|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Controindicazioni DUAL BOOT
Esiste qualche controindicazione ad effettuare un installazione in dual boot di ubuntu Mate su un disco tradizionale su cui già esiste Windows 10 ? Pensavo di prendere un altro disco ma visto che questo va ancora perfettamente se non ci sono controindicazioni al dual boot non spenderei soldi inutilmente, poi forse in futuro un ssd .
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ovviamente potresti trovare delle difficoltà... ma in questo caso, chiedi pure
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato da mTalk |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora ! Risolto problema del boot, ora ho un problema con la partizione per l' installazione di ubuntu mate. Spiegerò brevemente ma dando più info possibile.
Disco rigido formattato all' atto dell' installazione di W10 64bit da iso su cdrom ma non ricordo i dettagli, penso NTFS. Due partizioni C - D Col tool di win ricavo una piccola partizione 50Gb da C nominata H. All' atto della creazione nellla guida in cui seguivo indicava come tipo di formattazione FAT32 ma non era possibile dal tool di win settare fat32 ma NTSF o exFAT Per similarità inesperta scelto exFAT (forse errando). A questo punto quando lancio ubuntumate in installazione quando scelgo di installare su una partizione la finestra con cui si apre non mi fa vedere la mia di 50Gb ma altre a me non comprensibili numerate progressivamente ed una non utilizzabile ma di dimensione non coerente con i 50Gb. Nella guida che seguivo la partizione era ben identificabile nel mio pc no. A questo punto Pensavo di riformattare la partizione in NTSF e riprovare, qualcuno ha delucidazioni idee consigli ? Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
da un live, che vedi dal comando:
fdisk -l /dev/sda |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
[quote=sterock77;44162479]Stasera provo
Ultima modifica di sterock77 : 27-10-2016 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Il fatto che ti dia non utilizzabile una partizione può essere dato dal fatto che hai un disco fisso in MBR che può gestire al massimo 4 partizioni primarie....e windows quando si installa crea partizioni primarie ovunque, quella dove sta lui più quelle magari per l'avvio e sia mai se è un portatile potrebbero esserci anche quella di ripristino e dati.
In quel caso la partizione dove andrà installata la distro linux, la devi creare come partizione estesa
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Sul mio Win 8.1 ce ne sono due (una di troppo se vogliamo) in tutto. Ehm... (aggiornamento) su win 10 (ex 8.1) ce n'é una caterva.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 05-11-2016 alle 07:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.