

Perché se è l'ultima ipotesi secondo me sull'abbassamento dei consumi registrati incide anche il fatto che col diffondersi del fotovoltaico una parte dei consumi viene assorbita dall'autoconsumo e non appare più nei dati. Poi magari è irrilevante questo io non posso saperlo ma mi piacerebbe capire anche questo aspetto.

Posso provare a risponderti io al volo, perchè devo uscire:

si fa sempre molta fatica a capire la questione di "autoconsumo", perchè manca una informazione fondamentale.
un inverter, prima di avviarsi, tra le tante, verifica quale è la tensione di rete al quale è collegato, e "produce" ad una tensione leggermente maggiore, facendo si che la sua tensione imposta sia preponderante rispetto a quella alla quale si trova la rete.

Per farla semplice basta pensare ai vasi comunicanti. Quello con il livello piu' alto fa fluire il liquido verso tutti gli altri.
Ovvio la questione è ben più complessa, perchè ci sono dispersioni, etc etc...
Diciamo si cerca l'equilibrio...

Detto questo, per rispodere alla tua domanda: il contatore "vede" il verso, ma il modulo è dato dalla somma dei due.
quindi +2 -1 = +1
Nel tuo caso, quindi, sei un produttore di 1kW, e come tale vieni "visto dalla rete"

Gli incentivi paga(vano e pagano) anche il prodotto, motivo per il quale c'è un ulteriore contatore subito a valle dell' inverter
Old 21-09-2025, 10:40   #5
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
dipende, di sicuro i pannelli non inviano dati ma i microinverter o le centraline di controllo si, altrimenti lápp sul cell non ti va. attenzione: da quando enel mi ha sostituito il contatore con quello nuovo che registra anche la potenza apparente le bollette si sono dimezzate ulteriormente.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 10:50   #6
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

I contatori di produzione non li installano piu'.
Old 21-09-2025, 10:51   #7
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
dipende, di sicuro i pannelli non inviano dati ma i microinverter o le centraline di controllo si, altrimenti lápp sul cell non ti va. attenzione: da quando enel mi ha sostituito il contatore con quello nuovo che registra anche la potenza apparente le bollette si sono dimezzate ulteriormente.
Ma i dati non vendono inviati al distributore.
Old 21-09-2025, 11:47   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quindi alla luce di quello che ha scritto Fede la diminuzione dei consumi non potrebbe dipendere anche in parte (non saprei quantificare quanta parte) dal fatto che via via che ci sono nuove installazioni e più persone fanno autoconsumo la rete vede ovviamente meno consumi?

Sarebbe interessante anche capire se ci siano stime sull'andamento degli "autoconsumi" e su quanto venga ad oggi assorbito in quel modo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 12:23   #9
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Sarebbe bella un'analisi del genere fatta nei mesi di dicembre o gennaio...
Le sorprese sarebbero enormi, ma non allineate al gretin-stream...
Old 21-09-2025, 12:33   #10
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Le aziende continuano ad installare parchi fotovoltaici enormi in combinazione ad accumuli, vedi ADR ed il suo parco FV da 22MW e 10MWh di accumulo (tra l’altro con batterie di seconda vita).
Sinceramente non vedo come questi autoconsumi possano essere conteggiati, che io sappia non ci sono leggi che obbligano la trasmissione dei dati di autoconsumo…
Dall’altra parte è difficile attribuire la diminuzione dei consumi nazionali ad una causa in particolare, potrebbe essere de-industrializzazione?
L’unica certezza è la convenienza di installare FV, impianti C&I con autoconsumo hanno ROI di 3-4 anni, se fossi un’azienda una volta rientrato dell’investimento farei subito un’espansione (spazio permettendo) magari su zone non coperte tipo parcheggi o aree industriali/agricole attigue.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 12:38   #11
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
L’analisi te la faccio subito sul mio impianto, autoconsumo tra dicembre e febbraio intorno al 30-34% ma subito in ripresa al 45% a marzo. Export molto sostenuto perché il riscaldamento non è elettrico E non ho messo accumulo 5 anni fa.

Con un retrofit aggiungendo batteria da 10kWh avrei sempre un autoconsumo del 70% circa.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 13:16   #12
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Quindi alla luce di quello che ha scritto Fede la diminuzione dei consumi non potrebbe dipendere anche in parte (non saprei quantificare quanta parte) dal fatto che via via che ci sono nuove installazioni e più persone fanno autoconsumo la rete vede ovviamente meno consumi?

Sarebbe interessante anche capire se ci siano stime sull'andamento degli "autoconsumi" e su quanto venga ad oggi assorbito in quel modo.
La diminuzione del consumo puo' venire dall'autoconsumo o dalla riduzione della domanda, che dipende da tanti fattori. Anno su anno è presumibile, a meno di violente crisi economiche, che sia dovuta all'autoconsumo.
Old 21-09-2025, 13:18   #13
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
L’analisi te la faccio subito sul mio impianto, autoconsumo tra dicembre e febbraio intorno al 30-34% ma subito in ripresa al 45% a marzo. Export molto sostenuto perché il riscaldamento non è elettrico E non ho messo accumulo 5 anni fa.

Con un retrofit aggiungendo batteria da 10kWh avrei sempre un autoconsumo del 70% circa.
Ma che impianto hai? Un autoconsumo in quel periodo del 30-34% significa che in estate, anche con batteria, avresti un esubero enorme.
Old 21-09-2025, 13:22   #14
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quasi 50% da rinnovabili e non siamo al buio... e pensare che avevo capito che con le FER scatta la corrente.

In realtà a casa mia ho dimenticato cosa sia un distacco per eccesso di consumi, proprio grazie al FV, ma sono dettagli. Ho dimenticato pure cosa siano le bollette salate (5MWh nel 2025 e mancano 3mesi).

Ho dimenticato pure come è fare il pieno a 1,6€ per fare 18Km...

Alla fine non sono cosí male le FER.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 13:32   #15
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi

Ho 2 impianti fotovoltaici, uno ha 12 anni... Zona Nord-Est, se sei al Sud può anche essere, ma autoconsumo 30-34% significa comunque nulla..Perchè potresti consumare 3 kWh al giorno e autoconsumare 1 kWh ecco il 30%...
Ben diverso consumare 10-15 e fare il 30% di autoconsumo quando le giornate hanno poche ore di illuminazione e molti giorni di pioggia.

La batteria te la regalano o hai un ROI calcolato?!
Old 21-09-2025, 13:32   #16
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Quasi 50% da rinnovabili e non siamo al buio... e pensare che avevo capito che con le FER scatta la corrente.

In realtà a casa mia ho dimenticato cosa sia un distacco per eccesso di consumi, proprio grazie al FV, ma sono dettagli. Ho dimenticato pure cosa siano le bollette salate (5MWh nel 2025 e mancano 3mesi).

Ho dimenticato pure come è fare il pieno a 1,6€ per fare 18Km...

Alla fine non sono cosí male le FER.
Avevi capito male, il problema sono le fonti di backup e i picchi. Che hanno dei costi.
Old 21-09-2025, 13:34   #17
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Ho 2 impianti fotovoltaici, uno ha 12 anni... Zona Nord-Est, se sei al Sud può anche essere, ma autoconsumo 30-34% significa comunque nulla..Perchè potresti consumare 3 kWh al giorno e autoconsumare 1 kWh ecco il 30%...
Ben diverso consumare 10-15 e fare il 30% di autoconsumo quando le giornate hanno poche ore di illuminazione e molti giorni di pioggia.
Il 30% e' comunque enorme, a meno di spegnere tutto o quasi quando non c'e' sole. Avra' un impianto FV sovradimensionato, non trovo altra spiegazione.
Old 21-09-2025, 13:36   #18
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il 30% e' comunque enorme, a meno di spegnere tutto o quasi quando non c'e' sole. Avra' un impianto FV sovradimensionato, non trovo altra spiegazione.
Concordo, io mi riferisco ad impianti domestici da sotto il 10 kW di potenza installata, poi se questi "esperti" hanno il tetto dell'azienda e usano la produzione per la casa in parte, o con il 110% si sono fatti impianti enormi rispetto all'utenza, alzo le mani..
Ma tutto è possibile
Old 21-09-2025, 13:40   #19
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma che impianto hai? Un autoconsumo in quel periodo del 30-34% significa che in estate, anche con batteria, avresti un esubero enorme.
1/3 di autonsumo non mi pare incredibile, Nov/Dic 2024 mi hanno fatturato 530 KWh.

A Novembre Avrò prodotto 250KWh? A Dicembre 180? Ho coperto 1/3 dei consumi secondo me.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 13:45   #20
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
È una buona notizia che deve però corrispondere ad una diminuzione del costo del gas quest'inverno.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Scendono i prezzi delle Fire TV Stick 4K...
AI Overviews, AI Mode e YouTube sotto la...
Amazon fa all in, senza bluff: prezzi Bl...
Renault-Ford, storico accordo: nuove For...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
HP ridefinisce il futuro del lavoro tra ...
Super sconti su Tineco e Dreame: le scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian