|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...er_107478.html
SpaceX ha annunciato in questi giorni una versione per camper del suo programma di connettività satellitare Starlink. Pagando di più (25 euro al mese) sarà possibile ricevere il kit prima delle versioni residenziali e connettersi ovunque. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
125€ al mese solo per internet non sono noccioline...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Non sono nocciolini, ma come dice l'articolo è per utenti con determinate necessità.
Certo i camper mi sembrano estremamente improbabili ma forse per gli USA non è assurdo pensare che possa essere utile. Per le barche invece potrebbe avere più mercato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Mi spieghino perchè su camper si paga mensilmente di più.....
Va bè l'apparecchiatura, ma e via satellite non è che si stenda più cavo o altro. Quindi per barca saranno 160$ ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Io credo che una difficoltà del camper è che potenzialmente puoi spostarti in zone dove la densità di utenze starlink è maggiore, quindi devono riservare una quota di banda per queste eventualità il che si riduce in meno utenze vendute etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
o semplicemente ci voglio guadagnare di più visto che danno un altro tipo di servizio a livello di costi che l'antenna sia su un camper o su un tetto a Musk non cambia una cippa
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: :
|
Quote:
Starlink per camper offre la possibilità di sospendere e riattivare il servizio in qualsiasi momento e addebitarlo mensilmente, consentendo agli utenti di personalizzare il proprio servizio in base alle proprie esigenze di viaggio. Anche le assicurazioni per auto che si possono sospendere mi pare costino sensibilmente più di quelle fisse, in questo caso poi va considerato il maggior tempo per rientrare nei costi: A memoria a loro la parabola mi pare costi sui 3000$ già quindi con l'abbonamento standard ci vuole parecchio tempo prima anche solo di arrivare in pareggio, figuriamoci con un camperista che magari paga 3 mesi all'anno... In sintesi mi pare evidente che questo tipo di contratto per loro sia svantaggioso e quindi trovo sensato abbiano aggiunto un disincentivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Se riescono a rendere affidabile un gimbal per l'antenna e affinano la logica di gestione del phased array, la possibilità di una connessione mobile (almeno su strada asfaltata e a velocità media) potrebbe effettivamente diventare realtà. Purtroppo i costi sono assurdi per il mercato italiano che vede i minori costi di connettività al mondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi sa che ti sei perso un pezzo del'articolo:
Altro punto sottolineato da SpaceX è che il servizio attualmente non è previsto per l'utilizzo in movimento di cui troviamo conferma sul sito ufficiale: "Starlink per camper non è progettato per l'uso in movimento." |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Certo, infatti ho scritto "se riescono"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma se è scritto nero su bianco che non si può fare che senso ha scrivere "se riescono"?
![]() Non so poi se ci hai fatto caso ma in tutte le foto l'antenna è sempre posizionata a terra e mai sul camper, che mi pare un ulteriore indizio sul fatto che questa possibilità non è proprio stata presa in considerazione. Dal basso della mia ignuranza poi la questione mi pare anche semplice: L'attuale antenna che è quella proposta anche in questo nuovo contratto una volta accesa necessita di alcuni minuti per orientarsi correttamente, e per quanto da quello che ho capito il segnale arriva prima che la procedura sia completata ho sempre dato per scontato che fosse inutilizzabile in movimento, per quello imho servirà proprio un nuovo tipo di impianto dove la procedura di calibrazione sia praticamente istantanea, e credo che oltre a costare molto di più sia anche una bella sfida per gli ingegneri di SpaceX. Comunque per chi è curioso sul servizio satellitare di Musk lascio questo video di un paio di mesi fa che ho trovato piuttosto interessante: Recensione Starlink dopo 6 mesi di utilizzo: velocità, latenza, stabilità e Q&A! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
perché c'è scritto nero su biaco
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Bah io mi prenderei una connessione 4G con dati illimitati, qui in Italia bastano 20€/mese per quella
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Credo che il modello di business non sia sovrapponibile. Per l'Italia comunque, con una buona copertura sia fibra che wireless su tutto il territorio, ha nicchie molto piccole. Fondamentalmente valli isolate. In America si parla di milioni di km quadrati di nulla con una fattoria in mezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ora, preciso subito che non ho purtroppo alcuna esperienza diretta con il servizio di Starlink, ma da quello che trovo in rete pare davvero un servizio di ben altro livello, nel filmato che ho già linkato nel mio post precedente si parla di una velocità che in 6 mesi è oscillata fra 250 e 300Mpbps in download e 25\50 in upload, il tutto con un solo giorno di vero disservizio... insomma tutto un altro servizio. Quote:
Ecco un mio speedtest recente con CoopVoce qui a casa mia a Milano https://www.speedtest.net/result/a/8405432227 DOWNLOAD Kbps 593 UPLOAD Kbps 1502 Fortuna che per ora la rete 3G funziona ancora (lo switch off pare sia stato rinviato a luglio) dato che in HSPDA+ riesco a avere una velocità simile ad una vecchia ADSL2, 20 mega in download 1,5 in upload... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.