Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2022, 12:49   #1
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Iscritto dal: Aug 2006
SSD non riconosciuto

Salve ho acquistato un Hard Disk Solido Western Digital Blue M.2 2280 1tb ma non viene riconosciuto dal mio pc con scheda madre ASRock B660M Pro RS.
Ho provato a metterlo sia nel primo slot PCIe 4.0 che nel secondo PCIe 3.0.
Potete aiutarmi ??
Old 20-02-2022, 13:41   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da *Shaft* Guarda i messaggi
Salve ho acquistato un Hard Disk Solido Western Digital Blue M.2 2280 1tb ma non viene riconosciuto dal mio pc con scheda madre ASRock B660M Pro RS.
Ho provato a metterlo sia nel primo slot PCIe 4.0 che nel secondo PCIe 3.0.
Potete aiutarmi ??
Ma c'è già un sistema operativo su quel PC? Se c'è, qual è?

Se non c'0è ancora un sistema operativo installato, hai provato ad installarne uno e vedere se in fase di installazione il SSD viene trovato e ti offre il modo di caricargli l'OS?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2022, 14:22   #3
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma c'è già un sistema operativo su quel PC? Se c'è, qual è?

Se non c'0è ancora un sistema operativo installato, hai provato ad installarne uno e vedere se in fase di installazione il SSD viene trovato e ti offre il modo di caricargli l'OS?
Windows 11 con un altro SSD, in pratica nella lista Boot non mi spunta questo SSD ma solo quello dove ho installato il sistema operativo che è uno da 1 da 500gb
Old 20-02-2022, 14:40   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Shaft* Guarda i messaggi
Windows 11 con un altro SSD, in pratica nella lista Boot non mi spunta questo SSD ma solo quello dove ho installato il sistema operativo che è uno da 1 da 500gb
Non compare perché non c'è un sistema operativo su cui fare il boot. Il firmware UEFI funziona così, ti mostra i sistemi operativi avviabili, non i singoli dischi.

Nel gestione dischi di Windows 11 l'altro SSD lo vedi? In gestione dispositivi, sezione unità disco lo vedi? (entrambi li trovi facendo click destro sul pulsante start)

Se sì, allora è tutto a posto, se no allora effettivamente c'è un problema.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2022, 15:06   #5
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Quote:
Non compare perché non c'è un sistema operativo su cui fare il boot. Il firmware UEFI funziona così, ti mostra i sistemi operativi avviabili, non i singoli dischi.

Nel gestione dischi di Windows 11 l'altro SSD lo vedi? In gestione dispositivi, sezione unità disco lo vedi? (entrambi li trovi facendo click destro sul pulsante start)

Se sì, allora è tutto a posto, se no allora effettivamente c'è un problema.

Ecco alcuni screen forse si capisce meglio.

Come mai non mi spunta come disponibile nel pc ?? Inoltre non spunta nemmeno nel Boot Priority
Old 20-02-2022, 15:30   #6
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

https://www.youtube.com/watch?v=1xjPCUJ_h0o

può essere questa la soluzione ??
Old 20-02-2022, 16:11   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Come si vede nella prima immagine che hai postato in boot priority non vengono indicati i dischi in quanto tali ma i sistemi operativi con l'indicazione del disco che li contiene. Ed al momento viene mostrato l'unico OS che è presente, sull'altro SSD.

In gestione disco vengno elencati due dischi, uno il disco 1 è quello che già avevi, l'altro (Disco 0) è quello che hai appena montato. Risulta una singola partizione in NTFS ma non è assegnata alcuna lettera di unità, per questo non vedi la partizione in esplora file.

In gestione disco fai click destro su quella partizione, clicca su cambia lettera o voce analoga, assegna una lettera di unità, puoi scegliere anche quella che viene proposta di default.

Dopo vedrai apparire la partizione con quella lettera anche su esplora file.
Old 20-02-2022, 16:28   #8
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Quote:
Come si vede nella prima immagine che hai postato in boot priority non vengono indicati i dischi in quanto tali ma i sistemi operativi con l'indicazione del disco che li contiene. Ed al momento viene mostrato l'unico OS che è presente, sull'altro SSD.

In gestione disco vengno elencati due dischi, uno il disco 1 è quello che già avevi, l'altro (Disco 0) è quello che hai appena montato. Risulta una singola partizione in NTFS ma non è assegnata alcuna lettera di unità, per questo non vedi la partizione in esplora file.

In gestione disco fai click destro su quella partizione, clicca su cambia lettera o voce analoga, assegna una lettera di unità, puoi scegliere anche quella che viene proposta di default.

Dopo vedrai apparire la partizione con quella lettera anche su esplora file.

In questo ssd da 1 tb devo installare windows 11 ma non mi spunta come opzione nel bios priority. Quello da 500gb lo devo vendere. Non capisco xké non mi compare da boot priority. Se installo windows su questo da 1 tb al riavvio mi parte il bios e il boot priority rimane vuoto
Old 20-02-2022, 17:21   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Lo ripeto per la terza vota sperando di essere più chiaro o creduto per così dire

In Boot priority non vedrai mai apparire un disco senza un sistema operativo installato dentro di lui. E nell'SSD da 1 TB non c'è alcun sistema operativo dato che gestione disco dice essere vuoto. E io gli credo

Quindi se vuoi vedere entrambi gli SSD in Boot Priority devi per prima cosa scollegare il SSD vecchio. Poi installare un sistema operativo nell'SSD da 1 TB. Può essere Windows 11, 10, 8.1, Linux, un Hackintosh, un *BSD, qualsiasi sistema operativo che supporti l'UEFI.

Finita l'installazione vedrai questo SSD in Boot Priority. Se vuoi vedere entrambi gli SSD in Boot Priority, collega entrambi gli SSD ed al successivo avvio del computer il firmware UEFI andrà a rilevare entrambi gli OS e te li mostrerà in boot Priority.

Sperando di essere stato chiaro ed esaustivo
Old 20-02-2022, 20:49   #10
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Quote:
Lo ripeto per la terza vota sperando di essere più chiaro o creduto per così dire

In Boot priority non vedrai mai apparire un disco senza un sistema operativo installato dentro di lui. E nell'SSD da 1 TB non c'è alcun sistema operativo dato che gestione disco dice essere vuoto. E io gli credo

Quindi se vuoi vedere entrambi gli SSD in Boot Priority devi per prima cosa scollegare il SSD vecchio. Poi installare un sistema operativo nell'SSD da 1 TB. Può essere Windows 11, 10, 8.1, Linux, un Hackintosh, un *BSD, qualsiasi sistema operativo che supporti l'UEFI.

Finita l'installazione vedrai questo SSD in Boot Priority. Se vuoi vedere entrambi gli SSD in Boot Priority, collega entrambi gli SSD ed al successivo avvio del computer il firmware UEFI andrà a rilevare entrambi gli OS e te li mostrerà in boot Priority.

Sperando di essere stato chiaro ed esaustivo
Scusami sei stato chiaro ed esaustivo e ho risolto appunto il problema. In pratica la prima volta l ssd non veniva nemmeno riconosciuto dal pc e non mi spuntava negli slot. Ecco xké mi sono confuso con il boot priority, pensavo che le due cose fossero collegate. Una volta fatto in modo che la mobo riconoscesse l ssd ho potuto installare windows e al riavvio eccolo comparire anche nel boot priority. È stato tutto frutto di un problema iniziale che non riconosceva l ssd. Grazie mille sei stato di grande aiuto.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian