|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Consigli x nuovo PC per Fotoritocco e futuro montaggio video
Ciao a tutti, ho bisogno di un nuovo pc per fare fotoritocco e correzione foto e in futuro montaggio video.
Utilizzerò software come Photoshop e Lightroom per la parte fotografica e Premiere per il montaggio video. Per i software citati, prenderò le versioni più recenti al momento dell'acquisto del PC. Il Sistema Operativo sarà Win 10 o Win 11. La configurazione seguente è strutturata senza considerare una scheda video dedicata poichè il montaggio video ancora nn mi occorre: CPU :Intel i7 - 12700K 3.60Ghz (grafica integrata) Mobo: ASUS Prime Z690-A (ATX) RAM: Kingston Fury Beast DDR5 32GB 5600Mhz oppure Corsair Vengeance DDR5 32Gb 5600Mhz Dissipatori CPU: Noctua NH-D15 oppure Noctua NH-D9L oppure Thermaltake Frio Extreme Silent 14 SSD: Samsung 970 EVO Plus 500Gb (per SO) HD Sata: WD Black da 2Tb o da 4tb (per dati) Alimentatore: Cooler Master MWE 750w Bronze V2 oppure Cooler Master MWE 750w Gold V2 Considerando un futuro acquisto di una scheda video dedicata, 750w basteranno? Case: NZXT H5 Flow - CC-H51FB-01 - Case ATX Che ne pensate? Cambiereste qualcosa? Vorrei consigli riguardo i componenti sui quali ho dubbi. Grazie a tutti!!!
La vita è un zucchero...se sai dove assaggiare! Ultima modifica di clappig : 10-02-2023 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
cambierei processore con un 7700X xke va un poco di piu, consuma meno, piattaforma piu recente e quindi in futuro sarà aggiornabile e upgrade, xke ha supporto completo a pcie5 https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/AK...00-80.png.webp https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/2Y...00-80.png.webp vedi come scheda madre asrock b650E riptide wifi, stesse ram come ssd prendine uno grande x sistema operativo e programmi che va piu forte, il wd black va bene senno crucial p5/p5 plus, eventualmente ne aggiungi uno secondario x lo storage anche se lento/vecchiotto fa nulla come ali nzxt c650 gold o corsair tx650m la scheda video va messa x forza x far certi lavori il minimo sindacale sarebbe una rtx 2060 il case va bene ma manca una ventola frontale, potresti aggiungere tu un modello da 140mm sul raffreddamento il d15 e il top, ma magari adnrei su un d15S piu piccolo e meno ingombrante |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Celsius, innanzitutto, grazie per il parere ed i consigli che prenderò in considerazione, anche se dovrò "combattere" col capo, per far passare una CPU AMD.
L'unico punto su cui nn sono d'accordo è riguardo la scheda video "necessaria"... Attualmente lavoro con un i7 7700K e non ho scheda video dedicata, ciò nonostante il PC è una scheggia sia in accensione (anche perchè nn è collegato in rete perciò non scarica aggiornamenti Microsoft) che in termini di operatività con i programmi di fotoritocco citati. La scheda video la prenderò in seguito quando sarà necessaria per il montaggio video. Parlando di ssd, quando dici di prendere uno grande, quanto grande intendi?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Beh se paga lui decide lui eheh
Sotto 1tb anno un po più lenti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Puoi sempre puntare su una workstation già pronta di Dell o simile
In tal caso nn può imputarti problemi xke tanto ci pensa l'assistenza del produttore Di contro han prezzi più alti e quindi prenderai un pc meno potente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No, no...preferisco essere l'artefice del mio destino!
Grazie ancora dei consigli, Celsius.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Scusa Celsius...quasi dimenticavo....tu dove prendi i componenti hardware?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok
ti mando un PM con qualche nome di shop |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.