Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2019, 15:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...xel_83433.html

Sony cala un altro asso in ambito mirrorless full frame con la sua nuova Sony Alpha 7 R IV, un 'mostro' da ben 61 megapixel di risoluzione, che attacca a viso aperto anche il segmento delle medio formato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 16:55   #2
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Che noia, siamo tornati alla corsa ai megapixel?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 16:55   #3
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
una belva, stessa gamma dinamica della mia A7RII, che è gia fra le piu elevate della categoria, ma con 20 Mpixel in piu .

mi sa che sara la mia nuova macchina fotografica, peccato solo che sembrerebbe non avere il Pixel Shift della Mark III

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
i Mpixel servono esattamente come le altre caratteristiche e la R è la declinazione Mpixel.

se vuoi velocita arrivera la A9 MArk II, se vuoi gli ISO arrivera la nuova S Mark III.

Ultima modifica di AceGranger : 16-07-2019 alle 17:47.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 20:04   #4
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
una belva, stessa gamma dinamica della mia A7RII, che è gia fra le piu elevate della categoria, ma con 20 Mpixel in piu .

mi sa che sara la mia nuova macchina fotografica, peccato solo che sembrerebbe non avere il Pixel Shift della Mark III

i Mpixel servono esattamente come le altre caratteristiche e la R è la declinazione Mpixel.

se vuoi velocita arrivera la A9 MArk II, se vuoi gli ISO arrivera la nuova S Mark III.
Mi accontenterei di una semplice A7 II in super offerta
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 22:12   #5
umanoz
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Aspetto con ansia la d900 o d860 con un nuovo expeed e presa usb-c spero 3.1 gen2. La sony a parte i 64 iso base che mancano, ha dei colori sicuramente migliorati molto simili alla nikon, ma anche a base iso se si tira un filo l'immagine spappola il file in un modo evidente e non piacevole specie la pelle.
Ottima camera ma per la fotografia di moda in 35 mm ancora non c'è storia.
umanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 22:39   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
diciamo che dipende pure da che tipo di megapixel sono.
Se sono megapixel VERI, ovvero perfettamente puliti e reali allora tanto di cappello.
Alla maggior parte degli utilizzatori non serviranno relamente ma comunque è un ottimo passo avanti.

Se invece sono megapxel farlocchi come tanta paccottiglia vista in passato che mostrava il numerone sulla scatola per poi restituire orribili aquerelli impastati allora brutta cosa.

Considerando il marchio, il costo e le prestazioni delle altre fotocamere della sua categoria sono abbastanza sicuro che ci troviamo davanti a megapixel veri.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2019, 23:48   #7
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Mi accontenterei di una semplice A7 II in super offerta
dipende quanto super

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Se sono megapixel VERI, ovvero perfettamente puliti e reali allora tanto di cappello.
Alla maggior parte degli utilizzatori non serviranno relamente ma comunque è un ottimo passo avanti.

Se invece sono megapxel farlocchi come tanta paccottiglia vista in passato che mostrava il numerone sulla scatola per poi restituire orribili aquerelli impastati allora brutta cosa.

Considerando il marchio, il costo e le prestazioni delle altre fotocamere della sua categoria sono abbastanza sicuro che ci troviamo davanti a megapixel veri.
piu che altro, considerato il fatto che Sony è il primo produttore di sensori e che li vende anche agli altri produttori
Old 17-07-2019, 06:41   #8
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

I megapixel non sono veri o finti, i megapixel sono megapixel.
Le foto di merda di cui parlavi erano acquerelli perché erano sensori troppo densi e con obiettivi indegni davanti.
Ora, gli obiettivi indegni delle compattine per fortuna non sono nel parco ottiche serie dei grossi produttori, la troppa densità sta tornando.

Quote:
piu che altro, considerato il fatto che Sony è il primo produttore di sensori e che li vende anche agli altri produttori
Si, e molto spesso a parità di sensore la resa è migliore su altre macchine. Esempio Pentax K-5/Nikon D7000/Sony di quel tempo con lo stesso sensore. Tutti sensori Sony, nello specifico era lo stesso, la Pentax era migliore di un po' della D7000 ed entrambe erano molto migliori della mirrorless paragonabile.

Per rispondere al tuo messaggio precedente: so bene che Sony declinerà le solite 3 versioni ma la corsa ai megapixel non mi piace perché poi tanto aumentano tutti. Sia le altre versioni della A7, sia la concorrenza.
È un po' come gli schermi degli smartphone, finché solo i Note erano grandi c'era sempre l'alternativa, poi pian piano tutti sono diventati grandi e ci si è dovuti adeguare.
Il punto è che così tanta risoluzione "serve" a una piccolissima nicchia di persone, per la maggioranza della clientela è deleteria... e se tutti i produttori ricominciano a correre ai pixel prima o dopo toccherà prendere una macchina troppo densa anche a chi non la vuole.
Old 17-07-2019, 07:28   #9
AceGranger
Senior Member

Quote:
Le foto di merda di cui parlavi erano acquerelli perché erano sensori troppo densi e con obiettivi indegni davanti.
Ora, gli obiettivi indegni delle compattine per fortuna non sono nel parco ottiche serie dei grossi produttori, la troppa densità sta tornando.

Si, e molto spesso a parità di sensore la resa è migliore su altre macchine. Esempio Pentax K-5/Nikon D7000/Sony di quel tempo con lo stesso sensore. Tutti sensori Sony, nello specifico era lo stesso, la Pentax era migliore di un po' della D7000 ed entrambe erano molto migliori della mirrorless paragonabile.

Per rispondere al tuo messaggio precedente: so bene che Sony declinerà le solite 3 versioni ma la corsa ai megapixel non mi piace perché poi tanto aumentano tutti. Sia le altre versioni della A7, sia la concorrenza.
È un po' come gli schermi degli smartphone, finché solo i Note erano grandi c'era sempre l'alternativa, poi pian piano tutti sono diventati grandi e ci si è dovuti adeguare.
Il punto è che così tanta risoluzione "serve" a una piccolissima nicchia di persone, per la maggioranza della clientela è deleteria... e se tutti i produttori ricominciano a correre ai pixel prima o dopo toccherà prendere una macchina troppo densa anche a chi non la vuole.
Con le Full frame non e cosi, gia dalla A7R mark 2 hanno sempre performato meglio o uguale.

Per la seconda parte, bho ma cosa stai inventando ?

Le A7 mark 1 e 2 hanno un sensore da 24,4 MPixel la A7 mark 3 ha un sensore pure da 24,3 Mpixel

Le A7S mark 1 e 2 hanno un sensore da 12,2

La A9 e uscita anche lei a 24 MPixel

Quindi in quale mondo Sony avrebbe aumentato i MPixel della serie A7 ?

L'unica ad aver ricevuto piu Mpixel e stata la R dalla mark 1 alla 2, perche la mark 3 ha mantenuto i 41 Mpixel della 2, ma la R, essendo proprio la macchina che punta alla risoluzione, mi sembra piu che normale che riceva tale boost visto che, per esempio, io non me ne faccio nulla di altra gamma dinamica o nmila fps...

A me i Mpixel servono senza le virgolette e ci sono gli altri modelli per un motivo, ogni linea ha una sua peculiarita e la clientela puo scegliere tranquillamente il modello piu consono alle proprie esigenze, che certamente non le stabilisci tu ne in priorita ne in quantita

Ultima modifica di AceGranger : 17-07-2019 alle 07:30.
Old 17-07-2019, 08:04   #10
Marko#88
Senior Member

Quote:
Con le Full frame non e cosi, gia dalla A7R mark 2 hanno sempre performato meglio o uguale.

Per la seconda parte, bho ma cosa stai inventando ?

Le A7 mark 1 e 2 hanno un sensore da 24,4 MPixel la A7 mark 3 ha un sensore pure da 24,3 Mpixel

Le A7S mark 1 e 2 hanno un sensore da 12,2

La A9 e uscita anche lei a 24 MPixel

Quindi in quale mondo Sony avrebbe aumentato i MPixel della serie A7 ?

L'unica ad aver ricevuto piu Mpixel e stata la R dalla mark 1 alla 2, perche la mark 3 ha mantenuto i 41 Mpixel della 2, ma la R, essendo proprio la macchina che punta alla risoluzione, mi sembra piu che normale che riceva tale boost visto che, per esempio, io non me ne faccio nulla di altra gamma dinamica o nmila fps...

A me i Mpixel servono senza le virgolette e ci sono gli altri modelli per un motivo, ogni linea ha una sua peculiarita e la clientela puo scegliere tranquillamente il modello piu consono alle proprie esigenze, che certamente non le stabilisci tu ne in priorita ne in quantita
Dov'è che ho scritto che le A7 avevano aumentato i mp? Ho "predetto" che potrebbero aumentare le altre versioni della A7 (ovviamente mi riferivo alle altre versioni della 4) e gli altri modelli della concorrenza. Non ho detto che sia successo in passato, ho espresso il mio timore che succeda in futuro.

Mia curiosità, a cosa ti servono tutti questi megapixel?
Old 17-07-2019, 08:14   #11
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:

A fare foto migliori.
Hai mai visto peggiorare la qualità all'aumentare della densità?
Old 17-07-2019, 08:42   #12
AceGranger
Senior Member

Quote:
Dov'è che ho scritto che le A7 avevano aumentato i mp? Ho "predetto" che potrebbero aumentare le altre versioni della A7 (ovviamente mi riferivo alle altre versioni della 4) e gli altri modelli della concorrenza. Non ho detto che sia successo in passato, ho espresso il mio timore che succeda in futuro.

sorry, avevo capito la frase come se li avessero aumentati come la concorrenza.

Quote:
fotogrammetria per ricostruzione di oggetti ed elementi architettonici

e foto di architettura piu "tecniche", nel senso che se faccio una foto alla facciata mi serve prendere i particolari dei nodi architettonici, che poi devo eventualmente rimodellare.

in sostanza faccio foto all'80% con cavalletto o monopiede quello con i 3 piedini
Old 17-07-2019, 09:03   #13
Marko#88
Senior Member

Quote:
sorry, avevo capito la frase come se li avessero aumentati come la concorrenza.

e foto di architettura piu "tecniche", nel senso che se faccio una foto alla facciata mi serve prendere i particolari dei nodi architettonici, che poi devo eventualmente rimodellare.

in sostanza faccio foto all'80% con cavalletto o monopiede quello con i 3 piedini
Capisco
Come dicevo all'inizio, nicchia.
Old 17-07-2019, 09:29   #14
AceGranger
Senior Member

Quote:
Capisco
Come dicevo all'inizio, nicchia.
insieme a quelli che cercano i particolari, panorami, foto di studio etc. etc.
tanto nicchia da farci un modello specifico

non è la A7R mark 4 ad avere problemi nelle caratteristiche, sei tu ad avere problemi con quelle caratteristiche, semplicemente non è la macchina per te.
20 Mpixel a parita di gamma dinamica con la precedente versione è tanta roba e perfettamente in linea con le fasce a cui è rivolta questo modello.

EDIT: Pixel shift presente e in doppia versione; ora, oltre alla vecchia versione da 4 foto e pari MPixel, c'è la modalita 16 foto che crea immagini ultra dettaglaite da 240 Mpixel.

https://www.youtube.com/watch?v=lwwzM81k5VE

Ultima modifica di AceGranger : 17-07-2019 alle 09:42.
Old 17-07-2019, 12:41   #15
Marko#88
Senior Member

Quote:
insieme a quelli che cercano i particolari, panorami, foto di studio etc. etc.
tanto nicchia da farci un modello specifico

non è la A7R mark 4 ad avere problemi nelle caratteristiche, sei tu ad avere problemi con quelle caratteristiche, semplicemente non è la macchina per te.
20 Mpixel a parita di gamma dinamica con la precedente versione è tanta roba e perfettamente in linea con le fasce a cui è rivolta questo modello.

EDIT: Pixel shift presente e in doppia versione; ora, oltre alla vecchia versione da 4 foto e pari MPixel, c'è la modalita 16 foto che crea immagini ultra dettaglaite da 240 Mpixel.

https://www.youtube.com/watch?v=lwwzM81k5VE
Secondo te in Sony hanno pensato alla nicchia e hanno creato la macchina per loro?
I prodotti li fanno per vendere e nella R aveva senso aumentare la risoluzione visto il tipo di prodotto, nulla da dire su questo... Ma non è certo una richiesta della nicchia, è una manovra atta a far cambiare qualche macchina a chi la ha già.

Riguardo il modello certo, è ovvio che non sia di mio interesse visto quello che sto dicendo. Ma come detto, mi scoccia perché fare questa da 60 potrebbe voler dire fare la a7 normale da 36 e la S da 20 (dico a caso), con la concorrenza che segue a ruota, qualcuno magari supera la risoluzione e quindi la risposta dopo sarà quella di alzare ancora etc...
L'esempio che ho fatto dei telefoni era piuttosto chiaro, è una MIA opinione e un MIO timore non poter trovare in futuro una macchina adatta a ME. Credevo che fosse chiaro a "e se tutti i produttori ricominciano a correre ai pixel prima o dopo toccherà prendere una macchina troppo densa anche a chi non la vuole."
Meglio di così non so scrivere, mio limite.
Old 17-07-2019, 12:54   #16
AceGranger
Senior Member

Quote:
Secondo te in Sony hanno pensato alla nicchia e hanno creato la macchina per loro?
I prodotti li fanno per vendere e nella R aveva senso aumentare la risoluzione visto il tipo di prodotto, nulla da dire su questo... Ma non è certo una richiesta della nicchia, è una manovra atta a far cambiare qualche macchina a chi la ha già.
hanno pensato a tutte le nicchie che insieme fanno la massa che gli compra questo tipo di macchina fotografica, seno avrebbero fatto un'altro tipo di macchina .

Quote:
Riguardo il modello certo, è ovvio che non sia di mio interesse visto quello che sto dicendo. Ma come detto, mi scoccia perché fare questa da 60 potrebbe voler dire fare la a7 normale da 36 e la S da 20 (dico a caso), con la concorrenza che segue a ruota, qualcuno magari supera la risoluzione e quindi la risposta dopo sarà quella di alzare ancora etc...
L'esempio che ho fatto dei telefoni era piuttosto chiaro, è una MIA opinione e un MIO timore non poter trovare in futuro una macchina adatta a ME. Credevo che fosse chiaro a "e se tutti i produttori ricominciano a correre ai pixel prima o dopo toccherà prendere una macchina troppo densa anche a chi non la vuole."
Meglio di così non so scrivere, mio limite.
sinceramente non vedo dove sia il problema anche se dovessero aumentare, visto che SICURAMENTE, su una macchina come la A7S non lo farebbero a discapito degli ISO e sulla A9 a discapito della velocita.

la A7 è una macchina generalista e sicuramente no nlo farebbero peggiorando caratteristiche del modello precedente.
Old 17-07-2019, 14:01   #17
Marko#88
Senior Member

Quote:

sinceramente non vedo dove sia il problema anche se dovessero aumentare, visto che SICURAMENTE, su una macchina come la A7S non lo farebbero a discapito degli ISO e sulla A9 a discapito della velocita.

la A7 è una macchina generalista e sicuramente no nlo farebbero peggiorando caratteristiche del modello precedente.
Speriamo
Old 18-07-2019, 11:18   #18
pipperon
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
A fare foto migliori.
Hai mai visto peggiorare la qualità all'aumentare della densità?
si sempre e regolarmente se a parita' di generazione.

spiega per gli allocchi
http://allarovescia.blogspot.com/201...xel-utili.html
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 11:29   #19
pipperon
Bannato

Quote:

Pentax K-5/Nikon D7000/Sony ...
Il punto è che così tanta risoluzione "serve" a una piccolissima nicchia di persone, per la maggioranza della clientela è deleteria...
e se tutti i produttori ricominciano a correre ai pixel prima o dopo toccherà prendere una macchina troppo densa anche a chi non la vuole.
Premesso che i pixel non sono tutti uguali, un sensore canon e' molto piu' indietro per qualita' rispetto ai sony ed entrambi nettamente migliori dei samsung (vedi la diff fra la k-5 che citi, ancora oggi in grado di competere con l'odierno, e la k7 che e' identica ma e' un bidone usando la marca dei mediocri)
http://allarovescia.blogspot.com/201...xel-utili.html

detto questo le mirrorless come sony sono peggiori solo se non usano le tendine: ai punti e con la medesima ottica offrono risultati praticamente identici.

un plauso a
"se tutti i produttori ricominciano a correre ai pixel prima o dopo toccherà prendere una macchina troppo densa anche a chi non la vuole"
uno dei grandi problemi che ha l'immaging odierno come i fexxacchiotti del 4k con cono gelato regolare in fronte dimostrano...
Old 18-07-2019, 11:35   #20
pipperon
Bannato

Quote:

Che ottiche useresti?
Perche' con 60Mpx di ottiche con quelle linee e con un mft alta mi sovvengono principalmente tele e comunque sarebbero pochini e dal costo imbarazzante.
Molto piu' facile lavorare con sensori ampi come la pentax 645 che necessitano di ottiche meno arrabbiate, no?
Oppure, ma non so se sono ancora in commercio, sensori trilineari per banchi ottici.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian