Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2020, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...lio_93994.html

Uno studio che ha coinvolto ricercatori svedesi, cinesi e italiani ha dimostrato come le heatpipe basate sul grafene siano 3,5 volte migliori nel trasferimento del calore rispetto alle classiche soluzioni in rame.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 11:54   #2
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
il materiale ha un costo di circa 100 dollari al grammo contro gli 0,0079 dollari del rame
Ah beh, sottigliezze.
È un etto e mezzo. Che faccio, lascio?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 12:05   #3
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Costa il doppio dell'oro!
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 12:05   #4
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Per la serie: il grafene questo materiale mitologico che forse vedranno i nostri nipoti perché non c'è una sola azienda disposta ad usarlo... ora... in attesa di realizzarne chip lo si usa per raffreddare i chip attuali...

vabbè, no per carità sono soddisfazioni... sarei curioso di vedere un tr 3990x fatto in grafene e spinto a 100 GHz, li si che sarebbero soddisfazioni...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 12:15   #5
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quante sparate da questo tipo di annunci.

"HP in grafene" ? Detta così uno capisce che le HP vengano realizzate interamente in grafene e invece avremmo sicuramente le solite HP in rame ma ricoperte solamente con un sottolissimo strato di grafene, con la base invece probabilmente del tutto esente.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 12:59   #6
White_Tree
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
ancora? ma i processori con circuiti in grafene quando? tra 20 anni? Perchè sprecare 120W per niente!

Ogni anno gocce di + 17% di perf.
White_Tree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 13:25   #7
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Apple ha scoperto che cambiando la CPU da x86 a ARM la necessità di disperdere il calore quasi sparisce.

io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 13:52   #8
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
E dai... Basta con questa storia del grafene
.! Sono anni che se ne parla, oraMAI tutto dovrebbe essere costruito in grafene...
Un pianeta IN grfene!
E invece... Giusto le matite (o lapis come si dice da noi...) ( o meglio.. I'LLAPISSE)

VAIA-VAIA-VAIA
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 15:57   #9
Pandemio
Member

Iscritto dal: Sep 2020
Dopo tutti questi anni costa ancora così tanto, è meno male che viene prodotto da un materiale povero.
Comunque prestazioni strabilianti rispetto al rame,mi immagino un sistema completo in grafene con base e lamelle come possa dissipare il calore...
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 16:32   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va beh.
Fin che i costi restano questi possiamo giusto parlarne e basta.

Va bene il dissipatore figo.. ma non mi va di pagarlo 1200 euro.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 16:36   #11
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Va beh.
Fin che i costi restano questi possiamo giusto parlarne e basta.

Va bene il dissipatore figo.. ma non mi va di pagarlo 1200 euro.
Vogliamo poi parlare della dicitura magica ?
"FINO A" ... il che tradotto vuol dire che c'è la fregatura e questo vale in tutti i discorsi di carattere commerciale in cui è usata.

Si scoprirà più avanti che il 3.5X meglio lo ottieni di picco per un periodo istantaneo e in un contesto estremamente raro, mentre la miglioria media in percentuale potrebbe avere la virgola spostata verso sinistra di una o due ( se non 3 ) posizioni.

Ultima modifica di nickname88 : 05-12-2020 alle 16:43.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 22:30   #12
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
la rivoluzione sarà completa solo dopo un dildo in grafene....
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 03:07   #13
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Costa il doppio dell'oro!
Il Grafene è un materiale bidimensionale, se fai un lingotto di grafene non è più grafene, è grafite.

Per questa ragione un grammo di grafene copre una superficie di 2630 mq, la quantità usata in una di queste heatpipe deve essere infinitesimale.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 08:41   #14
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Grafene quà..... Grafene Là... ma ci stà uno studio sui danni da Frammenti di Nanotubo di Grafene ? ....grafene giu.... grafene più !

Mi ricordo un altro prodotto superlativo che andava bene su tutto e avrebbe cambiato il mondo.... si chiamava .... Eternit (Asbesto)
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 08:42   #15
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Il Grafene è un materiale bidimensionale, se fai un lingotto di grafene non è più grafene, è grafite.

Per questa ragione un grammo di grafene copre una superficie di 2630 mq, la quantità usata in una di queste heatpipe deve essere infinitesimale.
Che poi stando all'articolo stesso, è proprio il materiale usato da quegli heatpipe che lo spacciano per graffene (ma quali erano? ho solo un ricordo vago di averne letto qualcosa...) e ovvviamente enormemente più economico, anche se ho letto che negli ultimi anni il prezzo è salito in modo esponenziale, ad ogni modo su alibaba ne ho trovato un venditore che lo da a 2 euro al chilo, ma vende solo alla tonnellata.

Comunque non è vero che costa il doppio dell'oro... ho controllato è l'oro viene 58$ al grammo quindi e meno del doppio

Più seriamente, c'è da ricordare che l'oro è già usato in molto componenti, praticamente tutte le schede e ram hanno i contatti placcati in oro, anche se solo in quantità minima

A proposito ma da ignorante mi chiedo, ma un heatpipe\dissipatore placcato in oro quanto dissiperebbe, e davvero non c'è mai stato qualcuno che l'abbia mai fatto?

comunque 100€ al grammo non sono niente, cercare il prezzo per grammo del Californio
Spoiler:
si parla di circa 27 milioni di dollari
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 11:29   #16
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
A proposito ma da ignorante mi chiedo, ma un heatpipe\dissipatore placcato in oro quanto dissiperebbe, e davvero non c'è mai stato qualcuno che l'abbia mai fatto?
L'oro è un ottimo conduttore elettrico e soprattutto non si ossida, per questo si usa in elettronica, ma come conduttore termico non è eccezionale, è buono, ma è inferiore al rame. Andrebbero se mai fatti in argento, materiale che si usa anche nelle paste termiche.
Old 07-12-2020, 11:57   #17
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
ma come conduttore termico non è eccezionale, è buono, ma è inferiore al rame.
Grazie, da ignorante ero convinto del contrario, ad una velocissima ricerca in rete leggo in effetti che:

https://blog.inoxmare.com/conducibil...rmica-metalli/

Alluminio 2,4
Rame 4,0
Oro 3,2
Argento 4,3
Ferro 0,8
Acciaio 0,8
Ottone 1,1

Ora mi chiedo se con tutte le follie che si fanno al mondo nessuno si sia mai costruito\bagnato nell'argento un dissipatore per cpu dai sarò mica l'unico da avere un idea simile.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 12:01   #18
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Mi ricordo un altro prodotto superlativo che andava bene su tutto e avrebbe cambiato il mondo.... si chiamava .... Eternit (Asbesto)
L'Amianto però è un minerale complesso le cui fibre si accumulano nell'organismo, il grafene sono solo atomi di carbonio legati tra di loro, penso che se ne respiri piccole quantità questo venga metabolizzato.
Old 07-12-2020, 12:06   #19
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Ora mi chiedo se con tutte le follie che si fanno al mondo nessuno si sia mai costruito\bagnato nell'argento un dissipatore per cpu dai sarò mica l'unico da avere un idea simile.
La differenza con il rame è così poca che non varrebbe la pena, inoltre l'argento pesa il 20% in più del rame, che già pesa 3 volte più dell'alluminio, montato in un case verticale un dissipatore in argento inizia ad essere un problema. Dissipatori completamente in rame ci sono.
Old 07-12-2020, 13:51   #20
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Innazitutto dovrebbe essere di argento pieno. Non argentato.
E poi pare evidente che decuplicare e oltre il prezzo del materiale solo per passare dal 4 del rame al 4,3 dell'argento non è proprio un'ideona..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian