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Old 28-01-2017, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...lla_66898.html

Elon Musk ha confermato la teoria secondo la quale il logo Tesla non raffigura una T, come si è spesso portati a pensare in maniera forse troppo semplicistica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-01-2017, 09:42   #2
Rubberick
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L'Avatar di Rubberick
 
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Non potevamo dormire senza questa spiegazione, fatto sta comunque che quella ricorda anche una T quindi è bello che ci sia una doppia lettura del logo
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Old 28-01-2017, 09:45   #3
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Città: Varees
Messaggi: 9155
Se continuate così potreste finire nella black list di BUTAC.

Va bene tutto, ma tesla non ha inventato il motore elettrico, quello è stato William Sturgeon, ed era il 1832.
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Old 28-01-2017, 09:51   #4
LASCO
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L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
"la T non c'entra nulla" non direi. Hanno cercato un simbolo che originasse dalla sezione del motore elettrico di Nikola Tesla che assomigliasse ad una T, ovviamente.
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Old 28-01-2017, 15:07   #5
Cloud76
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L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8345
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Tesla utilizza motori elettrici a corrente alternata e,.....
Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
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Old 28-01-2017, 15:22   #6
niky89
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L'Avatar di niky89
 
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Città: Veneto
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sono colui che è
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Old 28-01-2017, 17:34   #7
SoxxoZ
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L'Avatar di SoxxoZ
 
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Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
È più efficente.
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GPU Pulse RX 9070 Case Lian-li Lancool 215
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Old 28-01-2017, 18:33   #8
Hiei3600
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L'Avatar di Hiei3600
 
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Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Messaggi: 2416
wow la notiziona del 2017 è già qui! io non ci dormivo la notte pensando che la T del simbolo fosse la T del nome Tesla....
__________________
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Old 28-01-2017, 20:08   #9
Sandime
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Città: Somewhere in provincia di Treviso
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Old 29-01-2017, 13:15   #10
marchigiano
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L'Avatar di marchigiano
 
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Città: IV Reich
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Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
evidentemente è più efficiente trasformare la continua in alternata che mandare direttamente la continua

probabilmente quello che si perde nella trasformazione si recupera nella maggior efficienza del motore, anche in fase di recupero

voglio dire chi lavora su questi progetti non è un fesso qualsiasi, ste cose le avranno ben ponderate
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Wind3 4G CA
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Old 29-01-2017, 16:35   #11
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
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Nikola Tesla ha inventato il motore a induzione asincrono trifase, aggiungerei con fattibilità industriale, come dice la storia.
Come spesso accade con queste invenzioni, si sfruttano tante scoperte precedenti o contemporanee (vedi Galileo Ferraris).

Quel motore viene utilizzato sulle automobili Tesla.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 29-01-2017, 16:36   #12
Cloud76
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L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8345
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
evidentemente....
CUT
voglio dire chi lavora su questi progetti non è un fesso qualsiasi....
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, i fessi sono ovunque e sempre in crescita e stranamente -almeno qui in Italia- spesso arrivano ad occupare posti a cui nemmeno un plurilaureato con premio Nobel potrebbe aspirare.
Comunque, a parte questo discorso, io mica ho detto che sono fessi a non usare motori in continua, mi chiedevo appunto perchè con delle batterie si usassero motori ad alternata, dato che non sono ne' un elettricista ne' un ingegnere elettronico. Mi aspettavo una risposta del genere, circa l'efficienza. Il dubbio più che altro era: un motore elettrico a corrente alternata è sempre e comunque più efficiente di uno in continua o solo perchè si è investito sullo sviluppo di quelli?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 20:04   #13
marchigiano
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L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
un motore elettrico a corrente alternata è sempre e comunque più efficiente di uno in continua o solo perchè si è investito sullo sviluppo di quelli?
http://antonioeusebio.weebly.com/upl..._elettrici.pdf

Quote:
Le loro (motore CC) caratteristiche consentono anche una regolazione precisa della coppia, in motore o in generatore. La loro velocità di rotazione
nominale, non collegata alla frequenza della rete, si adatta facilmente a tutte le
applicazioni.
Sono tuttavia meno robusti e più costosi dei motori asincroni e richiedono una manutenzione regolare del collettore e delle spazzole.
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 07:04   #14
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
E della patetica sequenza modelli da leggere S-3-X (sex) non diciamo nulla?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 07:48   #15
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
I motori elettrici a corrente continua in senso stretto hanno un grosso difetto: necessitano delle cosiddette "spazzole" per invertire il campo magnetico del rotore per consentire il moto. Le spazzole sono soggette ad usura e più le correnti in gioco sono grandi più l'usura è elevata. Quindi si necessiterebbero frequenti fermi per manutenzione, oltre ad avere possibilità di guasto maggiori.
Questo senza contare la maggiore complessità costruttiva e la delicatezza del motore CC (soprattutto a livello di rotore).
Inoltre il motore elettrico deve essere anche controllabile in coppia e velocità. Questo nel motore a CC si fa gestendo tensione e corrente di alimentazione ma per una regolazione continua ed efficiente serve un convertitore statico CC/CC. Visto che a questo punto servirebbe comunque un convertitore statico, si sceglie di utilizzare anzichè un CC/CC un CC/CA (Inverter) che pilota un motore a corrente alternata o a magneti permanenti, molto più semplici costruttivamente e più robusti.
PS: le batterie delle auto non producono corrente, la accumulano.
PPSS: E l'intera operazione di conversione /pilotaggio in CA è in genere più efficiente a livello di rendimento rispetto all'utilizzo del motore CC.

Ultima modifica di leoneazzurro : 30-01-2017 alle 08:00.
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Old 30-01-2017, 17:59   #16
Ultravincent
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 466
Il titolo e' sbagliato. La T c'entra eccome.
Semplicemente Musk dice che la T rimanda a una sezione di un motore elettrico, cosi' come la X di SpaceX e' come la traiettoria di un missile.
Ma non sono di certo scelte a caso.
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Old 30-01-2017, 18:32   #17
aurigon84
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Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 4
Andando a naso, direi che la S di Model S sta per Sedan o Saloon ("berlina" in inglese americano e britannico, rispettivamente), mentre la X di Model X è riferita alla natura di crossover del loro SUV. Model 3 sarebbe dovuta essere in realtà Model 4, perché la Tesla Roadster è stata il loro primo modello e sembra non rientri nel computo (forse perché non di serie).
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Old 30-01-2017, 19:19   #18
ArteTetra
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L'Avatar di ArteTetra
 
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Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
PS: le batterie delle auto non producono corrente, la accumulano.
Se proprio vogliamo fare i pignoli, le batterie non accumulano corrente elettrica, ma energia chimica.
Quote:
Originariamente inviato da aurigon84 Guarda i messaggi
Andando a naso, direi che la S di Model S sta per Sedan o Saloon ("berlina" in inglese americano e britannico, rispettivamente), mentre la X di Model X è riferita alla natura di crossover del loro SUV. Model 3 sarebbe dovuta essere in realtà Model 4, perché la Tesla Roadster è stata il loro primo modello e sembra non rientri nel computo (forse perché non di serie).
Prima generazione: Roadster (sì che è una vettura di serie)
Seconda generazione: Model S e X (giuste le tue supposizioni sui nomi)
Terza generazione: Model 3 (e probabilmente in seguito Model Y, un crossover compatto)
__________________
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla
Lian Li PC-A17 Phenom II X4 965 3.7 GHz NH-D14 HD5770 4 x 2 GB DDR3 830 Series SSD 256 GB etc etc
Lenovo ThinkPad X220 i7-2620M 2.6 GHz 2 x 4 GB DDR3 840EVO mSATA SSD 500 GB 12.5" 1366x768 IPS Windows 7 Pro
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 07:31   #19
leoneazzurro
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Se proprio vogliamo fare i pignoli, le batterie non accumulano corrente elettrica, ma energia chimica.
Se vogliamo essere pignoli, le batterie accumulano energia elettrica mediante un processo chimico. Lo scopo - e quindi la funzionalità del dispositivo - è quella di accumulare energia elettrica, non è che la reazione chimica sia fine a sè stessa. Comunque ho vouto precisare semplicemente perchè c'è una distinzione tra le pile (non ricaricabili) dove la reazione non è reversibile e gli accumulatori (ricaricabili) dove invece lo è.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 08:27   #20
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
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Messaggi: 7052
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Non diciamo niente perchè è uscita prima la S poi la X, la 3 non è ancora uscita e SX3 non vuole dire un cappero
no è mica una mia invezione, parole di musk
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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