|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...11_106760.html
Microsoft ha annunciato che non supporterà più il protocollo SMB1 in Windows 11, con le future versioni del sistema operativo che non conterranno nemmeno i driver per il suo funzionamento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
L'SMB1 ha un'età di 30 anni, un po' troppi per un sistema operativo moderno, comunque sia supporto o non supporto da quel che mi risulta sia Windows 10 che Windows 11 non installano per default questo componente ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
e dopo se non mi funziona piu la stampante ? gia win 11 la mia nuova canon non mi accetteva i suoi driver e ho dovuto mettere win 10 per poterli mettere e poi riaggiornare a win 11 e dopo ha funzionato... win 11 mi spaventa mi sa che torno a win 10, e poi non mi piace la nuova interfaccia che da windows 8 in avanti mi pare sempre che peggiori in continuazione a ongi nuovo windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Servono anche per certi NAS....
I NAS Thecus "consumer" non vanno senza il SMB1 ....
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Alleluja
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Mi chiedo se SMB sia comunque ancora usato di routine. Oggi con i PC pieni di antivirus e firewall le porte sono tutte chiuse anche sulla LAN...altro che SMB e l'utente che fa per scambiarsi i file col PC a fianco? Mette su dropbox... :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
vedo che gli NPC diventano sempre più completi, cosa gli manca ancora ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
i 3/4 dei router domestici avranno problemi allora, visto che se lo tirano dietro...
![]() ...domani esce la patch per ripristinare la V1 ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Io partirei dal tcp/ip fino ad arrivare a tutto ciò che è pre 2010.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non dirlo a me, io eliminerei HTTP, HTML, CSS e JS, roba del tutto inadatta ai bisogni moderni (e a malapena usabili per quelli di quando furono inventati), ma vallo a dire ai fanatici di 'sti baracconi, secondo loro manco esisterebbe internet senza, mentre invece potrebbe essere molto meglio...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
I macchinari anni '90 invece non c'entrano nulla, al massimo avevano PLC con porte seriali, sono proprio quelli più moderni ad avere PC embedded. Semmai sono i vari router e NAS domestici che avranno problemi...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@paolo cavallo
Il problema della tua stampante Canon non ha nulla a che vedere con il protocollo SMB1 @biffuz Allora trovami un'alternativa all'HTML, al CSS e a JavaScript ... personalmente non credo che la troverai è il perché è presto detto: L'HTML altro non è che un file di testo che contiene le istruzioni su come ricreare le pagine web nei computer clienti qualsiasi altra alternativa deve fare esattamente la stessa cosa quindi non miglioreresti in nulla. Oltretutto con la quinta versione del protocollo HTML ci siamo sbarazzati anche di quel dinosauro di Adobe Flash CSS non è altro che il supporto dei livelli nelle pagine Web che come l'HTML il relativo protocollo non è altro che un file di testo con specifiche istruzioni su come ricreare i livelli delle pagine web nei computer clienti Infine per quanto riguarda lo JavaScript qualsiasi alternativa deve essere sempre e comunque un linguaggio di script interpretato e non compilato quindi non miglioreresti nulla In quello che hai scritto sembra che non sai programmare pagine web |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Erano necessari e sono costretti ad esserlo pure oggi, nonostante si stia cercando di mitigare con il WebAssembly. Comunque quelli più inadatti io li vedo soprattutto server-side visto che già oggi c'è una gran alternativa (niente php, node.js, jsp, ecc.): Go con i suoi micro-thread e non ce n'è più per nessuno (quando ovviamente non c'è la necessità del legacy).
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Metteressero il supporto nativi al NFS allora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Sono un tecnico Canon, installo sia multifunzioni da ufficio (parlo soprattutto di macchine formato a4/a3/sra3 evolute) che macchine da stampa per arti grafiche, vi posso garantire che ormai le scansioni su cartelle condivise, sono il pane quotidiano, sono quasi più importanti delle stampe (mondo office) e purtroppo se non abilito smb1 non c'è verso di scrivere sulle cartelle condivise.
Questo cmq non succede solo con Canon. Sarebbe ora che i produttori si svegliassero e implementassero protocolli più moderni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
tranquillo: lunedi' esce la patch su salvatorearanzulla
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
"Come scritto nell'annuncio, nelle future versioni di Windows e Windows Server non verranno inclusi nemmeno i driver e le DLL necessari per il funzionamento di SMB1. Microsoft li fornirà come pacchetto aggiuntivo installabile dagli amministratori, ma non fornirà alcun supporto. Sebbene il protocollo sia da tempo non più supportato, il problema è che molti produttori di dispositivi terzi (stampanti, macchinari industriali, ecc) continuano tutt'oggi a usarlo e a richiederne la compatibilità senza offrire il supporto a versioni più aggiornate e supportate. Proprio per tali casi il pacchetto di installazione aggiuntivo tornerà utile."
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Ma se vai nei macchinari industriali, tipo quelli per costruire le automobili o delle catene di montaggio, la connessione seriale è normale, e molti di questi per caricare le configurazioni usano i floppy disk ma si possono trovare persino quelli che usano le schede forate. E se hanno un interfaccia "moderna" attraverso un monitor touch è capace che dentro ci giri windows 95 o addirittura l'MS-DOS. In questi casi non si tratta di obsolescenza programmata, ma di una obsolescenza che se non ti aggiorni resti dietro la concorrenza e fallisci, perché magari macchinari più moderni ed efficienti ti permettono di raggiungere risultati migliori in molto meno tempo e usando molta meno energia. Quote:
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Bello ... a noi tocca far tutto a mano ! E Crea la directory nel disco del PC destinazione ... e concedi i diritti di accesso ... ed imposta la destinazione sulla fotocopiatrice ... e spiega all'utente come utilizzare il marchingegno !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.