|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Help devo prendere una Reflex Digitale...quale?
Salve devo prendere una Reflex Digitale...Le mie 3 scelte sono 400d canon, d40 nikon, d40x nikon.
Ho possibilità di prendere una Canon 400D con 18-55 a 500€...ma sono indeciso per via dell'ottica del kit che dappertutto ho letto che non è per niente buona.... Ho possibilità di prendere una Nikon D40 con 18-55 e 55-200 a 630€...ma sono indeciso per via della risoluzione a 6mpx e per il fatto che forse varrebbe la pena spendere un pò di più per la fotocamera per prendere qualcosa di più performante comprando in un secondo momento gli obiettivi opzionali Ho possibilità di prendere una Nikon D40X con 18-55 a 560€...ma sono indeciso per via che non so se scegliere una fotacamera con 10mpx e un solo obiettivo o una con 6mpx e 2 obiettivi come i due nikon abbinati alla d40 non X che da quanto letto sono ottimi. Aiutatemi vi prego sono giorni che ci penso....GRAZIE PS. Aggiungo che so che è una delle categorie di cui più si è discusso sul forum..e io di post ne ho letti tanti...ma mi serve solo un consiglio...Le mie caratteristiche fotografiche sono: inesperto di reflex digitali e non (sarebbe la mia prima reflex) e desidererei comprare una fotocamera che possa andarmi bene per i prossimi 5anni o più..non vorrei dover comprarmi una fotocamera ogni 6 mesi... Ultima modifica di nellina_paolo : 10-11-2007 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
ed avrai IL panorama delle lenti più comuni da 50 a 5000€. Aprendo in parallelo un sito di prezzi, valuti la lente che fa per te, o le lenti, e di conseguenza scegli la marca ed il corpo.Un mio consiglio è: scegli una buona lente ed un corpo economico (6Mp sono ottimi!), la lente ti rimarra per sempre svalutandosi poco mentre il corpo subirà la sorte opposta (ma in futuro potrà essere la tua seconda macchina). Ovviamente la durata della macchina dipenderà da te e da come muterai esigenze nel tempo. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Le ottiche comprese nel kit nikon ho letto dappertutto che sono un pò superiori di quelle nel kit canon....Quindi una d40 con le due ottiche secondo te è la scelta migliore??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A me un 55-200...sa di poco come dimensioni.
Leggiti le prove sul sito che ti ho segnalato, io do molta importanza alla nitidezza...se poi il sensore è fitto come un 10Mp, la nitidezza è fondamentale. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
nelle review che ci segnali come la valutiamo la nitidiezza? dal parametro MTF50? è corretto confrontare direttamente due obiettivi della stessa lunghezza (a parità di diaframma) e vedere quale dei due ha valori maggiori? thanks
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì! Per Canon, un esempio: Canon EFS 17-55 IS 2.8 Canon EF 70-200 4 IS Canon EFS 60 macro Tamron 90 2.8 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
Allora, quello che ti posso dire è che (parlo per esperienza personale e documentazione/recensioni prese su internet):
- La 400D ha lo sconto di 70€ per l'anniversario (entro il 31 dicembre) - Dei megapixel non me ne interesserei più di tanto, servono più che altro per i crop o stampe enormi, meglio puntare sulla qualità d'immagine (e poi non ti imballi l'HD) - Il kit è meglio quello della Nikon (ma ad ogni modo non è il top e non baserei l'acquisto (solo) su quello - La d40/d40x non ha il motore autofocus incorporato = no autofocus su tutti gli obiettivi che non ce l'hanno incorporato (anche se con il tempo saranno tutti così) - Corpo più solido della Nikon (comunque prova tutte e due, io mi ci trovavo più scomodo) - Miglior mirino nella Nikon e utilizzo di SD (più piccole e economiche) - Canon più diffusa, più valore (tendenzialmente) dell'usato - Tante altre cose che ora non ricordo... Guarda anche un po' di recensioni (dpreview.com è ottimo ad es, in inglese), prova a tenerle in mano e guarda la disponibilità degli obiettivi (che con le reflex è tutto...) oltretutto a meno che non le rivendi in blocco, parti con una e muori con quella! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Nessun altro mi da una mano a scegliere??...sono ancora indeciso |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Quote:
Vai in un negozio fotografico e provale...se ti trovi meglio con una delle 3 prendi quella... Qualunque sarà la tua scelta finirai su una buona macchina...
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Purtroppo non ho la possibilità visto che abito in un piccolo centro di provare le macchine...la comprerò online... Volevo chiedervi...conviene risparmiare un pò sull'ottica prendendo la nikon D40 in modo da poter comprare 1 altro obiettivo magari un 55-200 VR oltre al 18-55 del kit?? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
Ciao, fai la tua scelta poi ci vediamo nella sezione "galleria virtuale". Stezan.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spesso i commessi, purtroppo, ne sanno meno del cliente... più volte ho sentito dare risposte completamente errate, oltretutto controproducenti al fine della vendita del prodotto! Comunque ripeto, per vedere un po' di recensioni (in inglese) il sito secondo me migliore ( con gallerie spesso ben fatte) è sempre http://dpreview.com/, o anche http://www.steves-digicams.com/ (sempre in inglese) Provare a tenerle in mano però è davvero una cosa da fare secondo me.. ma non riesci ad andare in qualche centro commerciale o negozio specializzato a vederle? Io comunque valuterei molto in base alla scelta degli obiettivi, cosa che però dipende da te e non puoi sapere bene a priori cosa potrebbe servirti in futuro... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: MiLaNo!
|
Ho una Canon 400D e mi trovo magnificamente!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
A mio parere le macchine che hai citato sono equivalenti. E tutte fatte per durare 5 anni e più!!! Anche se stiamo parlando di digitale, una macchina fotografica non va mai in pensione se uno non ce la vuole mandare. Certo usciranno sempre (mediamento ogni 2 anni) i modelli nuovi, ma quello che conta è se ti piace per le foto che riesci a tirarci fuori. E in questo la tecnologia non c'entra, se non in piccolissima parte.
Fai una cosa, cerca con google i siti che ti fanno vedere una stessa foto scattata da macchine fotografiche diverse. Non basta, ma aiuta a farti un'idea! Poi le macchine le devi prendere in mano e provare. Per me hanno tutte impugnature troppo piccole, nonostante le mie mani siano tutt'altro che grandi. La 400D la trovo ergonomicamente più scomoda, ma è un parere personale che troverai confutato da decine di migliaia di altri utenti. Mentre la D40 ha il suono dell'otturatore "plasticoso"... E soprattutto, non farti "fregare" dalla corsa ai MP, ai punti di autofocus, alle sensibilità ISO (forse l'unica cosa che fa veramente la differenza con il progresso), perché tanto sei alle prime armi, e prima di "assaporare" le differenze ti ci vorranno migliaia di foto. Acquistando padronanza farai in tempo a capire che cosa cerchi da una macchina e potrai sentire l'esigenza di muoverti verso un corpo un po' più serio. E non ci sarà reflex di base di nessuna marca che saprà lenire questa tua voglia.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php Se non si è capito voto per la D40 double kit meglio se il secondo è il 55-200VR stabilizzato In tal caso bisogna acquistare la D40 + 18-55 in kit (460 euro) e il 55-200VR a parte (258 euro) Totale 733 euro compresa la spedizione. Dai anche una lettura all'experience di Nital: http://www.nital.it/experience/d40.php
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 14-11-2007 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Guarda, io dei MP non me ne preoccuperei tanto, a meno di non fare stampe enormi o crop di frequente (comunque non hai un cambiamento radicale).. ti imballano il disco fisso più che altro!
Le foto da 10MP della 400D si sentono eccome, per non parlare dei RAW.. è un incentivo a tenere solo le migliori però! Ripeto, se non la stampi, 6MP bastano e avanzano, conta la qualità (che è buona) EDIT: e visto quanto detto sul nital...
Ultima modifica di jiadin : 14-11-2007 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Ma c'è anche la possibilità di prenderla versione kit import a 399 euro!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ma tra Canon 400d e Nikon D40X cosa è preferibile?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.