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Old 03-08-2021, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ano_99617.html

Secondo il Chairman (e CEO ad interim) John Elkann, Ferrari vede l'elettrico come un'opportunità e non teme il passaggio. Curiosamente il rivale in Formula 1 potrebbe dare una grossa mano per le auto di serie

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-08-2021, 10:41   #2
Unrue
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Comunque è un pò ridicolo imporre norme antinquinamento così rigide ad auto esclusive come le Ferrari. Non sono così diffuse per ovvi motivi. Quanto inquineranno mai.
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Old 03-08-2021, 10:50   #3
emanuele83
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col cazzo, la legge è uguale per tutti. allora perchè imporre i 130 in auostrada ai suv o le auto con 5 stelle euroncap visto che sono più sicure? o i 50 all'ora in città se hanno gli airbag esterni per i pedoni o i radar anticollisione?

appunto perchè sono uno spreco di anidride carbonica (la loro produzione) andrebbero tassate al km percorso.
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Old 03-08-2021, 10:50   #4
acerbo
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Una ferrari elettrica é come una harley elettrica, un non sense.
Il cavallino lo si compra per il sound e per le caratteristiche del motore aspirato ( che poi ormai esiste anche in versione turbo), dovranno essere molto bravi a differenziarsi rispetto alla concorrenza perché dubito che la gente compri solo in base al marchio, basta guardare le vendite della livewire.
Penso che col passaggio all'elettrico molte case rischieranno di sparire, mentre altre nasceranno dal nulla. A proposito sta apple car che fine ha fatto?

Ultima modifica di acerbo : 03-08-2021 alle 10:53.
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Old 03-08-2021, 10:50   #5
dado1979
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Spero si vada in un futuro dove la sostanza conti più dell'apparenza, una macchina del genere non ha senso di esistere nel futuro con poca energia a disposizione: 800 cv e 200 Km di autonomia?
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Old 03-08-2021, 11:06   #6
demonsmaycry84
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è finita la festa! spero per loro e per i dipendenti che riescano...cosa scontata per ferrari mentre vedo più difficoltà per le aziende dell'indotto...se il governo non ci mette lo zampino con incentivi per la riconversione e si fa un bel lavoro son cazz.... almeno un terzo di componenti in meno sull'elettrica
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Old 03-08-2021, 11:49   #7
al135
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A proposito sta apple car che fine ha fatto?
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Old 03-08-2021, 11:59   #8
nickname88
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Una ferrari elettrica é come una harley elettrica, un non sense.
Il cavallino lo si compra per il sound e per le caratteristiche del motore aspirato ( che poi ormai esiste anche in versione turbo), dovranno essere molto bravi a differenziarsi rispetto alla concorrenza perché dubito che la gente compri solo in base al marchio, basta guardare le vendite della livewire.
Penso che col passaggio all'elettrico molte case rischieranno di sparire, mentre altre nasceranno dal nulla. A proposito sta apple car che fine ha fatto?
Le Ferrari non sono mica tutte V12 o V10, ed il sound delle ultime V8 e V6 turbo soprattutto non è esattamente un vanto.

Chi compra la Ferrari lo fa per il blasone inarrivabile del marchio ! Altro che sound !
Prendi una Ferrari che vuoi, strappagli via i marchi Ferrari e vediamo poi quanto cambia il valore di mercato.

16 titoli mondiali in top class ! Il marchio più vincente nel motorsport velocistico.
Quando pensi ad un auto da corsa qualè il primo nome che salta alla mente ? Qualè il primo colore che viene in mente ?
Ferrari è il marchio più influente del mondo ancora oggi davanti ad Apple, nonchè la bandiera italiana più alta nel mondo.

Harley ? La Harley la comprano solo per tamarria e basta !
La filosofia custom di moto è di chi proprio non ne capisce un H di moto.
La sola esistenza del singolo modello chiamato Ducati Diavel rende l'intera gamma Harley sorpassata.

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Old 03-08-2021, 12:15   #9
Unrue
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col cazzo, la legge è uguale per tutti. allora perchè imporre i 130 in auostrada ai suv o le auto con 5 stelle euroncap visto che sono più sicure? o i 50 all'ora in città se hanno gli airbag esterni per i pedoni o i radar anticollisione?

appunto perchè sono uno spreco di anidride carbonica (la loro produzione) andrebbero tassate al km percorso.
Risposta da signore direi... Ovvio che la legge è uguale per tutti, ma non si dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio. Inquina più una singola Ferrari o 100 Panda? Forse queste norme antinquinamento andrebbero un pelo riviste.
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Old 03-08-2021, 12:17   #10
acerbo
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Le Ferrari non sono mica tutte V12 o V10, ed il sound delle ultime V8 e V6 turbo soprattutto non è esattamente un vanto.

Chi compra la Ferrari lo fa per il blasone inarrivabile del marchio ! Altro che sound !
Prendi una Ferrari che vuoi, strappagli via i marchi Ferrari e vediamo poi quanto cambia il valore di mercato.

16 titoli mondiali in top class ! Il marchio più vincente nel motorsport velocistico.
Quando pensi ad un auto da corsa qualè il primo nome che salta alla mente ? Qualè il primo colore che viene in mente ?
Ferrari è il marchio più influente del mondo ancora oggi davanti ad Apple, nonchè la bandiera italiana più alta nel mondo.

Harley ? La Harley la comprano solo per tamarria e basta !
La filosofia custom di moto è di chi proprio non ne capisce un H di moto.
La sola esistenza del singolo modello chiamato Ducati Diavel rende l'intera gamma Harley sorpassata.
Il blasone se lo sono costruito seguendo una filosofia ben precisa fatta in primis dal design e subito dopo dal motore che é sempre stato riconoscibile sia come prestazioni che come sound, che poi negli ultimi anni sia stato castrato anche per colpa delle nuove misure antinquinamento acustico é un altro discorso.Idem per harley, che non ho mai comprato e mai comprerei, ma ha una sua riconoscibilità e si staglia tra le miriadi di giapponesi custom.
Chi compra, o probabilmente comprava una ferrari lo faceva per l'esclusività, l'artigianalità, il piacere di guida e le prestazioni, con il passaggio all'elettrico diversi punti cardine andranno persi e dovranno inventarsi qualcosa perché come ho già scritto non si compra un prodotto soltanto per il blasone.
Se poi si guarda alla F1 stendiamo un velo pietoso, sembra di essere tornati agli anni 80/90 quando la ferrari era un cesso e non arrivava nemmeno al traguardo, le prossime generazioni di automobilisti non credo guarderanno il palmares della Ferrari quando dovranno acquistare un'auto, purtroppo non si campa di rendita, soprattutto nella new economy.
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Old 03-08-2021, 12:23   #11
nickname88
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Il blasone se lo sono costruito seguendo una filosofia ben precisa fatta in primis dal sesign e subito dopo dal motore che é sempre stato riconoscibile sia come prestazioni che come sound, che poi negli ultimi anni sia stato castrato anche per colpa delle nuove misure antinquinamento acustico é un altro discorso.Idem per harley, che non ho mai comprato e mai comprerei, ma ha una sua riconoscibilità e si staglia tra le miriadi di giapponesi custom.
Chi compra, o probabilmente comprava una ferrari lo faceva per l'esclusività, l'artigianalità, il piacere di guida e le prestazioni, con il passaggio all'elettrico diversi punti cardine andranno persi e dovranno inventarsi qualcosa perché come ho già scritto non si compra un prodotto soltanto per il blasone.
Ferrari non nasce come costruttore che è entrato poi nel mondo del motorsport.
Ferrari viene dal mondo delle corse e solo in seguito è diventato costruttore d'auto.
Il blasone è nato nel mondo sportivo vincendo i titoli mondiali !

Quote:
che poi negli ultimi anni sia stato castrato anche per colpa delle nuove misure antinquinamento acustico é un altro discorso
Esatto, sound castrato ma i record di vendite li continua a fare, segno che del sound importa ma fino ad un certo punto.

Quote:
non si compra un prodotto soltanto per il blasone.
Ah no ? Il prodotto di lusso lo si compra principalmente per lo status simbol se non sbaglio e questo dipende in gran parte dal marchio.
O pensi veramente che chi compera un auto sportiva vada in pista a fare lo scemo o sappia mettere alla frusta tutte le doti della vettura ? Il 99% di chi compra lo fa solo per farsi notare, e l'unica ebrezza di guida è lo sparo a qualche semaforo o una tiratina in autostrada ogni tanto.

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Old 03-08-2021, 12:35   #12
acerbo
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Ferrari non nasce come costruttore che è entrato poi nel mondo del motorsport.
Ferrari viene dal mondo del corso e solo in seguito è diventato costruttore d'auto.

Il blasone è nato nel mondo sportivo vincendo i titoli mondiali !

Esatto, sound castrato ma i record di vendite li continua a fare, segno che del sound importa ma fino ad un certo punto.

Ah no ? Il prodotto di lusso lo si compra principalmente per lo status simbol se non sbaglio e questo dipende in gran parte dal marchio.
O pensi veramente che chi compera un auto sportiva vada in pista a fare lo scemo o sappia mettere alla frusta tutte le doti della vettura ? Il 99% di chi compra lo fa solo per farsi notare, e l'unica ebrezza di guida è lo sparo a qualche semaforo o una tiratina in autostrada ogni tanto.
Le competizioni sportive incidono relativamente, mc laren non mi sembra venda milioni di supersportive e se domani redbull dovesse lanciare una sportiva targata non penso faranno la fila per comprarla, resteranno auto di nicchia in serie limitata per appassionati e collezionisti facoltosi
Il blasone conta ma bisogna fare attenzione perché al giorno d'oggi si fà molto presto a sparire dal mercato se non si sta al passo coi tempi. Per fortuna che chi compra una ferrari se ne frega dei consumi, questo li aiuterà anche nell'elettrico e potranno vendere supercar da oltre 1000cv con meno di 300km di autonomia, ma bisognerà capire se la gente sarà ancora disposta a pagarle di piu' solo perché c'é un cavallino appiccicato sul cofano.
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Old 03-08-2021, 13:59   #13
antroscepolo
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ma che dici eccola!!
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Old 03-08-2021, 14:09   #14
nickname88
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Le competizioni sportive incidono relativamente, mc laren non mi sembra venda milioni di supersportive e se domani redbull dovesse lanciare una sportiva targata non penso faranno la fila per comprarla
Non mi pare che McLaren e RedBull abbiano una visibilità paragonabile alla Ferrari.
E non mi pare che McLaren sia presente da molto nel panorama automobilistico.

McLaren è discretamente famoso come brand a livello sportivo principalmente per essere stata la rivale ( quasi sempre perdente ) della Ferrari in svariati anni, non per i titoli vinti, visto che non è nemmeno seconda fra i marchi più vincenti.

RedBull invece a parte un immagine legata allo sport in generale non vanta nessun blasone a livello automobilistico ed è in F1 da pochi anni, non è di certo considerabile un brand storico.

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Old 03-08-2021, 14:28   #15
dado1979
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Risposta da signore direi... Ovvio che la legge è uguale per tutti, ma non si dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio. Inquina più una singola Ferrari o 100 Panda? Forse queste norme antinquinamento andrebbero un pelo riviste.
Beh ma il senso dell'inquinamento è alla persona: ogni persona (visto che siamo un botto in questo pianeta) ha il diritto ad un tot di CO2; avere un produzione di CO2 di una Ferrari significa essere ergersi a "uno che se ne fotte dei problemi di inquinamento" perchè io ho il "diritto" e i soldi per comprarmi una Ferrari. Insomma "io so io e voi non siete un cazzo".
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Old 03-08-2021, 14:48   #16
acerbo
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Beh ma il senso dell'inquinamento è alla persona: ogni persona (visto che siamo un botto in questo pianeta) ha il diritto ad un tot di CO2; avere un produzione di CO2 di una Ferrari significa essere ergersi a "uno che se ne fotte dei problemi di inquinamento" perchè io ho il "diritto" e i soldi per comprarmi una Ferrari. Insomma "io so io e voi non siete un cazzo".
Ma anche no, il problema dell'inquinamento é del tutto relativo perché chi possiede una ferrari ci fà una manciata di km l'anno, quindi inquina molto poco.
Il problema é che non si possono fare norme in base al prezzo di vendita e di utilizzo di un'auto, quindi le emissioni devono essere rispettate indipendentemente se hai un un'utilitaria 1.2 a benzina da 90cv o un V6 biturbo da oltre 600cv che fà i 3km/lt.
La fregatura semmai é il superbollo che in alcuni paesi viene chiamato carbon tax che penalizza moltissimo le auto con motori potenti, ma se uno non é ingenuo capisce benissimo che é semplicemente una tassa per colpire i ricchi e non c'entra molto con l'inquinamento perché chi ha i soldi per comprarsi una ferrari o una lamborghini non ci va di certo in ufficio tutti i giorni e se ci và é perché l'ufficio ce l'ha a due passi.
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Old 03-08-2021, 14:56   #17
al135
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ma che dici eccola!!
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Old 03-08-2021, 18:16   #18
Darkon
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L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7782
Ma realmente pensate che la maggior parte di chi compra una Ferrari lo faccia per il "sound"???

Giusto per darvi qualche info... l'acquirente medio di Ferrari sono persone di una certa età e/o persone giovane particolarmente facoltose pochissimo abituate a guidare e quasi sempre scarrozzate da altri che di auto ne capisce pochissimo e che di solito con la Ferrari ci va a qualche evento pubblico a 40 all'ora.

Le Ferrari che faranno anche solo UN giro di pista sono una piccolissima frazione del venduto e vale la stessa cosa per quasi tutte le super-sportive.

In pista è molto ma molto più probabile trovare un'auto completamente modificata privatamente che non auto nate sportive.

Detto ciò Ferrari è soprattutto un brand e vende per il marchio. Perché averla è uno degli status symbol più universali e riconosciuti in qualsiasi paese del mondo. Quindi chi gestisce Ferrari che non credo sia uno sprovveduto ha già intuito che l'elettrico sarà la nuova moda e che presto gli chiederanno una Ferrari elettrica.

Che poi abbia solo 200Km di autonomia o meno... non può fregargliene di meno. La maggior parte delle Ferrari non li farà MAI 200Km in una volta sola e comunque per chi se la compra è l'ultimo dei problemi.
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Old 04-08-2021, 10:36   #19
rockroll
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Messaggi: 2314
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........
Prendi una Ferrari che vuoi, strappagli via i marchi Ferrari e vediamo poi quanto cambia il valore di mercato.
........
Ferrari è il marchio più influente del mondo ancora oggi davanti ad Apple, nonchè la bandiera italiana più alta nel mondo.
........
Dimmi dove procurarmi una Ferracci senza marchio, che ce lo metto io e la rivendo.

Tu sei tanto ferrarista quanto io sono antiFerrari, come sono antiApple e anti qualunque forma di ostentazione lusso e vuoto apparire.

Perdonami lo sfogo, non sono riuscito a trattenermi.

Ultima modifica di rockroll : 04-08-2021 alle 10:38.
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Old 04-08-2021, 12:31   #20
zappy
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L'Avatar di zappy
 
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Beh ma il senso dell'inquinamento è alla persona: ogni persona (visto che siamo un botto in questo pianeta) ha il diritto ad un tot di CO2; avere un produzione di CO2 di una Ferrari significa essere ergersi a "uno che se ne fotte dei problemi di inquinamento" perchè io ho il "diritto" e i soldi per comprarmi una Ferrari. Insomma "io so io e voi non siete un cazzo".
concordo.
l'inquinamento si conta "a persona".

Quote:
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...Che poi abbia solo 200Km di autonomia o meno... non può fregargliene di meno. La maggior parte delle Ferrari non li farà MAI 200Km in una volta sola e comunque per chi se la compra è l'ultimo dei problemi.
perchè ha un box con un'altra Ferrari (carica) ogni 200 km di strada da fare?
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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