|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Zotac 4070 super trinity Hotspot
Ciao a tutti.
Ho acquistato ad ottobre la scheda in questione e sono perplesso sulla temperatura dell'hotspot. Mentte la temperatura media della gpu e della ram è in linea con quello che leggo nelle recensioni online (gpu circa 67-68, vram 62-64), l'hotspot tende ad andare un pò oltre. Con i giochi pesanti può arrivare ad 85-86, mentre nelle reviews vedo che normalmente si assesta sui 78-79. In pratica il deltra è di 15-16 gradi invece che i canonici 11-12. Dite che è un problema grave? Grazie |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
Ok, mi ero preoccupato perchè nelle reviews che avevo visto online, sia scritte che in video, l'hotspot di questa scheda arrivava di solito sui 78-80 al massimo. Forse il mio non è il modello migliore uscito dalla fabbrica? Ma se comunque rientra nella normalità mi tranquillizzo. |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Con quello porti l'hotspot anche sotto gli 80° e stai sereno. I test fatti nelle review generalmente sono fatti a case aperto e tutta la parte relativa alle temperature andrebbe valutata in maniera relativa e non assoluta (ovvero il comportamento rispetto alla seconda/altre schede di test e non per le temperature assolute) perchè ci sono altri fattori (tipo temperatura ambientale, tipologia di carico, durata del test) che quasi mai vengono dichiarati/normalizzati. Banalmente durante qualunque benchmarck le temperature sono sempre più basse di quelle che rilevo giocando ad AW2 o CP2077 o qualunque gioco in cui attivo il frame Gen e path tracing perchè la parte hardware che viene sfruttata per queste funzionalità nessun benchmarck/torture test le sfrutta a dovere. Sempre quando ho testato i limiti in OC, sul core nei bench potevo buttare almeno 200Mhz in più della frequenza stabile in CP2077 perchè appena attivavo il path tracing la scheda schiantava ma con furmark o CineBench poteva girare in loop per ore senza problemi. Io ho due 4070 LISCIE ma il discorso sono relativamente certo valga per qualunque serie 40** |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Io vorrei evitare di intervenire con undervolt, pensi sia imprescindibile o va bene anche lasciarla così? |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
Città: Battipaglia (SA)
|
L'undervolt è qualcosa che andrebbe fatto a prescindere ... e se non si è tanto pratici, sarebbe opportuno imparare a praticarlo sia sulla cpu che sulla gpu (sul tubo o "googolando" ci sono molte guide). È una buona norma praticare questo tipo di operazione perché si abbassano i consumi, si riducono le temperature, viene ridotto anche il regime rotazionale delle ventole (alias, scheda più silenziosa) e infine si allunga la vita utile del componente ... vedi quanti vantaggi si lasciano sul piatto a non praticare l'undervolt
_____________________________________ Case thermaltake core x5 riing edition, cpu Intel core i5 12600k, cooler Noctua NH-U14S, mb Asus TUF H670-PRO WIFI D4, 32gb corsair vengeance ddr4 3600mhz, Zotac rtx 3080ti trinity, alimentatore corsair RM850X, monitor Aoc agon ag271qx, audio Creative Sound Blaster X3 con kit surround 5.1 Logitech G51 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai un paio d'ore da "buttarci" io lo farei. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Beh allora qaundo avrò tempo ci proverò
![]() Per il momento mi interessava accertarmi che la situazione, anche non facendolo subito, fosse accettabile. Mi avete detto che lo è, quindi faccio con comodo. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.