Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2021, 10:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ri_102207.html

Riparare un iPhone 13 è sempre più difficile soprattutto per chi non ha le competenze ufficiali. La complicazione è legata ad un piccolo chip associato allo schermo dell'iPhone che se non funzionante ovviamente rende impossibile l'uso dello smartphone.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 10:56   #2
TriGiamp
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Di fatto se così fosse è palese la volontà di rendere ancora più sicuro l'iPhone al cospetto di una riparazione avvenuta da assistenze non propriamente ufficiali e dunque anche poco raccomandabili.
Ricapitolando, rendere più difficile una riparazione rende più sicuro il dispositivo, che altrimenti potrebbe essere riparato dal negozio di quartiere che ripara vecchi elettrodomestici, noto covo di soggetti poco raccomandabili.
Mentre il tecnico sottopagato di apple è sicuramente affidabile, perché chi lavora per le multinazionali è integerrimo sempre e comunque.
Seriamente, ma che razza di discorso è?

Ultima modifica di TriGiamp : 05-11-2021 alle 11:07.
TriGiamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 11:17   #3
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Dubito Apple faccia affidamento solo sull'onesta' dei suoi tecnici. Credo la procedura ufficiale di sostituzione di un display preveda l'uso di un display originale apple con specifico seriale e l'uso di un software per "accompiare" display e telefono. Ovviamente i componenti di ricambio originali saranno tracciati accuratamente in modo non vengano utilizzati componenti fake.
Old 05-11-2021, 11:30   #4
Fillo82Rm
Member

L'Avatar di Fillo82Rm

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
Brutta notizia per la mia compagna che sfonda il vetro ogni sei mesi (ed a me tocca sostituirlo)
Sarà un piacere comunicarglielo, magari starà più attenta quando prende il 13
Old 05-11-2021, 11:51   #5
robweb2
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Leggere questo "articolo" fa letteralmente venire il mal di testa, una serie di giri di parole astrusi per cercare di spiegare, malissimo, qualcosa che, concettualmente, è piuttosto semplice.
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 11:56   #6
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
eh ma ci sta più pubblicità dentro cosi'
Old 05-11-2021, 14:15   #7
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
articolo scritto male e motivato peggio
Apple, come ha sempre fatto, vuole bloccare i riparatori non autorizzati
Speriamo, come successo in passato, che venga bloccata questa cosa
Old 05-11-2021, 16:45   #8
ShinyDiscoBoy
Senior Member

L'Avatar di ShinyDiscoBoy

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Speriamo, come successo in passato, che venga bloccata questa cosa
sei davvero una persona poco raccomandabile
ShinyDiscoBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 17:10   #9
cecco89
Senior Member

L'Avatar di cecco89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Senigallia
il problema e che molta gente non sa cosa compra, e spesso va a comprare iphone "rigenerati" che sono in soldoni iphone rotti e riparati con componenti non originali, e l'esperienza d'uso che si ha utilizzando un prodotto apple soprattutto con display non originale e drasticamente inferiore rispetto a quella di un componente originali, unito al fatto che TANTISSIMI non sanno cosa comprano, ne viene fuori che il cliente è insoddisfatto dei prodotti apple e non sa di averne uno manomesso in mano.

oltre a questo si aggiunge che tanti si fanno riparare il telefono da negozi sotto casa non sapendo che non utilizzano parti non originali, e non e perché apple non si fida dei propri tecnici, parlo per esperienza diretta, le procedure di assistenza apple sono precise in mono maniacale e nessun centro autorizzato rischierebbe minimamente di utilizzare componenti non originali per guadagnare 2 soldi in più (che poi cosi non è)
cecco89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 20:01   #10
bancodeipugni
Senior Member

sono praticamente dei franchising... tariffe e componenti sono dettate a monte
Old 09-11-2021, 11:30   #11
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da ShinyDiscoBoy Guarda i messaggi
sei davvero una persona poco raccomandabile
perché? Perché devono bloccare i ricambi compatibili?
Old 09-11-2021, 13:11   #12
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Si presentò un tizio con un Iphone che non si accendeva più. Pagando, voleva la sostituzione con uno rigenerato.
Il tecnico ha preso in consegna il telefono e dopo qualche minuto è tornato dicendogli che non poteva procedere in quanto il telefono aveva solo il display e la fotocamera (incollata per farla sembrare collegata alla scheda logica). All'interno, era stato tolto praticamente tutto quello che poteva essere venduto.

E il tizio come l'ha presa? A meno che non avesse tentato di farlo "riparare" da terzi e non ne fosse nemmeno lui a conoscenza.

Ultima modifica di 386DX40 : 09-11-2021 alle 13:16.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 13:15   #13
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi

E il tizio come l'ha presa?
a naso direi che ha provato a fare la "magia", non penso invece qualcuno gli abbia rubato i componenti dell'iphone

ci si prova
https://www.iphoneitalia.com/323000/...-senza-volerlo
https://www.iphoneitalia.com/460434/...e-del-previsto
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 13:23   #14
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
a naso direi che ha provato a fare la "magia", non penso invece qualcuno gli abbia rubato i componenti dell'iphone
Vorrei sperare in un barlume di possibilità remota in cui magari l' avesse portato in precedenza a far riparare e restituitogli/le come non riparabile. E magari con diagnosi che stesse anche "perdendo peso" sintomo del non funzionamento.

Ultima modifica di 386DX40 : 09-11-2021 alle 13:25.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 19:54   #15
bancodeipugni
Senior Member

si ma secondo lui che il negoziante è pirla ?

che non si accorge che non c'e' niente dentro ?

ma anche n'ortolano o un fornaio se ne accorge subito
fotocamera incollata poi ?
Old 10-11-2021, 00:40   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
E dov'è la novità?
Non è forse quello che succede su qualsiasi auto moderna?
Vi si rompe il sistema infotainment, rubatene uno completo da un'altra auto e poi provate a montarlo in sostituzione di quello guasto.
Si rompe la centralina Body del motore o quella di bordo?
Stessa cosa, compratele anche nuove e poi montatele e ditemi se poi funzionano.

Apple non è ne più ladra e neppure più benefattrice.
Vuole che anche lo schermo, passi attraverso il suo canale di riparazione.
Che poi, non ho idea di cosa costi sostituirlo. Ma di certo, uno che spende 1.000€ per un telefono, poi sarebbe un paradosso se per farlo riparare va dal primo Cinese che gli rifila uno schermo no tarato e nessuna garanzia sul lavoro svolto...
Perchè uno smartphone è accomunabile ad una autovettura vero? Magari una centralina di un'auto deve " anche " rispettare dei parametri di sicurezza del veicolo e per i passeggeri.

E se ti si rompe un display dopo tre anni, periodo in cui l'iPhone ha perso valore? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di Apple con i suoi costi assurdi?
Che problema di sicurezza c'è nel cambiare la fotocamera o il display di un terminale vecchio di 36 mesi di cui un riparatore terzo può averne fatto scorta?

Vuoi sapere come vanno le cose in Apple, come ampiamente dimostrato anche da inchieste giornalistiche? Ti presenti in AS con il tuo iPhone " vecchio " di tre anni a cui non funziona più touchscreen o una fotocamera.. capita... E' fuori garanzie legali ed estese ( Apple Care ) o il danno supera la franchigia per la copertura residua... Per la riparazione ti sparano un costo, più mano d'opera, che si avvicina alla metà del valore dell'iPhone se non di più visto che l'assistenza quando ti apre il terminale ripara anche altri difetti non rilevati subito.
A questo punto all'utente viene suggerito di accatarsi un iPhone nuovo, scontando l'eventuale valore residuo di quello guasto, e taaac... aggiungiamo un +1 alle vendite di iPhone nuovi.

Ecco cosa ha il coraggio di chiederti Apple per i terminali fuori garanzia:

- display: https://support.apple.com/it-it/ipho...en-replacement

- altri danni ( fotocamere, scheda logica, componentistica varia, nel complesso ): https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service

Furbo il nostro Tim Cook vero?
Old 10-11-2021, 03:07   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Perchè uno smartphone è accomunabile ad una autovettura vero? Magari una centralina di un'auto deve " anche " rispettare dei parametri di sicurezza del veicolo e per i passeggeri.

E se ti si rompe un display dopo tre anni, periodo in cui l'iPhone ha perso valore? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di Apple con i suoi costi assurdi?
Che problema di sicurezza c'è nel cambiare la fotocamera o il display di un terminale vecchio di 36 mesi di cui un riparatore terzo può averne fatto scorta?

Vuoi sapere come vanno le cose in Apple, come ampiamente dimostrato anche da inchieste giornalistiche? Ti presenti in AS con il tuo iPhone " vecchio " di tre anni a cui non funziona più touchscreen o una fotocamera.. capita... E' fuori garanzie legali ed estese ( Apple Care ) o il danno supera la franchigia per la copertura residua... Per la riparazione ti sparano un costo, più mano d'opera, che si avvicina alla metà del valore dell'iPhone se non di più visto che l'assistenza quando ti apre il terminale ripara anche altri difetti non rilevati subito.
A questo punto all'utente viene suggerito di accatarsi un iPhone nuovo, scontando l'eventuale valore residuo di quello guasto, e taaac... aggiungiamo un +1 alle vendite di iPhone nuovi.

Ecco cosa ha il coraggio di chiederti Apple per i terminali fuori garanzia:

- display: https://support.apple.com/it-it/ipho...en-replacement

- altri danni ( fotocamere, scheda logica, componentistica varia, nel complesso ): https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service

Furbo il nostro Tim Cook vero?
Io credo che sia un po’ presto per parlarne.
É uscito da poco l iPhone 13, sono sicuro che fra 3 anni i display di ricambio saranno riusciti a farli molto simili all originale e sará possibile cambiarli ovunque.
Io adesso se rompessi lo schermo del 13 non andrei dal cinese ma lo vorrei “originale”, fra 3 anni giá la penserò in modo diverso.

Che poi Apple voglia limitare le sostituzioni non ufficiali il più possibile non credo sia una novitá né uno scandalo, dopo tutto non si sta parlando di medicinali.
Old 10-11-2021, 08:05   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
La stessa domanda te la faccio a te:
Se ti si rompe quello della macchina? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di xxxx con i suoi costi assurdi?

Idem come sopra.
La domanda è: perché con Apple ti incazzi e con il produttore della tua autovettura no?
Ma se non ti piace l'esempio dell'automobile, puoi sempre scegliere quello di un qualsiasi elettrodomestico che hai in casa: ancora prima di guardarlo, già solo perché hai telefonato per richiedere l'uscita di un tecnico, sono 50€ che ti spariscono dal portafogli...
Se si rompe il motore della lavatrice che ha già passato il suo periodo di garanzia, posso cambiarlo ANCHE da un riparatore non ufficiale perchè non è bloccato da un chip proprietario che lo abbina al seriale del modello in mio possesso.
E pur pagando i 50 Euro di uscita del tecnico, inferiori ai 100 di mano d'opera richiesti da Apple, questo mi sostituirà solamente il pezzo guasto e non tutto il resto a prescindere... Con iPhone, ma anche con iPad, se si rompe o si palesa un difetto post garanzia di un pezzo che non sia il display o la batteria, ti sostituiscono l'interno tutto in blocco ai prezzi che ho postato.

Comunque sia ho letto che Apple pare che si sia ravveduta, almeno per il display di iPhone 13, nel bloccare il FaceID ed altre funzioni legate al display nel caso in cui quello sostitutivo non sia originale o un rigenerato montato da riparatori terzi non affiliati ad Apple. Il prossimo aggiornamento di iOS dovrebbe disabilitare le funzioni dell'ID chip del display.
Probabile che la penuria di integrati abbia costretto Apple ad " eliminare " i componenti non essenziali per non bloccare o rallentare ulteriormente la produzione di iPhone, dubito che lo abbia fatto per magnanimità nei confronti degli utenti.
Old 10-11-2021, 08:23   #19
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Io credo che sia un po’ presto per parlarne.
É uscito da poco l iPhone 13, sono sicuro che fra 3 anni i display di ricambio saranno riusciti a farli molto simili all originale e sará possibile cambiarli ovunque.
Io adesso se rompessi lo schermo del 13 non andrei dal cinese ma lo vorrei “originale”, fra 3 anni giá la penserò in modo diverso.

Che poi Apple voglia limitare le sostituzioni non ufficiali il più possibile non credo sia una novitá né uno scandalo, dopo tutto non si sta parlando di medicinali.
Peccato che gli stessi prezzi vengano applicati a modelli di iPhone vecchi di 3 anni...
Se mi dovesse partire il display del mio Xs, comprato nuovo quasi due anni fa in promozione a 750 Euro, oggi dovrei pagare 311 Euro. Oggi un Xs usato da 64GB quanto vale?

Lo stesso discorso varrà per gli iPhone 13 quando usciranno di garanzia...

E perchè gli altri produttori non si comportano così, bloccando in fabbrica i pezzi sul seriale del singolo dispositivo? Il succo del discorso è questo... Che pericoli di sicurezza ci sono nel sostituire un display di un iPhone, non dico con uno compatibile, ma recuperato da un altro iPhone ( quindi originale Apple al 100% ).
Perchè se mi rompe una fotocamera rischio seriamente di pagare tutto l'interno del terminale e non posso sostituire solamente il pezzo difettoso sempre prelevato da un altro iPhone dello stesso modello?
Apple non vuole limitare le riparazioni o, meglio, le usa come grimaldello per vendere un terminale nuovo a chi ha problemi con uno " vecchiotto " ( per Apple lo è quando scadono i termini dell'Apple Care ). E qui lo scandalo c'è!!
Old 10-11-2021, 10:08   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
La stessa domanda te la faccio a te:
Se ti si rompe quello della macchina? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di xxxx con i suoi costi assurdi?
Con tutto rispetto ma... che cazzo di domanda sarebbe?

Se si rompe la macchina hai la possibilità di scelta, nessuno ti impedisce di passare dal meccanico sottocasa anzichè all'officina autorizzata, dove puoi prendere magari pezzi non originali o avere una manodopera di altro tipo.
La Apple invece fa di tutto per impedirti di poterlo fare, costringendoti in tutti i modi a passare nei loro centri assistenza. E già in passato se non erro sono stati sanzionati per queste pratiche.

Il che, beninteso, per me non è neanche un problema: loro il prodotto, loro le scelte su come crearlo. Se lo vuoi fare impenetrabile e poi far pagare uno sproposito l'assistenza, fatti loro.
Ma non fare esempi del tutto sbagliati ancor prima che assurdi solo per dare l'ennesima morsicata alla tua mela preferita.

Almeno un minimo di logica...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian