|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...co_115174.html
Unrae pubblica dati incoraggianti per quanto riguarda il mercato delle auto in Europa, che confermano la "ripresina" innescata nello scorso mese di agosto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
queste classifiche lasciano il tempo che trovano, la cosa importa è vedere le case automobilistiche europee investire pesantemente nell'elettrico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Non capisco veramente come si faccia a definire "singolare" uno stato di fatto del mercato (che per definizione unisce domanda e offerta e bla bla bla). La situazione non è singolare, ma semplicemente espressione di alcune variabili che la influenzano in modo diverso rispetto, evidentemente, agli altri paesi europei.
Queste variabili andrebbero identificate, ma possiamo fare delle supposizioni: incentivi non sufficienti? reddito basso rispetto ai prezzi dei veicoli? scelta di prodotto (es. non mi piace l'elettrica, voglio per forza quella marca, ecc.)? idea d'uso (es. dove la ricarico la macchina vivendo in un condominio senza parcheggi, ma quanto mi dura la batteria se accendo il condizionatore, ecc.)? I motivi possono essere tanti. Nel mio caso specifico ho una Bravo 2011 che, fortunato, va una meraviglia e l'ho pagata (si, lo so che qualcuno non ci crede) 14.500 chiavi in mano km0. Ora con quella cifra ci compro le ruote. Considerando i prezzi, che non saprei dove ricaricare l'auto, che mi capita un paio di volte l'anno di fare lunghi viaggi (e che con 2 bambini anche poco in più non è consigliabile), che lo stipendio è in pratica lo stesso da quando lavoro (2010)... Devo aggiungere altro?
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
La gente non sa come tirare avanti e come pagare il riscaldamento di questo inverno... sai ca... gli frega dell'auto elettrica
![]() Italia è diventato il 3° mondo dei paesi sviluppati, questa è la realtà con stipendi da fame e disoccupazione a livelli del dopo guerra. E tutto questo non lo risolve ne la sinistra ne la destra, soprattutto con la gente che va al governo in sto paese...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
bah, avevo pensato di cambiare la mia fiesta 1.4 gpl del 2014 perchè mi da sempre problemi, mah, visto che dovrei buttare al vento un sacco di soldi per un'altra auto (anche usata) stringo i denti e andrò avanti di accanimento terapeutico su questo bidone che mi sono preso. Conto di tirare avanti almeno altri 12 anni, poi si vedrà.
Quel che è certo è che una auto nuova nel mio garage non ci entrerà mai più.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Chi doveva comprare l'auto elettrica ibrida o schifezze varie ,lo ha già fatto . La maggior parte della gente fa fatica a mantenere una famiglia e prende uno stipendio da fame .l'auto elettrica potete mettervela dove volete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Quote:
Mentre la Spagna cerca e riesce a farsi aprire qualche fabbrica, la Germania fa da benchmark per tutto il settore (eh sì che era uscita dalla 2a GM bastonata e spezzettata, ma è di nuovo là a dettar legge), la Francia non so cosa faccia ma è sempre più ricca di noi, l'Olanda è più piccola di Veneto e Lombardia, ma più ricca di entrambe, Polonia e Bulgaria sono diventate hub tecnologici grazie a politiche attrattive e costi bassi. Noi abbiamo i costi bassi, e nessuna attrattiva... complimenti e auguri a tutti noi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Anche io ho una misera Bravo del 2007, da me ancora non esistono blocchi Euro 4/5 etc e non ce ne saranno per anni. Perfettamente mantenuta, gira magnificamente e viaggio su 21km/l reali, francamente anche se potessi permettermelo non vedo davvero alcun motivo per cui dovrei indebitarmi per gli attuali bidoni elettrici; per come la vedo oggi, preferisco spendere anche eventuali 4000/5000€ di manutenzione straordinaria sulla mia nei prossimi 10 anni anziché cambiare per la roba attuale. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
Quote:
il numero di termiche usate in Italia aumentera ancora di piu !!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
comunque c'è anche da dire che il concetto di auto di proprietà secondo me in futuro sarà messo molto in discussione
è un po' come il discorso del 2035 sulle elettriche, la gente pesta i piedi per il prezzo ma nel 2035 sicuramente i prezzi saranno pareggiati, in parte per il calo della tecnologia delle elettriche e in parte perché le endotermiche saranno sempre più costose una volta erano 4 lamiere, un motore da due soldi dentro e tante preghiere, oggi quanto sono complesse ? è un po' come con gli smartphone, la gente vuole sempre più funzioni, materiali più belli, performance maggiori, 3-4-5 fotocamere e poi si lamenta che non può comprarsi il device "definitivo" perché non bastano i soldi
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Già, pure questo.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Non so, io non gioco su smartphone e quindi per tutto quello che mi serve basta e avanza un redmi note 11 liscio preso a 139 euro ivati sul mi store: amoled, batteria da 5000, bootloader sbloccabile, soc qualcomm a 6nm, ram più che sufficiente e bla bla bla.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Non solo in futuro, anche adesso ! tutti danno auto in prestito, ma con taeg del 8-10% annui su cifre importanti, quindi praticamente paghi tanto e per sempre. A me non sembra un gran bel mondo, spero che il mio diesel del 2016 tiri avanti ancora un bel pò ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
L'italia è in ritardo rispetto alle altre nazioni per una questione di prezzi, infatti se guardate l'incremento italiano non è tanto dissimile da quello spagnolo mentre è meno della metà di quelli di germania regno unito e francia.
Questo non dipende da una scelta degli italiani tra elettrico e benzina, rifletta solo la capacità di spesa. Ora i prezzi delle auto elettriche stanno calando, alcuni anche molto in fretta e anche l'italia comincerà a fare grandi numeri. PS. In europa intanto Tesla è cresciuta del 50% rispetto all'anno scorso... Ultima modifica di rigelpd : 22-03-2023 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
comunque a prescindere dal costo in sé dell'auto elettrica il punto fondamentale è la gestione
mi chiedo chi abita in città come milano o roma in assenza di garage dove/come/quando ricarica? senza contare l'aumento dei costi dell'elettricità cioè la cosiddetta "europa" da per scontato che copenaghen o stoccolma tanto sono la stessa cosa di palermo o catania Ultima modifica di no_side_fx : 22-03-2023 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
per i più pigri ci sono i servizi di ricarica a domicilio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
la soluzione non è proprio così semplicistica per arrivare all'adozione di massa altro che 2035... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.