|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
|
MB+CPU+RAM o GPU?
Ciao a tutti, chiedo un consiglio tecnico visto che sono alquanto indeciso sul dafarsi nell'imminente/prossimo futuro.
Ho attualmente questa configurazione: Scheda madre: Asus Sabertooth Z77 Cpu: i7-3770K @4,5Ghz Ram: DDR3 Corsair Dominator Platinum 4x4GB Gpu: Xfx HD7870 2GB Alimentatore: Corsair HX750 Raffreddamento: Corsair H110i GTX Schermi: 3x Samsung 22" 1680x1050 Utilizzo il pc in maniera mista: non sono un gamer incallito, ma mi piace provare nuovi giochi anche solo per giocarci quel pochissimo di tempo libero. Mi cimento in qualche montaggio video (ma molto soft, diciamo che sono alle prime armi... in questo periodo vorrei mettere mano a Davinci Resolve) e poi tutto il resto: navigare, programmare, ecc... Stavo valutando l'idea di fare un upgrade delle parti più importanti (mb,cpu,ram), valutando il passaggio a Ryzen 2700x, ma senza GPU (il budget è limitato... diciamo non vorrei allontanarmi di molto da €500/€600) MA Ma davvero ne trarrei un evidente beneficio? Perchè in realtà la cpu in questione è ancora piuttosto prestante... mentre il componente che ormai sta arrivando alla frutta credo sia la GPU E' vero che la risoluzione del singolo schermo non è neanche FHD e quindi la scheda video è ancora sufficiente per giocare scendendo a qualche compromesso sui dettagli, ma con software tipo Davinci Resolve il discorso cambia di molto. Tra l'altro alcuni giochi hanno necessità di almeno 3/4GB di Vram (a meno di scendere drasticamente di dettaglio grafico) A questo punto il mio dubbio è: e se invece di mb+cpu+ram puntassi su una Asus 1080 8GB? Si lo so che è esagerata per i giochi, relativamente alla risoluzione del monitor (anche utilizzando tutti e tre gli schermi starei cmq sotto a un 4K) e al resto dei componenti. Ma Davinci Resolve ne gioverebbe di molto! (così come qualsiasi gioco) In realtà mi potrei anche accontentare di una 1070, ma la differenza di prezzo è di solo un centinaio d'euro.. Boh... non so che fare... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
L'encoding e l'export dipende dalla CPU, la GPU fa solo play e il rendering degli effetti.
Io se fossi in te cambierei solo la GPU visto che la tua cpu è ancora una bomba.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mmm... Quindi con Davinci Resolve non avrei neanche tutto questo guadagno quindi...
Meglio investire, allora, su una CPU 8-core? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Non scala un granke' con i core aggiuntivi..
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...adripper-1063/ Per l'uso che ne fai credo sia meglio una GPU nuova, Vediamo ke ti dice il buon Celsius :-)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh dipende da due cose fondamentali: sul pc ci giochi o ci lavori maggiormente? punteresti anche all'usato? xke magari nn devi x forza investire tutto in cpu-mobo-ram o tutto nella vga ma riesci a fare un upgrade completo (nn so con una cpu 6core ceh e cmq un passo avanti rispetto al tuo i7 4core e/o aggiungendoci un reparto video usato piu recente e potente della 7870 che e pur sempre uscita nel lontano 2012 sul mercato; si puo anche fare il contrario ma adesso el shcede video cmq sono rincarata x colpa del mining mentre i processori quasi li tirano dietro, rispetto ai primi del 2017 una base cpu-mobo 6core costa meno della metà oggi) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Diciamo che gioco e lavoro al 50 e 50...
Il discorso è che preferisco fare uno sforzo al momento e prendere qualcosa di longevo che non risparmiare per poi spendere di nuovo tra "poco" tempo (e infatti l'attuale 3770k è ancora discretamente al passo, nonostante la vetusta età) Cambiare mobo+CPU+ram per 2 core in più (che poi non è detto che vadano più veloci dei miei attuali, 4.5ghz) non mi attrae molto... A quel punto forse mi conviene rimanere così come sto... Idem per l'attuale GPU, vecchia e sicuramente arrivata a fine carriera, ma ancora sufficiente a far partire tutti i giochi alla massima risoluzione del monitor (1680x1050) abbassando qualche dettaglio qua e là, ovviamente (beh, MOLTI dettagli, diciamo la verità) Inizialmente ero tentato più sul mobo+cpu+ram (anche per aggiungere il supporto all'nvme bootable, che la Z77 non ha) Poi ho pensato che in realtà giochi e Davinci Resolve avrebbero gradito più una scheda video... Ma se, invece, Davinci Resolve continuerebbe ad utilizzare la CPU per l'encoding e l'export... Boh... A sto punto non so che fare Per quando riguarda l'usato, si... Perché no... Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh il vantaggio di usare una piattaforma ryzen e che e prevista una durata almeno fino al 2020 x il socket am4, cioe tutte le cpu che usciranno in commercio potrai montarle senza dover sostituire la scheda madre o cambiare ram
il ceh vuol dire che ora puoi metterci un 6core e piu avanti potrai passare ad un 8core (e in futuro se usciranno dei 10/12 core anceh quelli o magari un 8core piu potente di quelli attualmetne in circolazione) ad esempio: 1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 GSkill RipV K2 4719692004970 [F4-3200C16D-16GVKB] Euro 164.52 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2600X 3,6/4,2 GHz (Pinnacle Ridge) Sockel AM4 - boxed [YD260XBCAFBOX] Euro 196.36 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Servizio aggiornamento Bios scheda madre Euro 9 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ] Euro 78.93 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 439,83 iva Comp. ed avanzano 100-150 euro x il reparto video ma giochi su un singolo shcermo 1680x1050 o li utilizzi tutti e tre? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si anche il tuo ragionamento non fa una grinza, sebbene sia probabile che da adesso a 2 anni (2020) io non mi rimetta di nuovo a cambiare componenti al pc, da cui il discorso di prima: spendere, al limite, un po di piu adesso ma mettere "al sicuro" quel prodotto (o prodotti) per i prossimi... boh... 7 anni?
In realtà le mie alternative sarebbero ricadute su questi componenti: SCELTA n° 1 - Scheda madre Asus TUF X470 PRO Gaming - Cpu Ryzen 2700X - Ram Corsair Vengeance 2x8GB 3Ghz Oppure SCELTA n° 2 - Scheda video Asus 1080 A8G (si, sforo un pochino il budget in entrambi i casi... ma almeno sto tranquillo per un po') Entrambe le scelte sono al TOP (o quasi) il che mi assicurerebbero un buon numero di annetti senza alcuna preoccupazione con l'obiettivo di aggiornare, strada facendo, gli altri componenti PS: attualmente gioco con un solo monitor, probabilmente con la 1080 potrei usarli tutti e 3... ma non è il mio obiettivo... semmai è un plus Il discorso è questo: quanto beneficio apporterei all'utilizzo di Davinci Resolve con la SCELTA n° 1 e quanto con la SCELTA n°2? (sapendo che con la SCELTA n° 2 apporterei un beneficio ENORME con i giochi) In soldoni: diciamo che al momento mi ritrovo un 500/600€ da investire nel pc... che faccio? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh se usi un solo monitor con 100-150 euro di scheda video ci vai alla grande, addirittura con qualche euro in piu potresti prendere una scheda video usata che va bene anche in full-hd tipo la gtx 970 o la r9 290
Montare qualcosa di piu grosso mi smebra inutile e come montare un motore ferrari V8 su una utilitaria, si va forte ma alla prima curva a 200 all'ora son dolori Il resto puoi investirlo nella configurazione che ho postato in precedenza, eventualmente aggiungendo qualche euro x un processore 8core |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si assolutamente verissimo, infatti la 1080 sarebbe assolutamente sprecata per i giochi
Il mio dubbio, infatti, riguarda più Davinci Resolve. In quel caso, infatti, la potenza lato GPU non è mai troppa, e la spesa ne varrebbe la pena... ma se questa potenza viene sfruttata solo in alcuni contesti e NON in fase di encoding/export... beh, allora la cosa cambia notevolmente... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sì esatto alla fine comunque Non converrebbe montare una scheda video così grossa Anche perché poi la CPI deve stargli dietro e con un modello un po' vecchiotto da 4 core non sarebbe il massimo della vita
Per cui L'ideale sarebbe passare ad un processore moderno da 6 Core in su e poi in base al budget anche una scheda video c'è la metterei |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.