Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Secondo voi che componente devo sostituire?
RAM 1 100.00%
Hard disk 0 0%
Processore 0 0%
Altro, specificare 0 0%
Votanti: 1. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-03-2017, 08:11   #1
biagios85
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Problema hardware

Salve a tutti
ho bisogno di un aiuto per individuare il problema hardware che ha il mio PC.
E' un PC assemblato da me 6 anni fa, e da allora praticamente è accesso sempre, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
In questi 6 anni non è stato particolarmente maltrattato perché non ci gioco quasi per niente, lo uso tutti i giorni come fosse un media-player ma per il resto del tempo è acceso (non in stand-by) ma comunque inattivo; solo ogni tanto lo lascio con il programma di file-sharing aperto.
Comunque in questi 6 anni si è comportato benissimo a parte il fatto che sporadicamente (ogni 3/4 mesi) dovevo resettare le impostazioni del bios (con il jumper sulla scheda madre) perché si bloccava in uno stato di semi-freeze (cioè si bloccava tutto ma il mouse e qualche altro segno di vita continuava a darlo, ma comunque era inutilizzabile) e se lo riavviavo, il sistema operativo accennava a partire ma comunque si bloccava e non partiva (almeno finchè non resettavo il bios e poi liscio come l'olio ancora per mesi).
Finchè da poco tempo a questa parte questo problema del semi-freeze è diventato continuo, tale da rendere il PC inutilizzabile. A quel punto senza fare nessuna indagine ho cambiato scheda madre perchè mi sembrava chiaro che fosse lei il problema. Tutte le altre componenti le ho mantenute.
Con la scheda madre nuova il problema c'è ancora, identico.
Semi-freeze, senza schermate blu o messaggi di errore.
Con la nuova scheda madre, quando riavvio pare funzionare bene qualche minuto, ma poi semi-freeze ancora, e se lascio il PC in questo stato, dopo un pò si riavvia da solo.
Non ho fatto ancora analisi approfondite ma escludo problemi software (ho formattato più volte) o di temperatura (il PC dovrebbe spegnersi, non crashare o riavviarsi).
Voi cosa pensate che sia?
La RAM? Oppure il mio hard disk a stato solido? Oppure il processore?
Grazie in anticipo.
buona settimana a tutti.
Biagio
biagios85 è offline  
Old 20-03-2017, 11:43   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1- componenti del pc ?
2- è l'alimentatore, se è lo stesso da 6 anni e per 6 anni è stato sempre acceso
Chimico_9 è offline  
Old 21-03-2017, 14:43   #3
biagios85
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Non ci avevo pensato

Ciao Chimico_9
grazie per la risposta.
Non avevo pensato all'alimentatore...farò le mie prove.

Componenti:
Alimentatore modulare non di fascia altissima me nemmeno di fascia bassa. Stasera il modello preciso.
Core i5 2500K mai overcloccato, raffreddato da un Cooler Master Hyper 101.
MoBo era una MSI Z68MA-G43 (G3) ma adesso è la MoBo di un Lenovo K430, col chipset Z75.
RAM Corsair nere senza dissipatori, quelle overcloccabili fino a 2000 MHz (ma sempre usate a 1000/1333).
Hard disk SSD Corsair Force (rosso) sata3 del 2011/2012.
Scheda video Sapphire Radeon HD 6950.

Chi ha altre idee?
biagios85 è offline  
Old 21-03-2017, 22:24   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP