Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2022, 16:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...er_107478.html

SpaceX ha annunciato in questi giorni una versione per camper del suo programma di connettività satellitare Starlink. Pagando di più (25 euro al mese) sarà possibile ricevere il kit prima delle versioni residenziali e connettersi ovunque.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 18:49   #2
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
125€ al mese solo per internet non sono noccioline...
Old 25-05-2022, 22:12   #3
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Non sono nocciolini, ma come dice l'articolo è per utenti con determinate necessità.

Certo i camper mi sembrano estremamente improbabili ma forse per gli USA non è assurdo pensare che possa essere utile. Per le barche invece potrebbe avere più mercato
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 09:06   #4
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Mi spieghino perchè su camper si paga mensilmente di più.....
Va bè l'apparecchiatura, ma e via satellite non è che si stenda più cavo o altro.
Quindi per barca saranno 160$ ?
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 09:15   #5
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Mi spieghino perchè su camper si paga mensilmente di più.....
Va bè l'apparecchiatura, ma e via satellite non è che si stenda più cavo o altro.
Quindi per barca saranno 160$ ?
Io credo che una difficoltà del camper è che potenzialmente puoi spostarti in zone dove la densità di utenze starlink è maggiore, quindi devono riservare una quota di banda per queste eventualità il che si riduce in meno utenze vendute etc...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 09:23   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Io credo che una difficoltà del camper è che potenzialmente puoi spostarti in zone dove la densità di utenze starlink è maggiore, quindi devono riservare una quota di banda per queste eventualità il che si riduce in meno utenze vendute etc...
o semplicemente ci voglio guadagnare di più visto che danno un altro tipo di servizio a livello di costi che l'antenna sia su un camper o su un tetto a Musk non cambia una cippa
Old 26-05-2022, 09:29   #7
biometallo
Senior Member

Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Mi spieghino perché su camper si paga mensilmente di più?

Starlink per camper offre la possibilità di sospendere e riattivare il servizio in qualsiasi momento e addebitarlo mensilmente, consentendo agli utenti di personalizzare il proprio servizio in base alle proprie esigenze di viaggio.

Anche le assicurazioni per auto che si possono sospendere mi pare costino sensibilmente più di quelle fisse, in questo caso poi va considerato il maggior tempo per rientrare nei costi:

A memoria a loro la parabola mi pare costi sui 3000$ già quindi con l'abbonamento standard ci vuole parecchio tempo prima anche solo di arrivare in pareggio, figuriamoci con un camperista che magari paga 3 mesi all'anno...

In sintesi mi pare evidente che questo tipo di contratto per loro sia svantaggioso e quindi trovo sensato abbiano aggiunto un disincentivo.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 09:36   #8
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
o semplicemente ci voglio guadagnare di più visto che danno un altro tipo di servizio a livello di costi che l'antenna sia su un camper o su un tetto a Musk non cambia una cippa
La motivazione "per guadagnare di più" è un'assurdità economica. Il prezzo lo fa il mercato della domanda e l'offerta non la semplice voglia di guadagnare di più
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 10:03   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Se riescono a rendere affidabile un gimbal per l'antenna e affinano la logica di gestione del phased array, la possibilità di una connessione mobile (almeno su strada asfaltata e a velocità media) potrebbe effettivamente diventare realtà. Purtroppo i costi sono assurdi per il mercato italiano che vede i minori costi di connettività al mondo.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 10:13   #10
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
almeno su strada asfaltata e a velocità media
Mi sa che ti sei perso un pezzo del'articolo:

Altro punto sottolineato da SpaceX è che il servizio attualmente non è previsto per l'utilizzo in movimento

di cui troviamo conferma sul sito ufficiale:

"Starlink per camper non è progettato per l'uso in movimento."
Old 30-05-2022, 07:10   #11
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Certo, infatti ho scritto "se riescono"
Old 30-05-2022, 08:59   #12
biometallo
Senior Member

Quote:
Certo, infatti ho scritto "se riescono"
Ma se è scritto nero su bianco che non si può fare che senso ha scrivere "se riescono"?
Non so poi se ci hai fatto caso ma in tutte le foto l'antenna è sempre posizionata a terra e mai sul camper, che mi pare un ulteriore indizio sul fatto che questa possibilità non è proprio stata presa in considerazione.

Dal basso della mia ignuranza poi la questione mi pare anche semplice: L'attuale antenna che è quella proposta anche in questo nuovo contratto una volta accesa necessita di alcuni minuti per orientarsi correttamente, e per quanto da quello che ho capito il segnale arriva prima che la procedura sia completata ho sempre dato per scontato che fosse inutilizzabile in movimento, per quello imho servirà proprio un nuovo tipo di impianto dove la procedura di calibrazione sia praticamente istantanea, e credo che oltre a costare molto di più sia anche una bella sfida per gli ingegneri di SpaceX.

Comunque per chi è curioso sul servizio satellitare di Musk lascio questo video di un paio di mesi fa che ho trovato piuttosto interessante:

Recensione Starlink dopo 6 mesi di utilizzo: velocità, latenza, stabilità e Q&A!
Old 30-05-2022, 09:56   #13
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
perché c'è scritto nero su biaco che ci starebbero lavorando

Quote:
Altro punto sottolineato da SpaceX è che il servizio attualmente non è previsto per l'utilizzo in movimento (anche se la società ci starebbe lavorando)
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 11:03   #14
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
perché c'è scritto nero su biaco che ci starebbero lavorando
Starebbero? No ci stanno lavorando di sicuro... ma ora ho capito quello che intendeva dire +Benito+ è "se riusciranno"... ok...
Old 30-05-2022, 11:11   #15
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Bah io mi prenderei una connessione 4G con dati illimitati, qui in Italia bastano 20€/mese per quella
Old 30-05-2022, 11:42   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Credo che il modello di business non sia sovrapponibile. Per l'Italia comunque, con una buona copertura sia fibra che wireless su tutto il territorio, ha nicchie molto piccole. Fondamentalmente valli isolate. In America si parla di milioni di km quadrati di nulla con una fattoria in mezzo.
Old 30-05-2022, 12:46   #17
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Bah io mi prenderei una connessione 4G con dati illimitati, qui in Italia bastano 20€/mese per quella
Giusto ieri o l'altro ieri un utente si lamentava di come Vodafone, non ricordo se direttamente a lui o un suo amico, gli abbia bloccato la connessione a internet reo di aver consumato 70Giga in 3 settimane, strano perché a me risultava che la soglia per "l'uso lecito e corretto" fosse attorno ai 150 giga al mese come discusso in questo thread ora il comportamento di Vodafone ultimamente si è dimostrato veramente scandaloso, prima mi risultasse che la soglia fosse attorno ai 500GB mentre TIM per esempio mi risulta sui 600 (Wind3 non ricordo e illad non fa contratti illimitati) ma resta che in genere le offerte illimitate lo sono solo per modo di dire, inoltre la qualità della connessione varia molto da zona a zona, e se magari sotto una cella navigi a 100 e più mega al secondo in quella vicino vai a 10 mega, senza contare che anche per questo spesso le compagnie mettono dei filtri per limitare la banda soprattutto sui siti di steaming, quindi puoi avere speed test a 100 Mega ma comunque non riuscire a vedere un filmato su youtube a 720p...

Ora, preciso subito che non ho purtroppo alcuna esperienza diretta con il servizio di Starlink, ma da quello che trovo in rete pare davvero un servizio di ben altro livello, nel filmato che ho già linkato nel mio post precedente si parla di una velocità che in 6 mesi è oscillata fra 250 e 300Mpbps in download e 25\50 in upload, il tutto con un solo giorno di vero disservizio... insomma tutto un altro servizio.

Quote:
Per l'Italia comunque, con una buona copertura sia fibra che wireless su tutto il territorio
Vero, sopratutto se si parla di Vodafone o TIM che coprono sostanzialmente tutto il territorio non è facile trovare aree scoperte... più facile invece trovarsi sotto una bts satura...

Ecco un mio speedtest recente con CoopVoce qui a casa mia a Milano
https://www.speedtest.net/result/a/8405432227

DOWNLOAD Kbps 593 UPLOAD Kbps 1502

Fortuna che per ora la rete 3G funziona ancora (lo switch off pare sia stato rinviato a luglio) dato che in HSPDA+ riesco a avere una velocità simile ad una vecchia ADSL2, 20 mega in download 1,5 in upload...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP