|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
|
Fibra 2,5gb + switch
Buongiorno a tutti,
ho una domanda. Siccome sto ristrutturando casa sto mettendo in ogni stanza (4 per l'esattezza) delle prese dati + 2 access point wifi a soffitto (Ubiquiti); tutti questi cavi (rigorosamente CAT 7) andranno a convergere in un unico punto dove metterò il modem dell'operatore telefonico che però ha solo 4 uscite LAN. Pensavo quindi di mettere a valle del modem uno switch da 8 in modo da collegare tutti i cavi li. Lo switch avrà tutte porte da 1gb (credo che attualmente siano abbastanza e comunque in futuro potrò sempre sostituirlo), ma il problema è che la maggior parte degli operatori (escluso Iliad nella mia zona e Tim)fornisce connettività fibra da 2,5gb ma modem con porte da 1gb (i 2,5gb sono condivisi sulle porte). Non corro il rischio di saturare tutta la banda (se ad esempio 2 o più dispositivi della rete sono connessi) collegando un solo cavo dal modem allo switch? Collegare 2 cavi dal modem immagino non serva a niente. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Premesso che ritengo quasi impossibile che tu possa saturare la banda, vendo solo due strade.
1) La più costosa: non usi il loro modem ma te ne procuri un altro che abbia porte a 2,5 e poi lato lan che supporti il LACP (aggregazione di porte) verso uno switch che supporti lo stesso protocollo 2) costoso intermedio : suddividi le due porte di rete su due sottoswitch distinti. La cosa non è dinamica ma comunque potresti sfruttare di più la banda 3) Il "prioritario" (chessò il PC per giocare? ) lo colleghi direttamente al router su una porta, e gli altri apparati (tipo wifi) allo switch in cascata collegato sull'altra porta Infine personalmente non mi farei problemi: è raro avere saturazione o problemi con una connessione da 1 gigabit (e più) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
|
Quote:
Avevo ipotizzato anche io la soluzione 2). Penso a questo punto di lasciare le cose così come stanno, con la banda a 1gigabit finchè non ci saranno router proprietari con almeno una porta da 2,5 e al massimo più avanti prenderò un nuovo switch quando i prezzi caleranno.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Morpheus198415
Esiste uno specifco thread per mdoem/router con porte 2.5 Gbit https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965620
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.