|
|
Risultati sondaggio: Secondo voi che componente devo sostituire? | |||
RAM |
![]() ![]() ![]() |
1 | 100.00% |
Hard disk |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Processore |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Altro, specificare |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Votanti: 1. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Problema hardware
Salve a tutti
ho bisogno di un aiuto per individuare il problema hardware che ha il mio PC. E' un PC assemblato da me 6 anni fa, e da allora praticamente è accesso sempre, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In questi 6 anni non è stato particolarmente maltrattato perché non ci gioco quasi per niente, lo uso tutti i giorni come fosse un media-player ma per il resto del tempo è acceso (non in stand-by) ma comunque inattivo; solo ogni tanto lo lascio con il programma di file-sharing aperto. Comunque in questi 6 anni si è comportato benissimo a parte il fatto che sporadicamente (ogni 3/4 mesi) dovevo resettare le impostazioni del bios (con il jumper sulla scheda madre) perché si bloccava in uno stato di semi-freeze (cioè si bloccava tutto ma il mouse e qualche altro segno di vita continuava a darlo, ma comunque era inutilizzabile) e se lo riavviavo, il sistema operativo accennava a partire ma comunque si bloccava e non partiva (almeno finchè non resettavo il bios e poi liscio come l'olio ancora per mesi). Finchè da poco tempo a questa parte questo problema del semi-freeze è diventato continuo, tale da rendere il PC inutilizzabile. A quel punto senza fare nessuna indagine ho cambiato scheda madre perchè mi sembrava chiaro che fosse lei il problema. Tutte le altre componenti le ho mantenute. Con la scheda madre nuova il problema c'è ancora, identico. Semi-freeze, senza schermate blu o messaggi di errore. Con la nuova scheda madre, quando riavvio pare funzionare bene qualche minuto, ma poi semi-freeze ancora, e se lascio il PC in questo stato, dopo un pò si riavvia da solo. Non ho fatto ancora analisi approfondite ma escludo problemi software (ho formattato più volte) o di temperatura (il PC dovrebbe spegnersi, non crashare o riavviarsi). Voi cosa pensate che sia? La RAM? Oppure il mio hard disk a stato solido? Oppure il processore? Grazie in anticipo. buona settimana a tutti. Biagio |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1- componenti del pc ?
2- è l'alimentatore, se è lo stesso da 6 anni e per 6 anni è stato sempre acceso
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non ci avevo pensato
Ciao Chimico_9
grazie per la risposta. Non avevo pensato all'alimentatore...farò le mie prove. Componenti: Alimentatore modulare non di fascia altissima me nemmeno di fascia bassa. Stasera il modello preciso. Core i5 2500K mai overcloccato, raffreddato da un Cooler Master Hyper 101. MoBo era una MSI Z68MA-G43 (G3) ma adesso è la MoBo di un Lenovo K430, col chipset Z75. RAM Corsair nere senza dissipatori, quelle overcloccabili fino a 2000 MHz (ma sempre usate a 1000/1333). Hard disk SSD Corsair Force (rosso) sata3 del 2011/2012. Scheda video Sapphire Radeon HD 6950. Chi ha altre idee? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.