|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...lti_98398.html
Una grossa raccolta di dati sensibili e credenziali di accesso è finita online. NordLocker ha diffuso la notizia, anche se non è stata in grado di rilevare quale strumento sia stato utilizzato per il furto di informazioni sensibili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
scusate, ho letto che tecnicamente il semplice possesso di tali informazioni costituisce reato.
Il fatto che il sito Have I Been Pwned faccia una verifica significa che da qualche parte questi dati li hanno/li recuperano, cosa che non dovrebbe essere legale. E' così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
basta trasformarlo in un hash opportuno e il problema è risolto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sì ma per trasformarlo devi averci messo su le mani...
Tecnicamente l'unico a poter effettuare questo tipo di check è chi ha subito il furto (e che quindi già da prima aveva titolo per possedere/gestire questi dati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
E di quale stato ? Perché negli USA ad esempio le leggi sono parecchio diverse.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
GDPR
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Il problema e' chi avvisa le vittime che sono vittime. ![]() Il GDPR vale solo in Europa...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
A parte che è una legge UE
Riguarda solamente i dati personali che possono far scoprire l'identità e le proprietà di una persona fisica, indirizzi email e psw non sono dati personali se non sono associati a una persona, e comunque non proibisce il semplice possesso dei dati ma la loro elaborazione per fini non consentiti, dove ad esempio tra i consentiti ci sono "il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi", "l'esecuzione di un compito di interesse pubblico" e "la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica" Quindi Have I Been Pwned non è in un paese UE, non elabora dati personali e in ogni caso l'elaborazione sarebbe finalizzata a uno scopo consentito.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Inoltre se non ti salvi la password ma solo le email perché la password potrebbe essere considerata dato sensibile dovresti stare abbastanza tranquillo.
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
io gestisco posta solo da Linux
posso stare tranquillo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
scusa ma se ...." In totale sono state raccolte credenziali da circa 1 milione di siti, fra cui anche piattaforme di primo livello come Facebook, Twitter, Amazon e Gmail" cioè le hanno prese da Facebbok, Twitter, Amazon Gmail non credo centri niente il fatto che tu usi linux oppure mac oppure windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Domanda: posso vedere se le password rubate sono quelle vecchie?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
mi scuso,
non ho letto questa cosa pensavo fosse tramite qualche applicazione nociva, installata sul terminale dell' utente In ogni caso, di quelli elencati, utilizzo solo Gmail Il modo più veloce per fare un controllo? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.