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Old 31-12-2020, 12:52   #1
Ripper89
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L'Avatar di Ripper89
 
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Resolution Scale nei giochi - Uguale o diverso dall'impostare una Res non nativa ?

Buongiorno

Mi domandavo una cosa.
Selezionando all'interno del menù grafico del gioco la risoluzione nativa del proprio monitor per poi abbassare la % di scaling è uguale o differente a selezionare invece direttamente la risoluzione equivalente e lasciare lo scaler al 100% ?

So che la con la prima l'UI rimane alla risoluzione nativa, mentre nella seconda viene scalato tutto, però volevo un parere che non includesse la resa della UI, ma solo quella che riguarda il render del gioco.


Vi faccio un esempio per capirci al volo.

Caso 1 :
Risoluzione schermo = 3840x2160
Resolution scale = 70%
Risultato = 2880x1620

Caso 2 :
Risoluzione schermo = 2880x1620
Resolution scale = 100%
Risultato = 2880x1620


Ecco, in termini di resa visiva è la sarebbe la stessa cosa ?
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Old 03-01-2021, 11:31   #2
wolf74
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L'Avatar di wolf74
 
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E'una cosa che mi sono chiesto anch'io. Quando nel menu dei giochi imposto lo scaling della risoluzione al 133%, che corrisponderebbe partendo dal fhd al 2k, vedo l'immagine molto più nitida, ma se equivale esattamente alla resa di un monitor 2k non saprei.
__________________
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
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Old 03-01-2021, 13:39   #3
Ripper89
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E'una cosa che mi sono chiesto anch'io. Quando nel menu dei giochi imposto lo scaling della risoluzione al 133%, che corrisponderebbe partendo dal fhd al 2k, vedo l'immagine molto più nitida, ma se equivale esattamente alla resa di un monitor 2k non saprei.
L'upscale no, quello te lo posso confermare io
Con l'upscale il problema è che avrai sempre un numero di pixels fisici inferiore.


Io comunque chiedevo un altra cosa.
Se nel gioco imposto 4K come risoluzione e uno scale del 67% è o non è la stessa cosa che impostargli direttamente il 2560x1440 al posto del nativo 4K ?

Vorrei sapere se l'interpolazione interviene allo stesso modo identico.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 13:46   #4
Sonpazzo
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L'upscale no, quello te lo posso confermare io
Con l'upscale il problema è che avrai sempre un numero di pixels fisici inferiore.


Io comunque chiedevo un altra cosa.
Se nel gioco imposto 4K come risoluzione e uno scale del 67% è o non è la stessa cosa che impostargli direttamente il 2560x1440 al posto del nativo 4K ?

Vorrei sapere se l'interpolazione interviene allo stesso modo identico.
E' la stessa cosa. Non capisco cosa ti illumini una volta saputo. Cosa ti disturba?
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 04:17   #5
Luca1980
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L'upscale no, quello te lo posso confermare io
Con l'upscale il problema è che avrai sempre un numero di pixels fisici inferiore.


Io comunque chiedevo un altra cosa.
Se nel gioco imposto 4K come risoluzione e uno scale del 67% è o non è la stessa cosa che impostargli direttamente il 2560x1440 al posto del nativo 4K ?

Vorrei sapere se l'interpolazione interviene allo stesso modo identico.
Non credo perché nel primo caso l'interpolazione è elaborata dalla GPU con algoritmi che (si spera) forniscono un'immagine di qualità superiore all'interpolazione grezza del monitor.
Nel caso estremo del DLSS puoi ottenere addirittura un'immagine indistinguibile da quella a risoluzione nativa.

Perché non provi e ci fai sapere?
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Old 07-01-2021, 10:39   #6
Ripper89
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Non credo perché nel primo caso l'interpolazione è elaborata dalla GPU con algoritmi che (si spera) forniscono un'immagine di qualità superiore all'interpolazione grezza del monitor.
Nel caso estremo del DLSS puoi ottenere addirittura un'immagine indistinguibile da quella a risoluzione nativa.

Perché non provi e ci fai sapere?
Ah ecco, questo mi interessava.
No il DLSS è un argomento che tralascio in questa discussione, dove appunto volevo trattare solo l'aspetto su cui non ero informato e che al momento non posso testare di persona.

Ultima modifica di Ripper89 : 07-01-2021 alle 10:49.
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Old 07-01-2021, 17:54   #7
Luca1980
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Ah ecco, questo mi interessava.
No il DLSS è un argomento che tralascio in questa discussione, dove appunto volevo trattare solo l'aspetto su cui non ero informato e che al momento non posso testare di persona.
Comunque ti confermo che se fai fare lo scaling alla GPU la qualità dell'immagine è molto migliore
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 12:36   #8
Ripper89
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Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Comunque ti confermo che se fai fare lo scaling alla GPU la qualità dell'immagine è molto migliore
che è la stessa funzione usata dalle console ?
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Old 09-01-2021, 07:04   #9
Luca1980
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L'Avatar di Luca1980
 
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
che è la stessa funzione usata dalle console ?
Esatto, ovviamente se se ne abusa (tipo valori sotto il 70-75%) il degrado qualitativo diventa evidente. Ma sempre meglio che impostare una risoluzione non nativa sul monitor.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 18:42   #10
Ripper89
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Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Esatto, ovviamente se se ne abusa (tipo valori sotto il 70-75%) il degrado qualitativo diventa evidente. Ma sempre meglio che impostare una risoluzione non nativa sul monitor.
l'80% di scaling di un 4K ( quindi un 2880x1620 ) potrebbe comunque essere visivamente di un 1440p visualizzato in nativo ?
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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