|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
Motherboard per miniserver basso consumo
Ciao,
Sto pensando di sostituire il mio attuale miniserver (basato su una mobo mini-itx con atom saldato) e cercavo suggerimenti. Queste le caratteristiche: - LAN gigabit (1 è sufficiente) - minimo 7 porte SATA (va bene anche se devo mettere una sk di espansione) - basso consumo - potenza sufficiente a far girare Plex o simili - fanless (obbligatorio...) - costo medio-basso Se avesse più di 7 porte SATA va bene anche non mini-itx perchè a quel punto cambierei anche il case. Grazie per gli spunti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cifre medio-basse e con roba fanless saldata nn mi viene in metne nulla che abbia tutti quei sata l'alternativa e andare su cose un po piu grandi e quindi parliamo di ciucciare qualceh watt in piu o direttametne su un NAS, ma salgono i costi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per i sata mi va bene anche se la scheda ne avesse 4 di suo da espandere con altri 4 con schedina aggiuntiva. ![]() Invece i consumi bassi e l'assenza di ventole sono un must, visto che starà acceso fisso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
adesso cosa stai usando di preciso come pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Una mobo anonima mini-itx con uno dei primi Atom con 1gb di ram.
Ha 2 sata a bordo e 4 sata su una sk pci a cui sono collegati 6 dischi, più il disco di sistema su pata (e non trovando più i pata motivo per avere almeno 7 sata). Lan 100 (e voglio far diventare la rete di casa gigabit). Sopra ci gira ubuntu server senza problemi ma non ho la potenza per far girare per es. un Plex. Un NAS non mi interessa perché preferisco scegliere io il sw. La mobo tutta inclusa compreso case e alimentatore la pagai 100 euro quasi 10 anni fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e come alimentatore e case cos'hai? tieni qualcosa o e da prendere tutto nuovo?
stavo pensando a http://www.asrock.com/mb/Intel/J4205...Specifications ha 4 sata e uno slot pci-e x schede di espansione nn e un fulmine di guerra il processore pero e un picoclo 4core fanless |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il case lo cambierei solo se dovessi superare 7 dischi, adesso è pieno. Questa mobo è interessante, ho visto alcune opinioni dove menzionano proprio l'uso da home server. Testimonianze con Plex parlano di transcoding fino a 2 flussi 1080p. Buono. Costo 124 euro su Amazon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se vuoi stare su sistemi a basso consumo fanless direi che altre alternative nn ce ne sono
Altrimenti si va su cose un po piu spinte, che vanno di pou ma richiedono qualche watr extra e a meno di nn montare dissipatori aftermarket hanno dissi attivi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.