Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2022, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ri_106413.html

Il Governo ha anticipato la misura dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022. Prevista una multa di 30 euro ai quali si somma il 4% del valore della transazione negata. L'obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche ai forfettari con redditi superiori ai 25.000 euro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 17:34   #2
designer78
Member

L'Avatar di designer78

Iscritto dal: Nov 2009
Città: tra BS e TN
FINALMENTE! furbetti ed evasori, con me avete chiuso

Non vedo l'ora di presentarmi la mattina del 1 Luglio davanti a un paio di esercizi che so per certo rifiutare i pagamenti elettronici con tanta, ma tanta voglia di litigare...
designer78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 17:36   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Anche per gli ambulanti al mercato ?

Còl,slm,slmsò,lmsòlmòls,ms
Old 14-04-2022, 17:51   #4
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Quote:
Originariamente inviato da designer78 Guarda i messaggi
Non vedo l'ora di presentarmi la mattina del 1 Luglio davanti a un paio di esercizi che so per certo rifiutare i pagamenti elettronici con tanta, ma tanta voglia di litigare...

no ma te lo faranno: col doppio prezzario chiaramente, c'e' chi lo fa già

sotto i 25 euro o paghi con satispay oppure commissione di 1 euro per pagamento elettronico
Old 14-04-2022, 18:05   #5
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
A Roma praticamente non esistono Taxi che accettano carte e se ne chiedi specificatamente uno che le accetta ti fanno aspettare mezz'ora. Ora voglio vedere.
Il problema fondamentale dei Taxi e che tutti pagano le tasse in base allo studio di settore, ma essendoci molto nero, tale studio configura un fatturato medio di 10k, insomma pagano pochissimo. Quando tutti useranno la carta (alla fine il grosso dei clienti sono turisti e business quindi molto volenterosi ad usare la carta) lo studio di settore registrerà un enorme incremento medio, probabilmente di 4 volte.
La stessa cosa vale per tutti i professionisti autonomi come elettricisti, idraulici ecc ecc
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T

Ultima modifica di Personaggio : 14-04-2022 alle 18:07.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 18:21   #6
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Anche per gli ambulanti al mercato ?
Pos per Ambulanti. E’ Obbligatorio? Quale Scegliere?
da Luca | 8 Lug 2021

"1 – POS Obbligatorio per Ambulanti e Sanzioni. Cosa Dice la Legge?
Molti pensano che l’obbligatorietà del POS sia una novità recente. In realtà non affatto così. Infatti già nel 2012 venne introdotta questa disposizione. In quel’occasione il Governo di Mario Monti varò la legge 179 del 2012. In quella legge venne sancito l’obbligo del POS senza però stabilire la sanzione per i soggetti inadempienti.

Parecchi anni dopo con la legge 124 del 2019 oltre a ribadire ancora una volta l’obbligatorietà del POS si stabiliscono anche le sanzioni.

POS obbligatorio: regole, sanzioni, vincoli per commercianti e professionisti
Di Adriana Capasso|14 Settembre 2020

"Anche le attività itineranti – cioè i venditori ambulanti e gli esercenti che operano attraverso mercati e fiere – sono tenuti ad essere in possesso di un dispositivo in grado di elaborare transazioni con carta."

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
sotto i 25 euro o paghi con satispay oppure commissione di 1 euro per pagamento elettronico
Questo però era illegale già 20 e passa anni fa...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 18:48   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi

no ma te lo faranno: col doppio prezzario chiaramente, c'e' chi lo fa già

Satispay puo' anche andarmi bene, ma se ho la carta mi fai pagare anche un caffee'. E se mi metti la commissione da un euro stai tranquillo che poi torno con un bel vigile e vediamo se fai ancora il saccente...

Che sinceramente la pazienza contro i furbetti ormai mi e' finita da tempo...
Old 14-04-2022, 19:19   #8
masterhunter
Member

L'Avatar di masterhunter

Iscritto dal: Jun 2008
Quindi in soldoni se mi dicono "non mi va il pos!!" cosa devo fare se non ho contanti con me?
masterhunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 19:31   #9
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da masterhunter Guarda i messaggi
Quindi in soldoni se mi dicono "non mi va il pos!!" cosa devo fare se non ho contanti con me?
Rispondi che gli fai hotspot col cellulare
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 20:41   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
...Che sinceramente la pazienza contro i furbetti ormai mi e' finita da tempo...
non sono furbetti
sono ladri pezzi di merda
chiamiamo le cose col loro nome
Old 14-04-2022, 21:29   #11
Triko
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
@bancodeipugni vorrei ricordarti che sotto i 5€ non ci sono commissioni per legge, con nessuna banca di nessun esercente
Triko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 22:26   #12
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Io ho un'attività ed ho il POS da quando ho aperto (quasi 1 anno fa) e penso che debbano averlo tutti anche se qui da me c'è un sacco di gente che non lo vuole però vi dico che come funziona ora non è giusto. Il POS dovrebbe essere obbligatorio però le spese sotto i 10€ dovrebbero essere gratuite oppure pagate a forfait. Ad esempio, ogni 20 transazioni sotto i 10€ io pago 1€ se il totale della somma è inferiore ad un tot.
Si può che uno mi paga 1€ di acqua con il post ed io ci pago sopra la tassa? Così si perdono un sacco di soldi!
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 23:31   #13
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Iscritto dal: Feb 2003
Infatti, tutti quelli che parlano a vanvera che chi non usa il POS sono solo ladri, chiaramente non hanno mai avuto un'attività in proprio. Io sono d'accordo con il POS ed è sacrosanto, ma un 2% minimo di commissione sulle transazioni è tanto. Perchè si aggiungono alle altre mille mila spese e tasse che paga un libero professionista con in cambio pochissimi aiuti (no ferie, no malattie, no congedo di maternità...)
Mon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 23:53   #14
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Recentemente sono andato in un garden, non enorme ma grandino.
Insomma ho preso una piantina di zucchini ed un sacco di terriccio da 10lt , totale 3.90 ed in cassa mi son sentito dire che sotto i 5 euro non accettavano il bancomat.
Ho dovuto aggiungere un altro sacco si terriccio.
Ovviamente non mi vedranno mai più.

Ckxnsnsnskzkxkcjcncbjssjsj
Old 15-04-2022, 06:19   #15
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da masterhunter Guarda i messaggi
Come si disse anche qui in passato, in teoria puoi anche prendere la merce e andartene dicendo "e vabbè allora tornerò a pagare quando vi funzionerà" e il tutto senza dover lasciare alcun documento...

Commerciante senza pos: si può andare via senza pagare? 5 Dicembre 2021
"
Se il commerciante è senza Pos si può andare via senza pagare?
Che fare se non si può pagare con la carta perché l’esercente è senza Pos o non gli funziona? In questi casi, è diritto del cliente andare via senza pagare. Ciò però non vuol dire liberarsi definitivamente dal debito. Significa solo poter rinviare il pagamento a un momento successivo, magari quando si sarà fatto il prelievo dal bancomat o il Pos sarà tornato funzionante. Il cliente potrebbe anche pretendere di effettuare il pagamento, una volta a casa, tramite home-banking ossia con un bonifico bancario mediante il computer. È suo diritto farlo al pari di come è suo diritto pagare con Pos.

Il commerciante non può impedire al cliente di uscire senza pagare, né può pretendere da lui il pagamento degli interessi o una penale. Non può chiedergli una copia del documento di identità perché non è nel suo potere; non può chiedergli neanche le generalità, facoltà riservata solo alle forze dell’ordine.
"

Comunque da quello che ho capito avere il pos guasto equivale a non averlo, e per tanto si potrà essere sanzionati in egual modo.

Comunque l'articolo ricorda una cosa interessante:

" L’obbligo per ogni esercente o professionista di accettare pagamenti elettronici, e quindi di dotarsi di un pos (cosiddetto Point of sale), era inizialmente previsto a partire da 30 euro. Poi, la normativa ha abbassato il limite a 5 euro. Infine, con la legge finanziaria del 2018, è stato cancellato anche quest’ultimo tetto minimo. Sicché, oggi, è diritto di ogni cittadino pagare con carta di credito o bancomat a prescindere dall’importo.

Il commerciante deve accettare il pagamento con Pos anche se il prezzo da corrispondere è di 1 euro soltanto, come nel caso del caffè al bar. "

Mi viene da pensare che la storia dei 5 euro sia più che altro una reminiscenza di questa legge ormai abolita anche perché come già detto per intervento del governo di fatto non ci dovrebbero essere commissioni per le "micro transazioni" sotto i 5€

Ultima modifica di biometallo : 15-04-2022 alle 06:38.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 06:34   #16
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Io ho un'attività ed ho il POS da quando ho aperto (quasi 1 anno fa) e penso che debbano averlo tutti anche se qui da me c'è un sacco di gente che non lo vuole però vi dico che come funziona ora non è giusto. Il POS dovrebbe essere obbligatorio però le spese sotto i 10€ dovrebbero essere gratuite oppure pagate a forfait. Ad esempio, ogni 20 transazioni sotto i 10€ io pago 1€ se il totale della somma è inferiore ad un tot.
Si può che uno mi paga 1€ di acqua con il post ed io ci pago sopra la tassa? Così si perdono un sacco di soldi!
Stai tranquillo che c é anche chi queste cose riesce a comprenderle.

In mezzo a tanti altri qui dentro che invece sono convinti che chi ha una P.IVA riesce a fare sempre del Nero e per questo vivere nel lusso più sfrenato in barba a loro, poverini, che invece le tasse le pagano TUTTE in quanto prese direttamente dal loro stipendio.
Stipendio che gli dà diritto a comode ferie e che se gli viene mezzo raffreddore possono permettersi di stare a casa ma essere pagati comunque, avere una 13esima a volte anche 14esima…

Tutte cose che chi ha una P.IVA si sogna.

Ah ma adesso c é il POS obbligatorio per TUTTI! Finalmente giustizia per tutti gli Stipendiati!!!
Old 15-04-2022, 06:36   #17
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da designer78 Guarda i messaggi
E tu non litigare: acquista quello che devi, poi se alla cassa non ti fanno pagare col POS è un problema loro. Prendi quel che hai preso e te ne vai
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 06:51   #18
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Nella pratica come funzionerà?

Non mi fanno pagare elettronico perchè "il pos non funziona", io cosa posso fare?
Non mi fanno pagare elettronico perchè "non ho il pos", io cosa posso fare?

Se la risposta è, convocare le forze dell'ordine per obbligare il negozio a farmi pagare elettronico, mi sa che questa normativa sarà inesistente.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 07:41   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Satispay puo' anche andarmi bene, ma se ho la carta mi fai pagare anche un caffee'. E se mi metti la commissione da un euro stai tranquillo che poi torno con un bel vigile e vediamo se fai ancora il saccente...

Che sinceramente la pazienza contro i furbetti ormai mi e' finita da tempo...
Io sono diversi anni che pago il mio caffe/deca corretto con bancomat/smartphone. In diversi bar. Qualche mugugno all'inizio (giusto uno) ma ora è diventata per tutti la normalità, se vogliono i miei soldi.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 08:08   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Stipendio che gli dà diritto a comode ferie e che se gli viene mezzo raffreddore possono permettersi di stare a casa ma essere pagati comunque, avere una 13esima a volte anche 14esima…

Tutte cose che chi ha una P.IVA si sogna.
Vero, ma penso che la scelta se fare il dipendente o il libero professionista, sia stata quanto meno libera...
Ho amici che conosco da una vita, finite le scuole di varie ordine e grado, alcuni:
Ah io dietro ad una scrivania, non mi ci metto di sicuro...
ora passati i 50:
Ma se avessi scelto la scrivania, avrei questo quello ecc.ecc....

Poi ci sono anche quelli che hanno scelto la p.iva e gli è andata bene, guadagnano 100 ma ne dichiarano 10 !

Scelte di vita !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP