|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ssa_65552.html
È stata sfiorata una rissa in un Ufficio Postale di Terracina Lido per via di un'incomprensione fra utenti tecnologizzati e non. Colpa della "app salta-fila" Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Il problema è anche un altro: Sei un pensionato, hai tutta la giornata a tua disposizione, cavolo vai in posta alle 8 di mattina ancor prima che apra?!?.. aumentando così la fila di chi spera di fare in fretta al mattino per poi andare al lavoro...
Sull'app ( che manco sapevo della sua esistenza ) c'è poco da dire. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Sulla funzione incriminata in effetti avrei qualche remora proprio per via della convivenza con i ticket tradizionali.
Ci credo bene che il vecchietto di turno si incazza se arriva li alle sette di mattina per prendersi il biglietto e ne ha già davanti dieci che lo hanno prenotato da casa. Ed è pure comprensibile che il suddetto vecchietto non sia in grado di usare uno smartphone..
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
la uso sempre l'app, è comodissima proprio perchè non devi aspettare un'eternità. però anche a me accade lo stesso, l'ufficio del mio paese ha le porte elettrice e quando c'è sovraffollamento chiudono, e i quelli che fanno la fila ore e ore fuori alla porta non vogliono far passare chi invece usa l'app e ha la precedenza
![]()
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Forse proprio per via del fatto che puoi cazzeggiare tutto il giorno per controparte ti alzi alle cinque per essere il primo della fila alla posta.. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Poste italiane (di merd@) ci riprova sempre.
Ricordo anni fa che un correntista BancoPosta nel mio paese anni fa voleva scavalcare me e gli altri in fila all'unico sportello perché questa cosa "era prevista" dal regolamento interno di Poste. Cioè questi con un regolamento interno della minchi@ scavalcano il buon senso e l'educazione e il senso civico (oltre che la fila). Gli ho detto, educazione per educazione, che qualora fosse passato lo avrei steso a terra. Per questi utenti, così come per quelli con questa app del meng@, il salto della fila deve essere impostato con uno *sportello dedicato* a loro. Col c@zzo che ti lascio passare. Ultima modifica di Haran Banjo : 08-11-2016 alle 17:11. |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In questo caso specifico leggo nella news che "i clienti dell'Ufficio meno tecnologizzati non hanno potuto fare altro che capitolare e lasciare spazio, con ancora qualche riluttanza, ai giovani con il ticket elettronico".
Ecco l'Italia com'è. I nostri problemi iniziano dalle piccole cose. W il rispetto. (Oh, poi però i pensionati in fila alle 8:00 del mattino stanno antipatici anche a me, eh! ![]() Ultima modifica di Haran Banjo : 08-11-2016 alle 17:11. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
E hanno assolutamente ragione! Perché un tipo (giovane o vecchio) col telefonino deve passare davanti. La mia solidarietà! E poi quest'idea che il telefonino, che è usato da tutti dal bambino al nonno, sia "roba da giovani" mi sembra davvero una cialtronata.
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
il vero problema delle poste, a parte gli impiegati lavativi (non tutti, ma ce ne sono SEMPRE in TUTTI gli uffici postali) sono i maledetti servizi bancoposta. mannaggia a loro e anche a chi li usa, mi spiace, ma non puoi bloccare per ORE (si', ore, perche' a fare le operazioni bancoposta ci mettono 20 volte il tempo di quelle postali normali) uno sportello in un ufficio dove magari ce ne sono 2 e uno e' pure chiuso/solo per pacchi e raccomandate perche' devi fare le tue menate bancarie in posta.
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders Ultima modifica di Braccop : 08-11-2016 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Albiolo (CO)
|
Mi spiace dirlo, ma se non stai al passo con i tempi ti attacchi.. Come si può pretendere il progresso tecnologico se poi c'è la "vecchia guardia" che rema contro?!? Giusta la precedenza! Anche perchè, come già detto, i pensionati, gli unici penso a non saper utilizzare lo smartphone, possono benissimo andarci alle 10/11 di mattina in Posta!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
|
Il vero problema sono i meno giovani che intasano l'ufficio per ritirare la pensione, quando basterebbe un banale accredito e potrebbero ritirarla comodamente come vogliono! E' che loro vogliono tutto e subito piu dei ragazzini: pensione, fila dal medico (cercano tutti di passare avanti e alle 7 sono già in coda che non han nulla da fare! ecc..) a me sta bene tutto ma una volta tanto che c'è un app che permette di sbrigarsi in maggior tempo, non si può accettare di rimenere all'età della pietra per i pensionati
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
concordo che il problema a monte sono i 'servizi bancari', che anzi di fatto occupano la maggior parte dell'attivita' e generano un overhead enorme per i servizi 'normali'
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Pavia
|
la pensione è SACRA! il vecchietto, abituato ad alzarsi presto alla mattina, a orari per noi giovani impossibili anche in giornata lavorativa, vuole la pensione il giorno stesso, e non ha intenzione, non accetta, che dopo aver fatto la coda, sentirsi rispondere che "i soldi sono finiti", di ripassare domani. Purtroppo succede.
Però effettivamente, questa cosa che con l'app prendi il numero della coda tanto che ti lavi i denti a casa ed esci con calma, mentre c'è gente che fa una coda "virtuale" e si vede passare davanti altre persone, va aggiustata. Direi tecnologia comoda, applicata male. Fate uno sportello con priorità ai tele-prenotati e gestite meglio la cosa. Ah no... vorrai mica aprire uno sportello in più, bisogna fare tagli (al servizio, al personale, non ai dirigenti) |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
a parte il fatto che è strano che ci siano pensionati che ancora vanno a ritirare la pensione in posta in quanto con le nuove leggi se superi i 1000€ devi avere obbligatoriamente un c/c di appoggio! considerato che anche le minime quando arriva la 13^ superano i 1000€...forse si tratta di pensionati che hanno il conto bancoposta... è un errore però pensare che i nuovi telefoni smart siano appannaggio solo della gioventù, conosco decine di persone over 60 che li usano tranquillamente, è assai probabile che ci siano invece anziani ignoranti (ma erano ignoranti anche da giovani) che non vogliono aggiornarsi...
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
Scusate ma quest'app della posta fa schifo.. se devi andare in posta fisicamente è giusto che prendi il biglietto fisico in ufficio se no online puoi fare tutte le operazioni che vuoi senza recarti in ufficio. I pensionati non c'entrano una mazza.
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
Io sono passato avanti molte volte grazie alla tessera per le aziende, come altre volte mi sono passati avanti.. Qui da me c'è una macchinetta che da i numeri in base al servizio richiesto e smista automaticamente ai vari sportelli... È capitato che passassi avanti a gente già presente quando ero arrivato (come il contrario): che c'è da arrabbiarsi? La tecnologia ottimizza I tempi e se te non sai/non vuoi utilizzarla allora ti attacchi e perdi tempo, il tuo però, non quello degli altri. Magari potrebbero inserire un terminale anche alle poste così che l'anziano che arriva presto possa prenotarsi il posto e tornare più tardi senza anche lui fare la fila.. Se poi vuole fare la fila anziché guardare i cantieri sono affari suoi |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ragionando sul merito
Non conosco come funziona l'app delle poste, ma credo si possano evitare questi problemi se:
1) in tutti gli uffici è possibile prenotare il proprio turno ritirando un biglietto collegato al sistema telematico. 2) La prenotazione di un biglietto tramite app è possibile effettuarla solo dopo l'apertura di un ufficio (ancora meglio dopo che tutte le persone in coda prima dell'apertura dell'ufficio abbiano ritirato il proprio biglietto, il ché vorrebbe dire permettere la prenotazione tramite app circa 5 minuti dopo l'apertura dell'ufficio). In questo modo chi va in un ufficio postale vede quante persone sono in fila (persone che aspettano lì + persone che hanno prenotato il biglietto tramite app) senza avere sorprese. Allo stesso modo, chi prenota tramite app sa quante persone sono potenzialmente in fila prima di lui. |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Il problema e' c'e' ancora gente che va a ritirare la pensione in contanti (favorendo anche il crimine) invece di farsela accreditare sul conto corrente.
E' qui la tecnologia non c'entra nulla, perche' questo e' possibile da almeno 40 anni !!! Me lo ricordo perche' lo faceva mio padre, intendo l'accredito sul cc. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.