Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2020, 13:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/te...mma_index.html

La fotografia è divenuta oggi un fattore fondamentale nella scelta di uno smartphone. I produttori arricchiscono sempre di più i loro device con un numero maggiore di sensori che più spesso realizzano scatti di altissima qualità. Abbiamo deciso di confrontare i top di gamma per capire chi è il migliore sul campo. Ecco dunque i risultati a nostro parere.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 14:34   #2
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Personalmente reputo le foto fatte col P40 tra le peggiori. Marchetta?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 14:40   #3
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
p40 inferiore agli altri. Non c'è bisogno di schermi professionali, è molto evidente. Sempre ottimo l'iPhone, anche lo xiaomi sembra equilibrato. Sta di fatto che sempre di telefoni si tratta...
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 14:47   #4
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Io non riesco ad essere d'accordo vedendo gli scatti. Ad esempio nel test modalità "Foto con modalità Macro" con i neri gli isp degli android in esame va in confusione totale, rispetto ad iPhone. Idem per le modalità notturne, Apple con la serie 11 e l'isp di A13 ha fatto un lavoro molto certosino sulla parte fotografica.

Ultima modifica di dwfgerw : 29-04-2020 alle 14:50.
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 14:49   #5
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia

anche a me le foto del P40 appaiono le peggiori. Mediamente iPhome e OnePlus mi paiono quelle più convincenti e prive di stranezze
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 15:19   #6
Trestar
Senior Member

L'Avatar di Trestar

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
This.
Foto mediamente superiori con Apple... ma di sicuro quelle del p40 sono le peggiori del trittico, poca definizione, slavate e sature.
Pessimo articolo.
Old 29-04-2020, 16:44   #7
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
IMHO, in questi articoli ci vorrebbe SEMPRE il confronto con le foto prese con una fotocamera professionale, che si spera faccia da buona pietra di paragone.
Anche perché non sempre chi legge ha monitor validi o ben calibrati, e quindi può farsi un idea migliore avendo nel confronto il punto fermo rappresentato dalla reflex seria, che pochi metterebbero in discussione, e che resta il "vorrei ma non posso dei vari ProPhone..."
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 18:01   #8
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
non sono un esperto di fotografia ma solo un semplice appassionato, ma non mi sembra affatto il migliore del lotto il P40 pro.
Old 29-04-2020, 19:18   #9
giulianone
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Premettendo che uso e consiglio Xiaomi da anni, io stesso ho un MI8Lite (che per ciò che faccio mi è pure sovrabbondante), e sempre premettendo che una macchina fotografica propriamente detta (reflex o mirrorless) è una pista avanti agli smartphone migliori, devo però dire che iPhone mediamente mi sembra che faccia le foto migliori, o che almeno faccia quelle che a rendono meglio la sensazione del reale. tranne forse le "modalità notturna" dove preferisco Xiaomi, che arriva secondo per le altre.

Oppo e P40 ultimi della classifica per i miei gusti...
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 20:05   #10
Alfa89
Senior Member

L'Avatar di Alfa89

Iscritto dal: Aug 2011
Anche se non presente in comparativa ero vicino all'acquisto del P30 PRO per sostituire il mio Moto G prima generazione (non ricordo nemmeno da quanti anni ho questo telefono )

Ora invece sto aspettando il Sony Xperia I Mark 2. Si dice che hanno lavorato molto sulla fotocamera con ottiche Zeiss.
Old 29-04-2020, 23:49   #11
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Ho visto fotocamere FF costare meno.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 08:49   #12
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Vedendo come tende a bruciare il cielo nei vari scatti, mah... In certi scatti lo Xiaomi fa valere una definizione superiore (es: l'unicorno, dove l'Huawei ha proprio cannato il fuoco).

Non mi pronuncio sui colori, dato che sto guardando da uno schermo patata.

Per il resto, trovo noiosissime le foto supergrandangolari con la distorsione corretta. Quasi quanto quelli che devono ribadire sempre che una vera fotocamera è migliore di qualsiasi telefono (ma dai!?).
Old 30-04-2020, 09:15   #13
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Mi sa che questi Huawei P40 li si sta spingendo in ogni modo possibile(il P40 lite è sceso a 269 + 2 gadgets) ma non ce n'è. A parte altre questioni, il blocco di Trump ha dato una mazzata mostruosa.

Circa la qualità fotografica...io sono rimasto stupito dalla nitidezza e dalla vivacità delle foto mandatemi da un'amica e scattate con il suo primo Xiaomi. Infatti pure io penso che a breve propenderò per uno di questi, tipo il 9S da 6GB/128GB.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:32   #14
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
A me sembra che sia lo Xiaomi a uscirne vincitore e anche abbastanza chiaramente. P40 tra gli ultimi.
Old 30-04-2020, 10:05   #15
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
concordo in pieno. E' la prima cosa che ho pensato.
Selfie a parte, dove l'iPhone domina, per il resto, mi sembrano quelle dello Xiaomi Mi pro 10 le migliori foto

Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
A me sembra che sia lo Xiaomi a uscirne vincitore e anche abbastanza chiaramente. P40 tra gli ultimi.
ecco, non l'avevo nemmeno letto il tuo commento
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Mi sa che questi Huawei P40 li si sta spingendo in ogni modo possibile(il P40 lite è sceso a 269 + 2 gadgets) ma non ce n'è. A parte altre questioni, il blocco di Trump ha dato una mazzata mostruosa.

Circa la qualità fotografica...io sono rimasto stupito dalla nitidezza e dalla vivacità delle foto mandatemi da un'amica e scattate con il suo primo Xiaomi. Infatti pure io penso che a breve propenderò per uno di questi, tipo il 9S da 6GB/128GB.
il 9s tenta moltissimo anche a me. A 220 euro è ottimo. La fotocamera però, dalle recensioni, non mi è parsa sullo stesso livello del Mi Pro 10. Punto di forza, è l'espandibilità con semplice microSd...
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Vedendo come tende a bruciare il cielo nei vari scatti, mah... In certi scatti lo Xiaomi fa valere una definizione superiore (es: l'unicorno, dove l'Huawei ha proprio cannato il fuoco).

Non mi pronuncio sui colori, dato che sto guardando da uno schermo patata.

Per il resto, trovo noiosissime le foto supergrandangolari con la distorsione corretta. Quasi quanto quelli che devono ribadire sempre che una vera fotocamera è migliore di qualsiasi telefono (ma dai!?).
mette un sacco di contrasto inutile inoltre
Quote:
Originariamente inviato da giulianone Guarda i messaggi
Premettendo che uso e consiglio Xiaomi da anni, io stesso ho un MI8Lite (che per ciò che faccio mi è pure sovrabbondante), e sempre premettendo che una macchina fotografica propriamente detta (reflex o mirrorless) è una pista avanti agli smartphone migliori, devo però dire che iPhone mediamente mi sembra che faccia le foto migliori, o che almeno faccia quelle che a rendono meglio la sensazione del reale. tranne forse le "modalità notturna" dove preferisco Xiaomi, che arriva secondo per le altre.

Oppo e P40 ultimi della classifica per i miei gusti...
hai notato la vignettatura dell'iPhone però? su alcune foto, specialmente notturne, si nota tantissimo
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970

Ultima modifica di illidan2000 : 30-04-2020 alle 10:08.
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:29   #16
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
il 9s tenta moltissimo anche a me. A 220 euro è ottimo. La fotocamera però, dalle recensioni, non mi è parsa sullo stesso livello del Mi Pro 10. Punto di forza, è l'espandibilità con semplice microSd...
Sì a me alla fine basta qualcosa di semplice...anche perchè lo smartphone in quanto a dispositivo mobile è sempre soggetto ai relativi "rischi", quali cadute, urti e pure furto...per cui buono ma mai esagerato
Inoltre se si usa in modo semplice c'è pure da 4GB/64GB che va sotto le 200.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:40   #17
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Secondo me sarebbe stato utile fare le stesse foto con AI attiva e poi disattivata, in modo da confrontare quanto e come influisce il software sul risultato finale.
Perchè nel 90% degli scatti, specialmente in condizioni di luce non ottimale, il mio P30pro con AI attiva peggiora la foto... Poi io non sono un fotografo esperto e magari mi sbaglio, ma per i miei gusti, AI off sempre!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:59   #18
sec_death
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
La migliore fotocamera ce l'ha attualmente s20 ultra... Non averlo messo nel confronto mi sembra proprio palese che state facendo pubblicità a huawei
sec_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 13:52   #19
clacol61
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Legnano
Megapixel VS Zoom 5x

A cosa serve chiedo uno zoom 5x da 12 mpx se ho già un wide da 50 mp? che equivale a un 4x 12mp ingrandendo l'immagine? Ilnumero di dati registrati è quaii lo stesso. Ovviamente il commento non è solo per P40 ma vale per altri zoom periscopici. Perchè non faccio uno zoo 5x subito da 50 mpx che allora si mi da qualcosa in piu...altrimenti scatto a 50mpx e poi ritaglio, , ho comunque lo stesso risultato in termini di mpx.
clacol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 14:26   #20
clacol61
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Legnano
COMMENTO SULLA PROVA

Capisco che le ottiche non sono uguali come inquadratura ma almeno cercat edi avere le stesse condixioni il piu possibile. Nel selfie addirittura cambiate posizione della pecora....in realtà sono non confrontabili per lo piu.
clacol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP