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Old 22-12-2017, 09:40   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ion_73141.html

La società di Cupertino dovrà affrontare la prima class action per il caso dei rallentamenti volontari di iPhone per risolvere i problemi alle batterie più vecchie

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-12-2017, 09:46   #2
jepessen
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Il problema e' che in America e' consentito fare class action per tutto, perche' (a quanto mi ricordo), se capita una cosa che non e' scritta da nessuna parte puoi lamentarti e chiedere i danni.

Quindi per ogni min@@@ata fanno class actions. A me sto comportamento Apple non piace, soggettivamente ma 1) Contratto implicito un corno, se le cose non sono scritte nero su bianco non vedo perche' debbano essere supposte 2) La motivazione tecnica l'hanno data 3) il telefono funziona comunque.

Quello che fa scattare la class action e' il complesso d'inferiorita' di quelli che non possono permettersi il nuovo iPhone restando con quello vecchio, che va pure peggio, puntando pero' sul cavillo legale che nel changelog dell'aggiornamento non e' scritto chiaramente che poteva effettuare un throttling di frequenza per salvaguardare il dispositivo, puntando sul fatto che non c'e' scritto, non tanto sulla motivazione tecnica...
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
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Old 22-12-2017, 09:50   #3
Portocala
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Questo se dai per scontato la buona fede di Apple. Ma non sai se nel codice della patch c'è scritto: if valore batteria a rischio > 9000 then riduci CPU o obsolescenza semi-programmata mascherata da protezione della batteria.
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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Old 22-12-2017, 09:53   #4
znick
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Città: Modena
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non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!
quante volte capita con batterie vecchie che la carica residua passi dal 60% al 10% in pochi istanti dopo aver aperto qualche app?
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Old 22-12-2017, 09:58   #5
jepessen
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Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Questo se dai per scontato la buona fede di Apple. Ma non sai se nel codice della patch c'è scritto: if valore batteria a rischio > 9000 then riduci CPU o obsolescenza semi-programmata mascherata da protezione della batteria.
Qua c'e' scritto che sostituendo la batteria il problema si risolve, quindi mi pare piu' legato alla batteria..

Poi certo. uno puo' sempre prevedere di quanto si abbassa l'efficienza della batteria con l'utilizzo, e calcolare cosi' un margine che in media abbassi la frequenza dopo tot tempo, ed e' ancora piu' probabile che quando esce il cellulare nuovo sanno in media quanto sia l'efficienza della batteria vecchia e facciano un update per rallentarlo aggiustando il limite, ma vallo a dimostrare...

Certo e' che se con la versione vecchia non c'era questo problema, allora uno puo' sospettare che il margine sia stato aggiustato ad-hoc nell'ultima versione (e sono propenso a crederlo, ma la mia opinione vale come il cacio sulle vongole).
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Old 22-12-2017, 09:59   #6
gd350turbo
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Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
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Non sta a noi giudicare l'operato della Mela, tuttavia è ovvio che la conferma ufficiale ha scatenato le reazioni degli utenti e di chi segue il settore sfociando nella prima class action.
Gli utenti (o sarebbe meglio chiamarli clienti ) apple sono strani, si incazzano come vipere pestate per ogni cosa anche minina, ma poi tornano sempre all'ovile, regalando miliardi e miliardi di dollari/euro alla ditta a cui magari poco prima hanno fatto la succitata class action...
Boh...
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Old 22-12-2017, 10:02   #7
AceGranger
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Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Il problema e' che in America e' consentito fare class action per tutto, perche' (a quanto mi ricordo), se capita una cosa che non e' scritta da nessuna parte puoi lamentarti e chiedere i danni.

Quindi per ogni min@@@ata fanno class actions. A me sto comportamento Apple non piace, soggettivamente ma 1) Contratto implicito un corno, se le cose non sono scritte nero su bianco non vedo perche' debbano essere supposte 2) La motivazione tecnica l'hanno data 3) il telefono funziona comunque.

Quello che fa scattare la class action e' il complesso d'inferiorita' di quelli che non possono permettersi il nuovo iPhone restando con quello vecchio, che va pure peggio, puntando pero' sul cavillo legale che nel changelog dell'aggiornamento non e' scritto chiaramente che poteva effettuare un throttling di frequenza per salvaguardare il dispositivo, puntando sul fatto che non c'e' scritto, non tanto sulla motivazione tecnica...
bè se mi tarpano l'hardware, il dispositivo non rispecchia piu quello che uno ha acquistato.

sarebbe bastato far uscire un bel messaggio con " guarda che la tua batteria si è usurata, portarlo a sostituire o il telefono andra in protezione".

non ci voleva tanto...
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
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Old 22-12-2017, 10:03   #8
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Gli utenti (o sarebbe meglio chiamarli clienti ) apple sono strani, si incazzano come vipere pestate per ogni cosa anche minina, ma poi tornano sempre all'ovile, regalando miliardi e miliardi di dollari/euro alla ditta a cui magari poco prima hanno fatto la succitata class action...
Boh...
Cosa ti aspettavi ? Apple è un brand che punta specificatamente su quel tipo di persone.
Per loro è una prova di fede, infatti non appena vedranno la class action concludersi senza risultati correranno a consolarsi al primo Apple Store che trovano.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè se mi tarpano l'hardware, il dispositivo non rispecchia piu quello che uno ha acquistato.

sarebbe bastato far uscire un bel messaggio con " guarda che la tua batteria si è usurata, portarlo a sostituire o il telefono andra in protezione".

non ci voleva tanto...
Non c'è scritto da nessuna parte nel contratto che devono farlo.
Ragionando così allora dovrebbero anche scriverti "Gentile cliente, si informa che il dispositivo attualmente in uso non vale minimamente il prezzo che l'hai pagato".

Ultima modifica di nickname88 : 22-12-2017 alle 10:11.
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Old 22-12-2017, 10:05   #9
demon77
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L'Avatar di demon77
 
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Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Il problema e' che in America e' consentito fare class action per tutto, perche' (a quanto mi ricordo), se capita una cosa che non e' scritta da nessuna parte puoi lamentarti e chiedere i danni.

Quindi per ogni min@@@ata fanno class actions. A me sto comportamento Apple non piace, soggettivamente ma 1) Contratto implicito un corno, se le cose non sono scritte nero su bianco non vedo perche' debbano essere supposte 2) La motivazione tecnica l'hanno data 3) il telefono funziona comunque.

Quello che fa scattare la class action e' il complesso d'inferiorita' di quelli che non possono permettersi il nuovo iPhone restando con quello vecchio, che va pure peggio, puntando pero' sul cavillo legale che nel changelog dell'aggiornamento non e' scritto chiaramente che poteva effettuare un throttling di frequenza per salvaguardare il dispositivo, puntando sul fatto che non c'e' scritto, non tanto sulla motivazione tecnica...
Giusto. Seguendo lo stesso ragionamento tu ti compri una mercedes SL da 300 cavalli ma poi al tagliando ti riprogrammano la centralina per fagliene erogare centocinquanta. Senza dirti una fava.

Quello che fa scattare sti ragionamenti è lo stato mentale dell'utenza apple che quando la mettono a pecora invece di lamentarsi per il dolore ti dice che hanno una vasella di ottima qualità.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 22-12-2017, 10:05   #10
Nelson Muntz
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L'Avatar di Nelson Muntz
 
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Originariamente inviato da znick Guarda i messaggi
non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!
il 'problema' e' che con il downclock programmato , rischi di NON accorgerti che c'e' un problema di batteria (che a frequenze ridotte 'magicamente' riesce a durare quanto prima o quasi) per cui dai la colpa del telefono 'lento' al processore (telefono obsoleto) .
In sintesi : la procedura di apple 'stimola' maggiormente l'utente a cambiare smartphone piuttosto che la batteria ! L'inghippo sta tutto qua !
__________________
Ha-Haaa!
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Old 22-12-2017, 10:10   #11
recoil
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negli USA fanno class action per tutto, era ovvio che appena arrivata la risposta di Apple sul throttling qualche avvocato si sarebbe buttato a pesce, ci hanno messo meno di una giornata quindi sono proprio efficienti

se questo serve a costringerli ad cambiare la loro policy evitando il throlling o meglio ancora informando l'utente e dargli la possibilità di scegliere ben venga
dove c'è il menù risparmio energetico potrebbero aggiungere una voce dove a un certo punto ti trovi il throttling abilitato perché la batteria ha capacità ridotta ma hai la possibilità di toglierlo e correre il rischio di avere una vita breve, l'importante è saperlo
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Old 22-12-2017, 10:14   #12
nickname88
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Quello che fa scattare sti ragionamenti è lo stato mentale dell'utenza apple che quando la mettono a pecora invece di lamentarsi per il dolore ti dice che hanno una vasella di ottima qualità.
Quoto
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Old 22-12-2017, 10:18   #13
Dumah Brazorf
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non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!
quante volte capita con batterie vecchie che la carica residua passi dal 60% al 10% in pochi istanti dopo aver aperto qualche app?
Il problema è che nessuno lo sapeva, non l'hanno detto né scritto da nessuna parte ed il sistema non avvisa in nessun modo della riduzione di velocità.
Hanno ammesso la "feature" solo dopo essere stati sgamati. La class action è sacrosanta.
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Old 22-12-2017, 10:23   #14
FiorDiLatte
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non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!
quante volte capita con batterie vecchie che la carica residua passi dal 60% al 10% in pochi istanti dopo aver aperto qualche app?
Ma non si tratta di batteria che non regge più la carica, ma di iOS non ottimizzato per quel determinato iphone passato, è SEMPRE obsolescenza programmata, sempre.
Col mio vecchio iphone5 iOS6.xx girava ad una maniera, col 6.xx in un'altra, col 7.xx un'altra ancora, sempre e sempre peggio, per poi arrivare al 10.3.3 piantato proprio e pieno di lag, su Android le versioni stock dei vari nuovi OS non sono così, ma proprio per niente, iOS non è ottimizzato volutamente, ripeto Apple fa la furba, come anche altre compagnie su Android.

bye
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ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
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Old 22-12-2017, 10:34   #15
recoil
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Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Ma non si tratta di batteria che non regge più la carica, ma di iOS non ottimizzato per quel determinato iphone passato, è SEMPRE obsolescenza programmata, sempre.
Col mio vecchio iphone5 iOS6.xx girava ad una maniera, col 6.xx in un'altra, col 7.xx un'altra ancora, sempre e sempre peggio, per poi arrivare al 10.3.3 piantato proprio e pieno di lag, su Android le versioni stock dei vari nuovi OS non sono così, ma proprio per niente, iOS non è ottimizzato volutamente, ripeto Apple fa la furba, come anche altre compagnie su Android.

bye
sono due problemi diversi

nel caso del aggiornamento del sistema operativo sui device più vecchi si notano rallentamenti, non vogliono ottimizzare le nuove release perché in questo modo perdono meno tempo in fase di sviluppo e da una parte ti fanno contento perché ti danno il supporto alle ultime API, ma senza ottimizzazioni ti fanno venire voglia di upgrade del telefono dopo aver installato l'ultima release di iOS
in questo caso perlomeno puoi scegliere di tenere il vecchio sistema operativo e non subire rallentamenti, anche se manca la scelta in fase di installazione di un device quindi se vuoi fare un ripristino ti becchi l'ultimo iOS e c'è poco da fare

in questo caso non hai la scelta e il problema è tutto qui
il fatto di rallentare la CPU per preservare batteria non è sbagliato, basta saperlo e ognuno agisce di conseguenza
sono convinto che pur sapendolo la maggior parte dei clienti preferirebbe un telefono un po' più lento ma che arriva a sera di uno veloce come prima che però potrebbe spegnersi di botto o che va ricaricato più volte
il punto è che non lo sanno, non hanno modo di saperlo e soprattutto di disattivare il rallentamento
Apple può risolvere il tutto mettendo un popup che avvisa l'utente e meglio ancora uno switch nelle impostazioni per disabilitare il throttling
può darsi che per via della class action finirà proprio così e sarà meglio per tutti
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 10:43   #16
NickNaylor
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la questione è semplice: se il degrado delle prestazioni è direttamente connesso al reale stato della batteria è lecito e pure in benvenuto, se invece sono andati alla cieca usando solo l'etá del terminale meritano di essere bastonati... e pure forte!!!
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Old 22-12-2017, 10:46   #17
nickname88
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Secondo me è un problema di trasparenza.
Ci sta anche che il telefono si adegui per non perdere autonomia con il fisiologico degradarsi delle batteria, però deve essere chiara questa cosa e l'utente deve essere informato.
Uno spende soldi per avere il telefono prestante prima di tutto, la batteria se si consuma te la devono cambiare e anche se non la cambi lo metti sotto carica, ma la performance non deve mai essere intaccata.
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Old 22-12-2017, 10:47   #18
FiorDiLatte
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Ok, ma finora Apple non ha MAI fatto promesse, siamo noi utenti appassionati di quel marchio a supporre alcune scelte possibili, che non sono mai state prese nemmeno in considerazione, come magari trovare le batterie originali Apple e poterle sostituire da soli.
Quindi una class action sarebbe democraticamente ed eticamente giusta, ma solo per noi utenti finali, laddove Apple o qualsiasi altro colosso economico se ne infischi dei diritti dei consumatori.

bye
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Old 22-12-2017, 10:51   #19
FiorDiLatte
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Originariamente inviato da NickNaylor Guarda i messaggi
la questione è semplice: se il degrado delle prestazioni è direttamente connesso al reale stato della batteria è lecito e pure in benvenuto, se invece sono andati alla cieca usando solo l'etá del terminale meritano di essere bastonati... e pure forte!!!
No, il benvenuto no. Se mi si rallenta il telefono cambio anzi la batteria, ma qui il problema è un altro, per me è sempre e solo iOS che non è volutamente ottimizzato per i vecchi device. iOS è penoso come caratteristiche peculiari se paragonato ad Android, lo è sempre stato per scelta di Apple.


bye
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Old 22-12-2017, 10:52   #20
NickNaylor
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Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 768
sulla questione cause usa è dovuto al fatto che lí si può retribuire l'avvocato in percentuale sul risarcimento mentre qui è rigorosamente vietato, ed è il motivo principale per cui la frase "la legge è uguale per tutti" è una presa per il cuIo: se uno non ha i soldi non può far valere i propri diritti attivamente.
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