|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/mercat...uro_73739.html
Arriva la conferma, ma la multa è più bassa rispetto alle voci di corridoio delle scorse ore. Si attende una posizione ufficiale della società Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Se è vero quello riportato >
"Qualcomm è stata multata per 997 milioni di euro (1,2 miliardi di dollari) dall'Unione Europea per aver incentivato Apple ad usare in esclusiva i propri chip nella produzione di iPhone. L'agenzia stampa Reuters diffonde la notizia ufficiale. Le anticipazioni circolate nelle scorse ore parlavano di una sanzione di 2 miliardi di dollari. "Qualcomm ha corrisposto miliardi di dollari ad un cliente chiave, Apple, perché non comprasse dai concorrenti. Questo significa che nessuno ha avuto la possibilità di competere effettivamente con Qualcomm in questo mercato, a prescindere da quanto buoni potessero essere i loro prodotti" ha dichiarato il Commissario Europeo per la concorrenza Margrethe Vestager." ha preso una sanzione non da poco.....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
Certo però potevano fare cifra tonda...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Caspita che botta... Visto come si fanno le multe?? Sto parlando con te AGCOM...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Anche se la domanda sarebbe da fare a coloro che fanno le leggi.......aspetta e spera, che poi si avvera.... ![]() Il problema di Agcom è che Agcom, applica la legge, come era stato detto nella discussione riguardo la fatturazione a 28 giorni . Se la legge dice che l' importo massimo sanzionabile è xy, finchè non viene cambiata la legge, da quelli di roma......... ![]() Agcom, non può far altro che applicare, il massimo > previsto dalla legge .
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Credo che verrà annullata in appello perché così ad occhio e croce sarà facile per gli avvocati dimostrare di non aver creato danno. Apple non ha bisogno di quei pochi spiccioli per adottare il loro chip qualora non fosse anche il migliore per le loro esigenze. Quindi questa multa difficilmente verrà pagata.
I soldi pagati a Apple, qualora fosse dimostrato che siano stati pagati, potrebbero benissimo essere giustificati come bonus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Tanto alla fine avranno guadagnato una cifra molto superiore alla multa, come fu per Intel qualche anno fa.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Apple ha iniziato a differenziare i propri partner gia da un paio di anni si avvale anche di intel per i chip lte
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mah... a me non sembra una cifra enorme per Qualcomm come importo, se effettivamente come si legge:
Quote:
Comunque è un discreto importo, sicuramente ci penserà due volte prima di rifarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() un cacatissimo 4,9% sul fatturato dell'ULTIMO anno per un periodo fraudolento di CINQUE anni, il che si tramuta in un ancora piu cacatissimo 1% per ogni anno... contando che questa pratica avra SICURAMENTE fatto incassare ben piu dell'1% per ognuno di quegli anni, è una multa a vanvera tanto quanto quelle dell'AGCOM; fa scena solo il "numerone". un po come andare a fare la spesa e guardare solo il prezzo del prodotto senza guardarne il peso e prezzo/Kg. sarebbe stato piu corretto fargli pagare quella cifra per ogni anno di abuso, e sarebbe stato corretto anche far pagare una multa ad Apple, cosi magari anche i clienti ci penserebbero 2 volte ad accettare accordi illegali di questo tipo.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 24-01-2018 alle 13:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Si poteva fare di più, ma è arrivata l'ovvia risposta di circostanza di Qualcomm:
https://www.qualcomm.com/news/releas...chip-agreement “We are confident this agreement did not violate EU competition rules or adversely affect market competition or European consumers,” said Don Rosenberg, executive vice president and general counsel of Qualcomm. “We have a strong case for judicial review and we will immediately commence that process.”
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
il mio metro di misura è che multerei pure gli altri OEM. Quote:
se Qualcom ha commesso reato vendendo in quel modo, Apple non è da meno ad aver accettato, visto che appunto nessuno l'ha costretta ad acquistare da Qualcomm; se ha accettato questo modo di vendere illegale, per quanto mi riguarda, andrebbe multata esattamente come Qualcomm ( ed esattamente come altri OEM ), perchè è un modo di fare che rovina il mercato.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 24-01-2018 alle 15:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Comunque attenzione che il fatturato non è l'utile. Io posso fatturare 100 miliardi l'anno ma se il mio guadagno alla fine è di 100 euro farò fatica anche a pagare una multa di 200.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Non capisco cosa c'entra l'UE con le pratiche commerciali (illegali in Europa ma non è detto che altrove lo siano) di aziende con sede in USA...
P.s. [Ot] Dato che è il mio primo post in questo forum un saluto a tutta la community ![]() [Fine ot]
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
premettendo che non sto seguendo troppo, mi pare che se le cose stessero come (per ora a briciole) raccontate, non sono così certo che la mela sia innocente, nel senso che se lo sconto verteva sulla condizione di non scegliere la concorrenza, siamo piuttosto borderline
poi penso il tutto possa essere partito da qualche denuncia fatta da qualche concorrente con sede in ue |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non esiste una sola norma che impedisce ad un’azienda di comprare legalmente a qualsiasi condizioni da un qualsiasi fornitore. Se poi Qualcomm per il fatto che Apple ha raggiunto determinati numeri ha dato un bonus, mai nessuno potrà accusare Apple e fargli pagare una multa. Anche Qualcomm sono praticamente certo che quella multa non la pagherà. Potete pure sostituire Qualcomm e Apple con qualsiasi altre 2 aziende. Diverso invece era il discorso intel che contemplava la non commercializzazione di prodotti con caratteristiche differenti utilizzando componenti di AMD e pure i bonus non erano mica dichiarati ufficialmente e alla luce del sole. E anche li è molto tirata per i capelli, ma vista la multa irrisoria intel ha preferito chiuderla li. Apple di iPhone ne produce 1 modello con 1 modello di chip e stop. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
io quello che ho letto più alla fonte che l'ipotesi è di, come ho scritto, sconto in cambio esclusiva, che sarebbe un pò diverso dal solo sconto
detto questo, vado a espiare la colpa di aver bestemmiato con 4 fustigate |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.