|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ove_71605.html
Una leggenda che da sempre circola in Rete su Apple e i propri iPhone: la volontà di far diventare vecchi gli smartphone in modo programmato obbligando gli utenti ad acquistarne di nuovi. Nulla di vero e Futuremark fa vedere il perché. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
E' un pò che non "gioco" più con 3dmark, ma mi pare di ricordare che piccole variazioni di punteggio in realtà erano causate da notevoli ( per modo di dire) variazioni di potenzialità, il grafico mostrato ha una scala che non permette di valutare queste piccole variazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
E’ talmente programmata l’obsolescenza che é pieno di gente ancora in giro con iPhone 4 e 4s vecchi di 7 anni....
Che poi vengono a dirti, “eh ma il aifoon é lentooo é tutta colpa degli aggiornamenti “ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Ragazzi, ma le corrette forme verbali non ve le hanno proprio insegnate???
"non sanno cos'è l'obsolescenza programmata" COSA SIA "il fatto che queste variazioni risultano così lievi che nell'utilizzo quotidiano e soprattutto senza test specifici non è possibile accorgersene." RISULTINO, SIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
in compenso sanno cos'è il portafoglio programmato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
iPhone 4? Nah, con iOS 7 ormai non credo ci si possa fare molto... Certo dopo 7 anni direi che in quanto a durata del supporto non possiamo lamentarci, ma ormai l'iPhone 4 lo si usa veramente a far poco. Credo abbia grosse difficoltà a fare qualsiasi cosa ormai (come anche affermato in un altro thread da un utente Apple, credo fosse Simonex84 ma non me ne voglia l'autore del post se ho sbagliato la citazione).
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Credo che la potenza bruta non conti molto rispetto all'usabilità.
L'esperienza è stata rovinata in alcuni casi molto gravi: iPhone 4, iPad 3G Mentre altri dispositivi hanno avuto (/avranno) una lunga vita: - iPhone 4s è lento ma per chi non è esigente è accettabile - iPhone 5s è eccellente con iOS10, non tanto con iOS11 (ma sembra che il rallentamento colpisca anche i più recenti iPad Pro, quindi probabilmente bisogna aspettare la 11.x) - iPhone SE (ottimo prezzo quando presentato, alla faccia di chi gongola pensando che Apple venda solo roba cara e compra ogni sei mesi cellulari cinesi) e iPhone 6S andranno bene ancora per anni, vista la potenza del SoC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 09-10-2017 alle 14:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
Bè se vendono il se a poco, probabilmente è perchè hanno visto che non lo compera nessuno, quindi calano il prezzo...
Se fosse un modello richiesto, il prezzo aumenterebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
humm
non mi convince... cioè se questi benchmark servono per testare l'hardware (CPU, GPU) mi sembra normale che diano sostanzialmente lo stesso risultato pur con SO differenti... cioè se faccio eseguire un compito che richiede alla CPU un certo sforzo x, questo non cambia sostanzialmente al cambiare del sistema operativo... son invece quelle operazioni che subiscono un cambio di carico per la CPU al variare del software che sarebbero influenzate (per es.. apertura di un menu con grafica vecchia più leggera rispetto alla stessa operazione con grafica nuova più pesante, che richiede maggiori caricamenti, più memoria...) cioè se il benchmark richiede un carico identico a cpu/gpu identiche, perchè il risultato dovrebbe cambiare? ma forse mi sbaglio... qualcuno mi sa chiarire?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non confonderei iPhone 4 con iPhone 4S. Il primo è da bidone della spazzatura, il secondo è ancora utilizzabile. Un po' lento ma accettabile. Anche il parco applicazioni non è troppo limitato (e lo store ti permette di scaricare l'ultima versione compatible con iOS7 nel caso). Mio padre attualmente usa un 4S (passato da me) e lo preferisce rispetto ad un android di fascia bassa (ne ha provati un paio), perché comunque è abituato al sistema operativo e la sincronizzazione con iPad (anche questo vecchio, ha un iPad 2, non retina) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
Mail, Watzapp, sincronizzazione appuntamenti famigliari con il mio SE, app varie...fa ancora tutto quello che deve fare ed è un terminale che ha ricevuto l'ultimo aggiornamento alla fine di Agosto del 2016. Quindi ben 4 anni e 10 mesi dalla sua uscita in commercio. Alla faccia della obsolescenza programmata... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
L'obsolescenza programmata non esiste e non è mai esistita, è roba inventata dagli ambientalisti. Ci sono lavatrici da 250 euro o da 1000 euro, la qualità si paga.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
L'obsolescenza la creano le app...ora io vorrei capire perchè whatsapp che continua a non fare praticamente niente di diverso da quando è uscito, pesa quanto telegram che fa mille cose in più...
E parliamo di un app da 110 mega che manda solo messaggi...ci stava Windows 2000 in 110mb ![]()
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
Ne smonti una da 250€, e capisci benissimo da dove arriva, come l'hanno progettata assemblata e il tipo di supporto che riceverai nel caso si guasta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
sto usando un iphone 4s, sono stato costretto dopo che ho perso il 6s, avevo ios7 montato, ma la maggior parte delle applicazioni non andavano piu' o erano obsolete. Mi sono visto costretto ad aggiornare a ios10, ora il telefono e un catorcio, due ore per aprire whatsapp. La batteria dura 4 ore. L'Obsolescenza programmata e' inevitabile e non centra solo il processore, centra anche il supporto alle applicazioni e la batteria che diminuisce inesorabile. anche con iphone 6s comprato con ios9, successivamente passato a ios10 e la batteria era peggiorata subito.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
l'iphone che si collega alla sciarpa...che non è altro che una batteria flessibile che si ricarica dal calore del corpo...ohhhh wait wait.....l'ho pensata primaaaAAAAIOOOO!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Aurisina (TS)
|
far rifare lo stesso test con os diversi ti dice solo che le prestazioni massime raggiungibili con quell'hardware non sono influenzate dalla versione del sistema operativo... se vedessimo, al variare di iOS:
- durata della batteria con un loop di 3dmark - durata della batteria in conversazione - velocità di caricamento di whatsapp - velocità di caricamento di facebook - velocità di caricamento di facebook messenger avremmo un quadro un po' meno biased di cosa cambia nelle varie iterazioni di iOS, dichiarare che l'obsolescenza programmata non esiste in base a un benchmark che nessuno usa mai e che è autoreferenziale... è un po' come dire "la mia macchina, da casa al supermercato, fa ancora i 120 all'ora: di sicuro non è vecchia"... clickbait.
![]() |
#20 |
Member
|
curioso che manchi il consumo di RAM... il collo di bottiglia è tutto li... ad ogni release di IOS il consumo di RAM sale notevolmente... se andate a spulciarvi i log dei dispositivi con i crash della ppa noterete che sono tute per mancanza di RAM...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.