Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2017, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ove_71605.html

Una leggenda che da sempre circola in Rete su Apple e i propri iPhone: la volontà di far diventare vecchi gli smartphone in modo programmato obbligando gli utenti ad acquistarne di nuovi. Nulla di vero e Futuremark fa vedere il perché.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:47   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
E' un pò che non "gioco" più con 3dmark, ma mi pare di ricordare che piccole variazioni di punteggio in realtà erano causate da notevoli ( per modo di dire) variazioni di potenzialità, il grafico mostrato ha una scala che non permette di valutare queste piccole variazioni.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:51   #3
harlock10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
E’ talmente programmata l’obsolescenza che é pieno di gente ancora in giro con iPhone 4 e 4s vecchi di 7 anni....

Che poi vengono a dirti, “eh ma il aifoon é lentooo é tutta colpa degli aggiornamenti “
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:56   #4
daboss87
Senior Member

L'Avatar di daboss87

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Ragazzi, ma le corrette forme verbali non ve le hanno proprio insegnate???

"non sanno cos'è l'obsolescenza programmata" COSA SIA

"il fatto che queste variazioni risultano così lievi che nell'utilizzo quotidiano e soprattutto senza test specifici non è possibile accorgersene." RISULTINO, SIA
daboss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:56   #5
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
in compenso sanno cos'è il portafoglio programmato.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 14:03   #6
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
E’ talmente programmata l’obsolescenza che é pieno di gente ancora in giro con iPhone 4 e 4s vecchi di 7 anni....
iPhone 4? Nah, con iOS 7 ormai non credo ci si possa fare molto... Certo dopo 7 anni direi che in quanto a durata del supporto non possiamo lamentarci, ma ormai l'iPhone 4 lo si usa veramente a far poco. Credo abbia grosse difficoltà a fare qualsiasi cosa ormai (come anche affermato in un altro thread da un utente Apple, credo fosse Simonex84 ma non me ne voglia l'autore del post se ho sbagliato la citazione).
Old 09-10-2017, 14:31   #7
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
Credo che la potenza bruta non conti molto rispetto all'usabilità.

L'esperienza è stata rovinata in alcuni casi molto gravi:
iPhone 4, iPad 3G

Mentre altri dispositivi hanno avuto (/avranno) una lunga vita:
- iPhone 4s è lento ma per chi non è esigente è accettabile
- iPhone 5s è eccellente con iOS10, non tanto con iOS11 (ma sembra che il rallentamento colpisca anche i più recenti iPad Pro, quindi probabilmente bisogna aspettare la 11.x)
- iPhone SE (ottimo prezzo quando presentato, alla faccia di chi gongola pensando che Apple venda solo roba cara e compra ogni sei mesi cellulari cinesi) e iPhone 6S andranno bene ancora per anni, vista la potenza del SoC.
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 14:34   #8
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi

Che poi vengono a dirti, “eh ma il aifoon é lentooo é tutta colpa degli aggiornamenti “
Usano ancora uno smartphone così vecchio solo perché non hanno soldi per comprarne uno nuovo... Erano belli quando sono usciti ma ormai hanno schermi piccoli, 512 MB ram, fotocamere superate, vecchi os con cui diverse app non girano, cpu lente. Non hanno neanche l'LTE. E non oso pensare come ormai sia ridotta la loro batteria che non è sostituibile. Persino un Android nuovo di fascia bassa fa di più.

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
iPhone 4? Nah, con iOS 7 ormai non credo ci si possa fare molto... Certo dopo 7 anni direi che in quanto a durata del supporto non possiamo lamentarci, ma ormai l'iPhone 4 lo si usa veramente a far poco. Credo abbia grosse difficoltà a fare qualsiasi cosa ormai (come anche affermato in un altro thread da un utente Apple, credo fosse Simonex84 ma non me ne voglia l'autore del post se ho sbagliato la citazione).
Quoto. Hanno fatto il loro tempo.

Ultima modifica di Alfhw : 09-10-2017 alle 14:39.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 14:36   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Città: Mo<->Bo
Bè se vendono il se a poco, probabilmente è perchè hanno visto che non lo compera nessuno, quindi calano il prezzo...
Se fosse un modello richiesto, il prezzo aumenterebbe.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 14:39   #10
SofC
Member

L'Avatar di SofC

Iscritto dal: Nov 2007
humm
non mi convince...

cioè se questi benchmark servono per testare l'hardware (CPU, GPU) mi sembra normale che diano sostanzialmente lo stesso risultato pur con SO differenti...
cioè se faccio eseguire un compito che richiede alla CPU un certo sforzo x, questo non cambia sostanzialmente al cambiare del sistema operativo...

son invece quelle operazioni che subiscono un cambio di carico per la CPU al variare del software che sarebbero influenzate (per es.. apertura di un menu con grafica vecchia più leggera rispetto alla stessa operazione con grafica nuova più pesante, che richiede maggiori caricamenti, più memoria...)

cioè se il benchmark richiede un carico identico a cpu/gpu identiche, perchè il risultato dovrebbe cambiare?

ma forse mi sbaglio...
qualcuno mi sa chiarire?
SofC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 14:40   #11
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Usano ancora uno smartphone così vecchio solo perché non hanno soldi per comprarne uno nuovo... Erano belli quando sono usciti ma ormai hanno schermi piccoli, 512 MB ram, fotocamere superate, vecchi os con cui diverse app non girano, cpu lente. E non oso pensare come sia ridotta la loro batteria che non è sostituibile. Persino un Android nuovo di fascia bassa fa di più.

Non confonderei iPhone 4 con iPhone 4S. Il primo è da bidone della spazzatura, il secondo è ancora utilizzabile. Un po' lento ma accettabile. Anche il parco applicazioni non è troppo limitato (e lo store ti permette di scaricare l'ultima versione compatible con iOS7 nel caso).
Mio padre attualmente usa un 4S (passato da me) e lo preferisce rispetto ad un android di fascia bassa (ne ha provati un paio), perché comunque è abituato al sistema operativo e la sincronizzazione con iPad (anche questo vecchio, ha un iPad 2, non retina)
Old 09-10-2017, 14:44   #12
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da SofC Guarda i messaggi
humm
non mi convince...

cioè se questi benchmark servono per testare l'hardware (CPU, GPU) mi sembra normale che diano sostanzialmente lo stesso risultato pur con SO differenti...
cioè se faccio eseguire un compito che richiede alla CPU un certo sforzo x, questo non cambia sostanzialmente al cambiare del sistema operativo...

son invece quelle operazioni che subiscono un cambio di carico per la CPU al variare del software che sarebbero influenzate (per es.. apertura di un menu con grafica vecchia più leggera rispetto alla stessa operazione con grafica nuova più pesante, che richiede maggiori caricamenti, più memoria...)

cioè se il benchmark richiede un carico identico a cpu/gpu identiche, perchè il risultato dovrebbe cambiare?

ma forse mi sbaglio...
qualcuno mi sa chiarire?
secondo me hai ragione. Io sono tendenzialmente pro "apple" per la sua politica di aggiornamento (meglio un po' meno reattivo ma con aggiornamenti di sicurezza e API), ma questi bench non hanno senso sull'usabilità finale.
Old 09-10-2017, 15:32   #13
Kehlstein
Bannato

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Non confonderei iPhone 4 con iPhone 4S. Il primo è da bidone della spazzatura, il secondo è ancora utilizzabile. Un po' lento ma accettabile. Anche il parco applicazioni non è troppo limitato (e lo store ti permette di scaricare l'ultima versione compatible con iOS7 nel caso).
Mio padre attualmente usa un 4S (passato da me) e lo preferisce rispetto ad un android di fascia bassa (ne ha provati un paio), perché comunque è abituato al sistema operativo e la sincronizzazione con iPad (anche questo vecchio, ha un iPad 2, non retina)
Mia moglie usa ancora un 4S (smartphone uscito a Ottobre 2011) che funziona perfettamente ancora oggi.
Mail, Watzapp, sincronizzazione appuntamenti famigliari con il mio SE, app varie...fa ancora tutto quello che deve fare ed è un terminale che ha ricevuto l'ultimo aggiornamento alla fine di Agosto del 2016. Quindi ben 4 anni e 10 mesi dalla sua uscita in commercio.
Alla faccia della obsolescenza programmata...
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 15:37   #14
Sputafuoco Bill
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
L'obsolescenza programmata non esiste e non è mai esistita, è roba inventata dagli ambientalisti. Ci sono lavatrici da 250 euro o da 1000 euro, la qualità si paga.
Sputafuoco Bill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 15:48   #15
trvdario
Senior Member

L'Avatar di trvdario

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
L'obsolescenza la creano le app...ora io vorrei capire perchè whatsapp che continua a non fare praticamente niente di diverso da quando è uscito, pesa quanto telegram che fa mille cose in più...
E parliamo di un app da 110 mega che manda solo messaggi...ci stava Windows 2000 in 110mb
Old 09-10-2017, 15:50   #16
Kehlstein
Bannato

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da Sputafuoco Bill Guarda i messaggi
L'obsolescenza programmata non esiste e non è mai esistita, è roba inventata dagli ambientalisti. Ci sono lavatrici da 250 euro o da 1000 euro, la qualità si paga.
In pratica, con questo semplice esempio hai centrato perfettamente il problema.
Ne smonti una da 250€, e capisci benissimo da dove arriva, come l'hanno progettata assemblata e il tipo di supporto che riceverai nel caso si guasta...
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 17:07   #17
GrowingTentacles
Member

Iscritto dal: Aug 2014
sto usando un iphone 4s, sono stato costretto dopo che ho perso il 6s, avevo ios7 montato, ma la maggior parte delle applicazioni non andavano piu' o erano obsolete. Mi sono visto costretto ad aggiornare a ios10, ora il telefono e un catorcio, due ore per aprire whatsapp. La batteria dura 4 ore. L'Obsolescenza programmata e' inevitabile e non centra solo il processore, centra anche il supporto alle applicazioni e la batteria che diminuisce inesorabile. anche con iphone 6s comprato con ios9, successivamente passato a ios10 e la batteria era peggiorata subito.
GrowingTentacles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 20:30   #18
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Oggi con Apple tanti devono girare con i powerbank, secondo me alla Apple faranno Iphone 9 con la batteria piu lunga di sempre
l'iphone che si collega alla sciarpa...che non è altro che una batteria flessibile che si ricarica dal calore del corpo...ohhhh wait wait.....l'ho pensata primaaaAAAAIOOOO!
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 20:34   #19
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Città: Aurisina (TS)
far rifare lo stesso test con os diversi ti dice solo che le prestazioni massime raggiungibili con quell'hardware non sono influenzate dalla versione del sistema operativo... se vedessimo, al variare di iOS:

- durata della batteria con un loop di 3dmark
- durata della batteria in conversazione
- velocità di caricamento di whatsapp
- velocità di caricamento di facebook
- velocità di caricamento di facebook messenger

avremmo un quadro un po' meno biased di cosa cambia nelle varie iterazioni di iOS, dichiarare che l'obsolescenza programmata non esiste in base a un benchmark che nessuno usa mai e che è autoreferenziale... è un po' come dire "la mia macchina, da casa al supermercato, fa ancora i 120 all'ora: di sicuro non è vecchia"... clickbait.
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 22:10   #20
NemesiAlata
Member

L'Avatar di NemesiAlata

curioso che manchi il consumo di RAM... il collo di bottiglia è tutto li... ad ogni release di IOS il consumo di RAM sale notevolmente... se andate a spulciarvi i log dei dispositivi con i crash della ppa noterete che sono tute per mancanza di RAM...
NemesiAlata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP