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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...so_108963.html
Un cliente americano, proprietario di una Model S usata, si è visto sottrarre parte dell'autonomia via software, e avrebbe dovuto pagare per tornare allo stato precedente. Un pasticcio causato da un errore passato Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3622
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Senza entrare nel merito della vicenda, mi sorge una curiosità: in una configurazione del genere (batteria da 90kWh cappata a 60) sarebbe possibile caricare sempre al 100% in piena sicurezza e mantenendo la stessa identica autonomia virtualmente per tutta la durata di vita del veicolo, senza perdite dovure ad usura?
Perchè caricare al 100% in pratica significa caricare al 66% la batteria da 90kWh (quindi senza mai stressarla minimamente), e una perdita di autonomia si dovrebbe iniziare ad avere solo quando questa dovesse perdere ben un terzo di capacità...
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
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Cioè praticamente mai.
La cosa peggiore è ch le prestazioni sono minori anche di una 60 perchè ti porti dietro il peso di una 90. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2380
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Non è chiaro se l'auto è stata acquistata da questo terzo proprietario come usata in Tesla, oppure dal secondo proprietario.
Secondo me le cose cambiano in virtù di questo. Se l'ha presa dal secondo proprietario e questo ha cambiato le targhette senza spiegargli nulla e l'acquirente non ha nemmeno fatto una ricerca per approfondire lo stato e la storia dell'auto, si tratta di una mezza truffa e di un acquisto incauto allo stesso tempo, inoltre spiegherebbe perchè Tesla non voglia metterci mano. Se invece l'ha presa in concessionaria, le cose sono molto diverse perchè se sulla fattura c'è una Model S90, quella mi devi dare.
__________________
RAM Solo acquisti e vendite positive dal 2002. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 878
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il pinco di turno spiega a Tesla che non ne sapeva nulla, tesla inflessibile.
Lo dice un personaggio pubblico ed allora Tesla torna sui suoi passi. 2 pesi e 2 misure, non mi piace per nulla questa politica! |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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ora non lo fanno più, ma l'idea di portarsi dietro più di un quintale extra di batteria inutilizzato lo trovo poco corretto.
So che in occasione di un evento climatico (uragano?) di qualche anno fa hanno sbloccato a tutti via software (in maniera temporanea) l'autonomia extra inutiilizzata. Ma che senso ha portarsi dietro del peso senza utilizzarlo? Un po' come comprare una vettura 4 cilindri, ma ti installano il 6 cilindri e ti riducono via centralina la potenza erogata. Se vuoi più cavalli, un aggiornamento te li rende tutti disponibili. grazie, ma io intanto ho pesi e consumi extra. I dispositivi connessi hanno vantaggi, ma anche evidenti svantaggi (penso a certi prodotti per la smart home: una volta che il costruttore decide di non supportarli più o magari fallisce, ti ritrovi dei costosi soprammobili). |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1305
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Quote:
BMW ha iniziato con il riscaldamento dei sedili e non credo che si fermerà solo a questo e gli altri produttori non rimarranno a guardare. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12330
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in realtà è una 60 e se montano una batteria da 90 e la bloccano a 60 ci sta tutto.
quello che (personalmente a me) non torna, è che tesla sia stata così magnanima da sostituire la targhetta dell'auto. anche perchè nel menu di bordo, l'auto risultava una 60 o una 90??? a me puzza più di service che si è dimenticato di bloccare via software la batteria a 60 quando è stato fatto il cambio in garanzia + chi gliel'ha venduta che ha fatto il furbo spacciandola per una 90.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17467
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Non sei proprietario della macchina nemmeno dopo averla pagata per intero. Bel futuro di m€rda ci si prospetta. I cellulari a 4 ruote se li possono tenere per quanto mi riguarda.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12814
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Benvenuti nel Capitalismo 2.0, ovvero l'etichetta politically correct per quello che di fatto è il Capital-Comunismo-As-Service.
Non saremo più proprietari di nulla. ![]() E c'è chi lo chiama "progresso" ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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Quote:
E' giusto? E' sbagliato? non saprei, ci sono lati negativi e positivi di questo mercato e modo di agire. In ogni caso l'idea di possedere le cose, è un principio sempre meno presente nella società odierna e futura. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1292
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Dalla notizia pare sia stato proprio il centro servizi Tesla a cambiare le targhette, forse già che sono stati costretti a montare la batteria da 90 hanno pensato di effettuare l'upgrade per fare una cosa gradita al cliente, ma così facendo hanno violato le linee guida Tesla, non sarà una cosa che capita così di frequente quindi le procedure non saranno particolarmente oliate
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
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In pratica il futuro è un'auto che compri ma per la quale poi devi pagare dei "pizzini" aggiunti per usufruire dei vari "DLC"
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Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
Messaggi: 1188
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L'importante é gonfiare i prezzi per la carenza di materie prime.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
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La cosa più interessante della vicenda (almeno per me) è che l'hacker non sia riuscito a bucare i sistemi di sicurezza della Tesla.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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tesla fa bene a vendere le auto come servizi a pagamento se c'è gente che crede di risparmiare in questo modo
loro avranno polli da spennare e la gente penserà di essere furba.. ci guadagnano tutti |
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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ti viene regalata una cosa non dovuta
tutto ok poi da un aggiornamento viene tolta scandalo capitalismo non si è proprietari di quello che si è comprato (che è una S 60 a cui hanno cambiato impropriamente le targhette. Colpa di Tesla? Si. Ma nei documenti non c'era scritto MODEL S 60?! Uno che compra non legge cosa sta comprando? Si basa sulle targhette scritte sull'auto?!) detto questo: è vero che c'è del peso aggiunto (che bisogna vedere quanto perché una batteria più recente avrà facilmente un rapporto energia / peso migliore *), dall'altra parte è altresì vero quello che ha detto qualcuno ovvero che una batteria da 90 caricata al massimo al 67% significa che la usi almeno per 3 o 4 volte i cicli di carica scarica (*) quello che sappiamo per certo è che la model S 60 base fa 5,58 km per KWh e la model S 90D (dual motor) fa 5,1 km / KWh. Una differenza di qualche mille euro su 1 milione di km percorsi. Se percorri però 1 milione di km però non devi cambiare la batteria per il ragionamento di sopra. Mi sembra comunque un vantaggio per il cliente finale |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12814
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Quote:
Mi sembra evidente il trend, che avvantaggia soprattutto chi vende il servizio, il quale può continuare a guadagnare più a lungo, adattando i prezzi al rialzo quando più fa comodo. |
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