|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato...gpu_68559.html
Il primo trimestre dell'esercizio fiscale 2018 porta dati di fatturato e utile da record per l'azienda americana, forte della domanda di GPU per i datacenter e l'intelligenza artificiale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Attendevo i risultati per capire se la vecchia news riguardante il fatto che Nvidia volesse accelerare l'arrivo di Volta perché incalzata da AMD aveva pochi margini con Pascal fosse vera.
A quanto pare era una bufala completa. Nvidia può permettersi di dilatare la presenza di Pascal sul mercato prima che AMD possa fare una mossa minimamente concorrenziale. I margini sono così elevati che potrebbe vendere una 1070 al prezzo della 1060 e guadagnarci ancora con tanti saluti a Polaris e Vega che ha costi pazzeschi (e dovrà avere prezzi secondo prestazioni reali che non sembrano strabilianti dai leak finora trovati). Prevedo che prima di Navi la situazione non cambierà e ci dovremo sorbire un altro anno e mezzo almeno di prezzi gonfiati per avere schede decenti. Per quanto, AMD non può combattere a suon di ulteriori svendite. E sa che se ingaggia una lotta all'ultimo euro, Nvidia comunque non avrà alcun problema a seguirla mentre lei allargherà ulteriormente il buco. Il tutto conclude le congetture sui costi di produzione minori di AMD e alti di Nvidia. Chip più piccoli che non litigano con le tensioni per funzionare correttamente (maggiore resa) costano meno. Punto. Senza contare la comparazione di costi tra GDDR5 , GDDR5X e ora GDDR6 vs la HBM1 e ora 2. Ho come l'impressione che la scelta di Nvidia di usare l'HBM solo là dove serve è stata decisamente più lungimirante. Vedremo Navi che promette uso di nuova memoria di nuova concezione cosa proporrà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Purtroppo temo tu abbia ragione in tutto. La 1070 è stata sempre venduta in sovrapprezzo ( basta confrontarla alla 970 ) e lo è ancora. Vega potrà avere anche buone prestazioni tra 1080 e 1080Ti, ma non costerà quanto una 1070 come sperano in molti, colpa anche di quelle memorie costose e difficili da produrre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2015
|
NVIDIA .. la classe non è acqua
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quando si parla di NVIDIA si finisce sempre a parlare di schede consumer, anche se in realta` i soldi arrivano da tante altre parti.
Su 1.56 mld di revenue 409 mln arrivano dalle schede per datacenter, 332 mln solo dai processori Tegra, 140 mln dal settore automobilistico. E` vero che l'assenza di AMD nella fascia alta li aiuta molto ma gli altri settori portano altrettanti soldi a casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ma come fa Pascal ad avere margini bassi?
E' una gpu abbastanza piccola su un nodo che ha rese piuttosto buone e più alte della concorrenza. Le 1080 le potrebbero vendere tranquillamente a 300 euro e continuare a farci soldi a palate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
|
Quote:
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
|
mah, basta cercare bene, io la 1070 l'ho pagata quanto pagai la 970, e se poi vuoi a tutti i costi una Strix1070 la pagi 70-80 euro in più, ma li subentra Asus, non Nvidia. Cmq 379 pagai per la 970 e 379 ho pagato la 1070, con la differenza che la 970 l'ho rivenduta a quasi 200, quindi il passaggio mi è andato meglio con questa che con la precedente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Direi che è ancora il core business.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.