|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Riparare scheda video 980TI (PER ESPERTI)
Ciao a tutti. Ho una 980TI che dopo 5 anni di onorato servizio, nell'ultima partita di punto in bianco mentre giocavo ha fatto si che si bloccasse lo schermo ogni 10 minuti per circa 1 minuto, lasciando la partita in corso con tanto di audio che continuava, per poi sbloccarsi e farmi riprendere il gioco. Ha fatto così per due - tre volte e poi, senza neanche un blackout di corrente (perchè la tv è rimasta accesa) la scheda è partita! Il pc si è spento e non si è più riacceso (niente puzza e niente fumo). Anche togliendo la scheda video il pc non è ripartito: sono morte insieme SCHEDA MADRE e SCHEDA VIDEO!!!!!
La scheda madre in sostituzione della guasta fortunatamente l'ho trovata online ricondizionata e me la sono cavata con poco. La scheda video l'ho ricomprata nuova, un nuovo modello ovviamente. Ma volevo recuperare la 980TI. Ho smontato il dissipatore, tolto la poca polvere che c'era, applicato la Artic MX2 come pasta termica e rimontato il dissipatore. Non c'è NESSUN SEGNO di guasto esteticamente parlando con la lente di ingrandimento alle piste, ai condensatori, ai transistor. Dovrei provarla sul pc, ma se non dovesse andare ha senso secondo voi se la scheda video non fa neanche accendere il pc provare ad infornarla? Mentre la avevo smontata non ho provato per paura dei fumi tossici che potrebbe rilasciare dato che il forno di casa lo usiamo. Che mi consigliate dati i sintomi? Non la vorrei perdere... E' recuperabile? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
se non vuoi infornarla, puoi usare una pistola di calore. siccome è una scheda che scalda parecchio, è possible che ad un certo punto una microsaldatura si sia raffreddata e rotta.
poi senza un test completo credo che sia molto difficile andare a naso.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.