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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...oso_79284.html
Lokcheed Martin ha comunicato l'avvio della produzione del primo prototipo di X-59, velivolo del progetto Quiet Supersonic Technology - o QueSST. Obiettivo: volare nel 2021 Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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civile o militare ?.. o vista la sigla è solo un prototipo da studio ?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
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Sicuramente civile
A livello militare paesi come Usa, Russia e Cina sono già forniti di questa tecnologia, Putin aveva dichiarato di essere in possesso di un bombardiere ultrasonico silenzioso in grado anche di seminare i missili,non credo stesse scherzando, idem la Cina, gli usa non si sono mai sbilanciati ma credo che abbiano pure loro un aereo silenzioso e velocissimo.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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Nella foto stanno semplicemente facendo il setup/azzeramento utensile, non ci sono pezzi in lavorazione
![]() Per il resto, il progetto è molto interessante: sono curioso di vedere come hanno risolto (SE le hanno risolte) le problematiche legate all'aerodinamica e al boom supersonico |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
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CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
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Per il resto lo vedo del tutto inutile |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
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Quote:
Il boom sonico è un problema civile ( e non militare ) perchè avere un'aereoporto a 20-30 km significa essere bombardati di continuo da boom sonici. Per quanto riguarda la silenziosità del volo ipersonico è tutto relativo, avere una scia sonica posta dietro (molto dietro) al velivolo non è un handicap tanto grave quanto piuttosto la traccia radar ( ricorda che la velocità del suono è mach 1, mentre un ipersonico viaggia tra mach 4 e 4,6) |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 197
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Ultima modifica di bart_simpson : Oggi alle 15:38. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
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Sta usando un comparimetro ( o un calibro non vedo bene) quindi sta tarando la macchina prima della lavorazione ( anche se sul piano vedo molti trucioli e quindi mi sembra più una foto di scena)
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#14 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 197
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Quote:
Comunque le cose interessanti di questa foto, dal mio punto di vista, sono: -usano i mm anche in California -usano macchine senza cambio utensile -usano azzeratori manuali invece di sonde di presetting -staffano i pezzi in macchina come li staffo io
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Ultima modifica di bart_simpson : Oggi alle 15:38. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Brescia
Messaggi: 566
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1) Il volo supersonico civile é già fallito una volta:il Concorde. Costi di gestione, costo del biglietto, problematiche intrinseche nella sicurezza. Siamo nell'era della fibra ottica: in video conferenza puoi essere ovunque, non serve veramente un jet supersonico civile per pochissimi.
2) Mai sentito di sistemi di difesa Terra-Aria basati sul suono, solo dispositivi ottici in appoggio ai rada (di scoperta e di tracking). Se avete fonti citatele. 3) Mai sentito di bombardieri supersonici silenziosi in dotazione a USA, Russia o Cina. Semplicemente nessuno li ha sviluppati PERCHE' LA TATTICA NON PREVEDE CHE SI SORVOLI LO SPAZIO AEREO NEMICO COI BOMBARDIERI STRATEGICI DA ALMENO 40 ANNI. Esistoni i missili cruise (praticamente tutti sub-sonici) lanciati persino da cacciabombardieri tattici. 4) Putin ha mostrato video ed immagini per ricordare che l'industria russa non è morta. In particolare il missile A PROPULSIONE NUCLEARE ha collezionato solo insuccessi. 5) Il missile balistico è attualmente ed ancora a lungo il principale vettore di morte, non c'é un reale bisogno di rivoluzionare la strategia. Al contrario si cerca di migliorare la capacità di penetrazione e di precisionbe di quelli attuali. Le difese antimissile americane, per la cronaca, non hanno ancora dato prova di funzionare. Gli USA le stanno schierando il più possibile vicino alle frontiere russe perchè sanno di avere pochi minuti per intercettare un ICBM prima che vada nell'atmosfera e trasformi Washington in Fallout 3. Ma un bel lancio dalla profonda Sibera o dall'Artico rende tutto inutile. In definitiva, mancando le richieste civili e militari per una tale tecnologia, ne deduco che questo progetto Lockheed sia un mero dimostratore tecnologico. Il bilancio USA è zeppo di programmi come questo mai portati a termine.
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Asus P8H67 Evo, i7 3770, 16gb Corsair XMS3 DDR3, SSD Crucial 525GB, GTX 1070 MSI Armor 8Gb DDR5, Blue-Ray, Hisense 40" 4K. Portatili: Acer Aspire 8951G + Medion Erazer P7652 (17-8550U, GTX 1050 4gb, 17", 16gb Ram, SSD+HDD) 2 Xbox, PS3, Nintento 64. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Le dichiarazioni di Putin sono a livello delle marmotte che incartano la cioccolata. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
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l'aviazione commerciale va sulla riduzione del consumo, non sull'aumento della velocità.
questo come già detto è solo un esercizio tecnologico militare. non può avere senso nel civile. anzi i b987 e a350 forse sono pure più lenti dei precedenti, ma più leggeri e con più payload. nessuno vuole un nuovo concorde. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
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Poi la capacità di 60 passeggeri stimati indica che i voli saranno costosi e il mezzo non sarà eccessivamente assetato di cherosene. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
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scusami ma un aereo "normale" va a 900kmh (velocità equivalente sulla terra).
questo a 1500kmh, quindi neanche al doppio. non ho capito come vorresti passare da 23 ore a meno di 4 senza abolire l'aritmetica.. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5330
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Questo è un prototipo per studiare la riduzione del bang sonico. Così com'è non andrà mai in produzione, verranno ampliati sia la velocità di crociera ( gli attuali vanno tra gli 840 e 860 kmh) sia ridotti i consumi se il prototipo sarà soddisfacente. E comunque londra sidney son 23 ore con scalo, 20:20 senza scalo e con un aereo più veloce e quota maggiore si possono fare rotte che accorciano ancora di più il percorso perchè a quote diverse sono diverse le correnti d'aria ( che rallentano o accellerano il moto relativo di un aereonave. Quindi con queste specifiche si potrebbe tranquillamente scendere sotto le 10h in barba all'aritmetrica ( e con un aereo che viaggia a 2k kmh di un ulteriore 40%) |
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