Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2016, 09:54   #1
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
AMD vs Nvidia: chiariamo alcune cose!

Allora ultimamente mi sto informando un po su com'è la situazione tra questi due marchi e, nonostante che nvidia sia un marchio forte e vende di piu, sto ricevendo parecchi pareri negativi.

In sintesi: Nvidia ha una potenza di calcolo superiore a quella di AMD, ma la resa dei colori di default sembra inferiore rispetto alla controparte rossa... anche i driver sembra che la qualità stia calando, senza contare il supporto nel tempo che sta peggiorando... poi c'è il discorso delle frequenze operative che su Nvidia il boost è automatico e le frequenze non sono mai fisse e generano possibili stuttering... e poi c'è il fattore prezzo esagerato.

Quindi in conclusione: AMD sembra avere una struttura piu bilanciata con frequenze migliori e driver migliorati e soprattutto supportano di piu nel tempo e hanno un prezzo piu ragionevole.... aggiungiamo anche il fatto che le console sono AMD quindi i porting dovrebbero essere un po migliori?

Se tutto questo è reale e non ci sono cose da correggere, perche cavolo Nvidia vende piu di AMD? è solo perche la gente vuole vedere FPS piu alti fregandosene del resto? è come se uno compra un auto solo per l'estetica fregandosene se poi ha materiali di scarsa qualità e un motore da 4 soldi...

Quindi chiedo a voi per schiarirmi un po le idee e farmi capire le reali differenze, che vanno oltre il numero degli fps, tra le due marche. I fanboy sono ammessi basta che spiegata bene le vostre scelte senza litigare troppo
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline  
Old 08-10-2016, 11:24   #2
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Ma sei pazzo ha aprire un tread del genere ?, chiudilo subito ,chiedi ad un mod di farlo per te , svelto ,potresti non rivedere la luce del nuovo anno
sgrinfia è offline  
Old 08-10-2016, 12:33   #3
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Ma sei pazzo ha aprire un tread del genere ?, chiudilo subito ,chiedi ad un mod di farlo per te , svelto ,potresti non rivedere la luce del nuovo anno
Io spero che rispondano quante più persone possibili

Cmq dai anche tu la tua risposta

Inviato dal mio Huawei P9 Lite
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline  
Old 08-10-2016, 19:05   #4
cla749
Senior Member

L'Avatar di cla749

Iscritto dal: Aug 2007
da utente

ti dico che secondo me, nell'utilizzo "normale" non ci sia tutta questa differenza.
Per me, che gioco su una Tv in FHD, che non cerco per forza i 60 FPS fissi, reputo, che nella mia fascia di prezzo entrambe le case avrebbero soddisfatto le mie esigenze.
Ho sempre avuto ati/amd come vga, poi sono passato alla 770 ed ora alla 1060, non ho "l'occhio da falco" per notare le eventuali micro differenze di resa tra una Nvidia e una Amd, ma sono rimasto con Nvidia perchè dopo 3 anni, mi sono adattato al loro servizio .
Old 08-10-2016, 19:05   #5
TheNyo
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Le console sono da anni AMD e non mi sembra che la situazione su PC sia migliorata: Intel e NVIDIA regnano sovrane per la maggior parte delle volte, dunque la ragione "console AMD = AMD meglio" al momento sono solo ipotesi campate in aria

Per il lato driver si, NVIDIA non sta brillando e leggo che AMD migliora (dato che hanno sempre stessa architettura), ma non posso giudicare AMD non avendo una scheda AMD... quando avevo la HD4850 facevano abbastanza pena, sicuramente peggiori di NVIDIA

Per il resto al momento non si può neanche dire qual'è meglio dato che AMD ha rilasciato solo schede per la fascia medio-bassa mentre NVIDIA solo per quella medio-alta

RX480 vs GTX1060? Io ho scelto la GTX1060 (e spero di tenerla per almeno 4-5 anni), perchè? Perchè le motivazione pro RX480 non mi convincono:
DX12 - Le RX480 sembrano andare meglio in generale (di poco per ora, ma meglio) ma alla fine siamo solo all'inizio delle DX12 e vedremo con l'andare del tempo (e dubito i devs non faranno di tutto per far andare bene i giochi su NVIDIA)... e comunque io intendo restare con Win7 fino a quando sarà possibile
Vulcan - Mbeh, quì le RX480 sembrano di un altro livello sicuramente ma chi pensa che le Vulcan potranno anche solo impensierire le DX? Io non penso proprio ma solo il tempo ce lo saprà dire
Drivers - Non si può prevedere, tutto dipende se NVIDIA ci crede alla serie 10xx oppure no+
Prezzo - NVIDIA ha sempre avuto prezzi più alti, nulla di nuovo... si vede, che al contrario di AMD, se lo possono permettere hehe
Apparte queste non ci stanno altre motivazioni per cui uno dovrebbe considerare la RX480 al posto della GTX1060

Alla fine sono 2 ottime schede ma purtroppo AMD non mi convince, ogni volta sulla carta sembrano superiori in tutto e per tutto ma alla fine stanno sempre dietro... e sta RX480 non sembra diversa: in generale la 1060 è migliore al momento, alla lunga la 480 darà i suoi frutti (in teoria eh)

Quando AMD sarà realmente superiore sarò ben contento di riavere una scheda rossa, per ora me gusta il verde

Ultima modifica di TheNyo : 08-10-2016 alle 19:10.
TheNyo è offline  
Old 08-10-2016, 21:11   #6
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
Le console sono da anni AMD e non mi sembra che la situazione su PC sia migliorata: Intel e NVIDIA regnano sovrane per la maggior parte delle volte, dunque la ragione "console AMD = AMD meglio" al momento sono solo ipotesi campate in aria

Per il lato driver si, NVIDIA non sta brillando e leggo che AMD migliora (dato che hanno sempre stessa architettura), ma non posso giudicare AMD non avendo una scheda AMD... quando avevo la HD4850 facevano abbastanza pena, sicuramente peggiori di NVIDIA

Per il resto al momento non si può neanche dire qual'è meglio dato che AMD ha rilasciato solo schede per la fascia medio-bassa mentre NVIDIA solo per quella medio-alta

RX480 vs GTX1060? Io ho scelto la GTX1060 (e spero di tenerla per almeno 4-5 anni), perchè? Perchè le motivazione pro RX480 non mi convincono:
DX12 - Le RX480 sembrano andare meglio in generale (di poco per ora, ma meglio) ma alla fine siamo solo all'inizio delle DX12 e vedremo con l'andare del tempo (e dubito i devs non faranno di tutto per far andare bene i giochi su NVIDIA)... e comunque io intendo restare con Win7 fino a quando sarà possibile
Vulcan - Mbeh, quì le RX480 sembrano di un altro livello sicuramente ma chi pensa che le Vulcan potranno anche solo impensierire le DX? Io non penso proprio ma solo il tempo ce lo saprà dire
Drivers - Non si può prevedere, tutto dipende se NVIDIA ci crede alla serie 10xx oppure no+
Prezzo - NVIDIA ha sempre avuto prezzi più alti, nulla di nuovo... si vede, che al contrario di AMD, se lo possono permettere hehe
Apparte queste non ci stanno altre motivazioni per cui uno dovrebbe considerare la RX480 al posto della GTX1060

Alla fine sono 2 ottime schede ma purtroppo AMD non mi convince, ogni volta sulla carta sembrano superiori in tutto e per tutto ma alla fine stanno sempre dietro... e sta RX480 non sembra diversa: in generale la 1060 è migliore al momento, alla lunga la 480 darà i suoi frutti (in teoria eh)

Quando AMD sarà realmente superiore sarò ben contento di riavere una scheda rossa, per ora me gusta il verde
Ai scritto un popo di cose senza senso , non ti conveniva stare zitto come ho fatto io....
sgrinfia è offline  
Old 09-10-2016, 00:06   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian