|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Controllo velocità ventole da scheda madre
Ciao,
ho un bel problemino. il mio case ha collegate 6 ventole della corsair rgb sp120 e ne ho collegate 3 su un cavo triplo a 4 pin e le altre 3 su altro cavo triplo da 4pin. Le ventole in questione hanno solo 3 pin. Ho collegato il cavo 4 pin alla scheda madre ma sia il bios che il software AI suite di asus non le riconosce e vanno sempre al massimo. come posso risolvere? Grazie PS scheda madre Asus z170 pro gaming/aura Ultima modifica di janluk : 27-01-2017 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Io ho anche la scheda madre asus e ho scoperto che fanexpert regola la velocità solo se le attacchi al canale fan1
In pratica fan1 comanda tutti i canali
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
il connettore sulla mobo è a 3 o 4pin ?
non sempre un 4pin è predisposto per regolare ventole 3pin
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Le mie sulla mobo sono tutte 4 pin pwm( ho appena riletto sul manuale)
Però riesco a controllarle tutte(parlo di quelle sul case) solo con fan xpert sul canale 1, non riesco a regolarle singolarmente. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
ciao approfitto della tua discussione, anche io non riesco a regolare 6 ventole che girano al massimo su corsair 460x RGB di cui le prime tre di serie e altre 3 acquistate a parte, sempre sp120 rgb e tutte collegate sul controller di serie con attacco particolare. Gli altri sei attacchi a tre pin sono collegati su scheda madre asus crosshair IV dove ci sono i 4 pin con punto obbligato.
Se stacco i sei cavi dalla scheda madre e li collego ai molex due pin risolvo? Speriamo in qualche anima buoma, scusami per l'intrusione ma l'unione forse fa la forza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
mi sembra scontato ma faccio comunque questa precisazione :
se le ventole sono collegate tramite splitter/hub/divoleriedelcase OVVIAMENTE verranno regolate in gruppo e ovviamente non aspettatevi gli stessi rpm per tutte poi il software puo funzionare o meno, è un discorso che viene dopo badate ad avere il bios aggiornato, il software aggiornato e non so, ma a naso nel bios il controllo delle ventole dovrebbe essere lasciato su "auto"
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Quote:
![]() ![]() questo è il mio ![]() Ultima modifica di farina1 : 20-04-2017 alle 23:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.