|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Chipset Z270 ed Asus maximus IX
Buongiorno a tutti ragazzuoli,
Devo togliermi una curiosità...immagino che anche voi abbiate avuto modo di provare le difficoltà che le porte USB hanno nel riconoscere qualsiasi periferica, alla reinstallazione di Windows ex novo. Ovvero, le mainboard che avevo in passato con chipset teoricamente più obsoleti, riuscivano tranquillamente a caricare il so da USB od a riconoscere la tastiera wireless senza problemi. Adesso con questi chipset, Z270...devo installare la tastiera con filo e poi...avviare tutta la procedura di installazione dei vari drivers, prima di riuscire ad usare la tastiera wireless...solo per dirne una. Due stress....questo tipo di problema si presenta anche con le x299 ed il x470 (amd) od il Z370? Mi sono rotto... Senza dimenticare che ha strani rallentamenti con il bus del dvd...che mi determinano un crash di sistema che determina un forzato riavvio. Avete suggerimenti per favore?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Effetivamente alcune cose sono cambiate da quando e stato introdotto il bios uefi e i nuovi chipset .
Per la tastiera non mi risulta che abbiano mai introdotto la possibilita di usare tastiere wileless durante l' installazione di windows . Per i rallentamenti del dvd e molto probabile che ci sia qualche problema con i driver , installati , forse non perfettamente compatibili con il sistema operativo . Prova a controllare su "visualizzatore eventi" di windows 10 se sono segnalati errori di funzionamento . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Il mio era un esempio frettoloso, con i vecchi chipset, riuscivo ad usare la tastiera bluetooth e wifi per settare persino il bios. Ora con questo z270 mi attacco al tram. Senza dimenticare la necessità di dover installare tutti i driver per poter usare semplici funzionalità. Non monto windows 10, bensì starei cercando di usare ancora il vecchio win 7, di cui possiedo licenza originale, non vorrei disfarmente in tempi brevi. Da qui anche i problemi con usb ed nvme, ma è un discorso a sè. A parte questo, il tipo di problemi da ciò che leggo on line si presenta solo sulle serie 100 e 200 delle mainboard, viceversa non sembra rivelarsi con serie 300, x299 ed x470. Tu sai qualcosa in merito?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
C'è anche un altra anomalia...che ho notato...nel bios della mainboard...c'è un opzione con la quale settare ed individuare il pci express x16 etc.
Dalle varie opzioni, dovrebbe fornirmi la possibilità di vedere la gpu, installata, o perlomeno con una vecchia asus 680 mi permetteva di vederla direttamente da bios, individuando anche dove esattamente fosse installata. Ora, ho acquistato da un noto negozio on line e su strada, in Torino, di cui non faccio nomi, un case, che mancava del filtro antipolvere...ed una gpu 1070, la quale risulta funzionante, ma da Bios non la riesco proprio a vedere in nessun connettore pci, come se la scheda non fosse nemmeno funzionante. Boh?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per le serie serie 300, x299 ed x470 non ti so dire non ho mai niente in merito a quel problema .
Non ho mai provato quella funzione di riconoscimento della gpu nel bios , ma se non funziona con tutte le schede significa che non è molto affidabile . In caso prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se vuoi passare a w10 la tua licenza di seven te lo attiva tranquillamente anche su una istallazione pulita
ciao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora mi è sovvenuto il pensiero potessero avermi venduta una vecchissima gpu che non lavorava a 16x, sconfortato ho quindi provato a rimettere la gpu nello slot da 16x e miracolosamente l'ha riconosciuta...boh? Il bios è già aggiornato all'ultima versione....probabilmente il client della virtual box oggi ha provveduto ad acquistare la scheda uguale a quello da me installata....chi lo sà.... La mia scheda madre è posseduta, si rifiuta di usare windows 7, funziona con il 10, funziona senza problemi con diverse distribuzioni di linux...ma windows 7 proprio non lo vuole... Ma sono testardo...sembrerebbe averlo accettato supinamente...un novello Davide contro Golia? Vanto amicizie altolocate...molto in alto...ahahahah
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho provato in precedenza anche questo...dal mio internet...il link non è più funzionante...ho installato un win10 trial...che avevo da qualche parte...e funzionava...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.