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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...sk_116145.html
SpaceX ha lanciato per la prima volta Starship il 20 aprile. Non tutto è andato come previsto e ancora non sono state diffuse le motivazioni ufficiali che hanno portato alla perdita d'assetto e all'attivazione del sistema di sicurezza. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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Musk è svelto a dire che fa partire un razzo in un mese, due o sei: poi tanto ci sono gli schiavi che mettono insieme il tutto... (vedi Esther Crawford che dormiva in ufficio per rispettare le scadenze folli di Musk e poi le ha dato comunque un calcio nel culo)
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#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 78
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Io metterei delle alette un po' più pronunciate anche alla base del primo stadio, come è in ogni freccia che si rispetti, se no ci sta che si metta a 'dondolare', se ho capito bene quello che ho visto: sembrava tutto preso a cercar di star dritto appoggiandosi sulle alette della parte superiore.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 579
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Quote:
Le "alette" del secondo stadio non sono ali, nel senso che non producono portanza, sono elementi aerodinamici per stabilizzare il secondo stadio in fase di rientro orbitale, mantenendolo in assetto orizzontale. Non hanno nessuna funzione durante il decollo. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1213
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Farà la fine di Virgin ?
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4363
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Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=uM1_yMM6gFk Sono sicuramente ultra esperti e ultra geniali a SpaceX... ma quella manovra assurda di inversione della rotta... mamma mia. Ora capisco da dove arrivava quel misero 50% di successo che ha detto Musk, che era comunque, ovviamente, la solita sparata. Ultima modifica di xxxyyy : 23-04-2023 alle 14:28. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5996
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Quote:
Resta il fatto che quel 50% di probabilità di successo (di un volo "perfetto") indicava che in SpaceX avevano ben chiaro che ci sarebbero stati problemi, ma che valeva comunque la pena (ed il costo) del lancio per verificare cosa funzionava ed ottenere i dati telemetrici per capire meglio su cosa e come lavorare. Sapevano già che la piattaforma di lancio si sarebbe danneggiata parecchio (infatti avevano già ordinato i pezzi ed i materiali per irrobustirla) ma visto che avevano già un altro booster+starship prossimo ad essere completato (da lanciare dopo che la piattaforma fosse stata rinforzata) e che il vettore (pronto da più di anno) sarebbe stato da "rottamare" (una volta che l'altro era pronto), hanno fatto comunque questo lancio per avere dati utili per il successivo. Voglio ricordare che già il Falcon 9 era considerato un azzardo tecnologico con i suoi 9 propulsori, il Falcon Heavy con i suoi 27 propulsori (separati in tre booster) era ancora più azzardato, ora si é arrivati a verificare che anche il sistema propulsivo a 33 motori (tutti in un unico booster, con ancora maggiori rischi di risonanze armoniche a cascata) funziona bene (ha gestito senza problemi la perdita di ben 8 propulsori), si é anche verificato che la robustezza strutturale é superiore alle aspettative (un altro vettore di sarebbe spezzato con solo 1/3 delle oscillazioni che avevano booster+starship quando non é avvenuto lo sgancio) e sopratutto si sono raccolti un fottio di dati telemetrici che nessuna simulazione poteva fornire (e che sono preziosissimi per capirecosa va migliorato e come). |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
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Il fatto che il decollo sia riuscito nonostante quel macello che è successo con il pad di lancio è incredibile.
Alcuni motori si sono spenti, alcuni si sono staccati, altri sono esplosi tutto per colpa di banali detriti del pad di lancio ma questo non ha impensierito il palazzo volante di SpaceX che fregandosene di tutto è arrivato a 40km di altezza ed è stato fermato da un problema banale come il mancato distacco del booster. Sistemare il problema del pad è una cosa banale. Nel frattempo possiamo divertirci leggendo gente che non ha mai fatto decollare un razzo manco in Kerbal space program che crede di poter insegnare agli ingegneri di SpaceX cosa hanno sbagliato ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
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![]() Certo ci si chiede il perché, dopo tutto è una cosa risaputa che vanno gestite le fiamme sotto e nel corso dei decenni il problema è stato affrontato in molti modi, anche per il Falcon 9. Ricordiamo però che Boca Chica non è un vero spazioporto, non ancora almeno, per ora è solo un sito di test. Conoscere l'effettiva potenza da gestire sarà sicuramente utile potrebbe anche essere che fosse una cosa voluta alla "se il pad resiste così vuol dire che reggerà anche con il flame diverter che gli faremo", magari sottovalutando il problema dei frammenti sparsi in giro. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
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