|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/web...tto_index.html
Un segnale forte, quello che giunge da San Francisco in occasione dell'Intel Developer Forum: siamo alla vigilia di una nuova era tecnologica dalle numerose declinazioni, in cui il PC non costituisce più il fulcro dell'universo digitale ma ne diventa una componente consolidata e affermata da dare per scontata, permettendo di concentrarsi su moltissimi altri dispositivi Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ovviamente.
Non è che sia necessaria chissà quale potenza di calcolo per fare andare una lavatrice/frigo o dispositivo mobile per un utilizzo "normale". Sembra quasi un "hey ragazzi, basta con lo sviluppo tecnologico, ormai c'è il frigo che vi dice quando andare a comprare il latte, per noi è un traguardo più che sufficiente" ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Tante cose stanno cambiando anche per via del fatto che la potenza di calcolo a bassissimo costo è più che sufficiente per svolgere una enormità di compiti. Non investire su queste nuove tendenze sarebbe una pessima scelta.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Forse fa comodo cosi' perchè sui processori per pc non vedo proprio la voglia di investirci su e spingere da un pò...
Amd dove sei!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
e' un cane che si morde la coda, se non c'e' richiesta, non si investe. fermo restando che e' da anni che ormai e' cosi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: treviso prov.
|
l'unica è sperare che gli sviluppatori sviluppano giochi (meglio se solo per pc), molto potenti a risorse grafiche .
lo sviluppo su console frena abbastanza la corsa alla textura pesante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Beh...è già da un bel pò che ormai la maggioranza dei giochi è rappresentata da porting da consoles e non più da progetti sviluppati specificatamente per pc.
![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Non voglio dire che sia il discorso della volpe con l'uva acerba, ma quasi: sentendosi prossima ad essere raggiunta sul terreno che è sempre stato il suo punto di forza, e non avendo più le condizioni per spadroneggiare, fa prima e trova più furbo svicolare dichiarando che il suo focus non è più il modo PC ma tutto quello che c'è di contorno e di derivato, dove da grattare ciccia ce n'è ancora senza correre il rischio di raggiungere il fondo del barile. Certo con la potenza di fuoco e la credibilità di cui gode lei o ancor meglio il patto d'acciaio Wintel, è in grado di impostare (o imporre) nuove tendenze e creare nuove esigenze, che dai patiti di novità tecnologiche possono essere viste ed accolte con anche grande entusiasmo, ma che francamente da chi ha ancora i piedi per terra e non sulle "nuvole", sono viste e sentite come non fondamentali per non dire superflui esercizi di novità destinati ad un'umanità che si vorrebbe fatua e viziata che dovrebbe essere ricca e che se non lo è si indebita per far finta di esserlo! Sarò vecchio stampo e poco propenso a farmi affibbiare gingilli e processi tecnologici di cui potrei far tranquillamente a meno senza alcuna sofferenza, ma mi chiedo, e vi chiedo, vi sembra logico un incubo di comunicazioni di ogni autovettura (con chi poi, i server della combutta?) per vari TB/day, come si vede nell'immagine riportata nella recensione. Abbiate pazienza, io sono nato libero ed intendo restarlo, anche quando guido la mia auto; se avrò bisogno di marchingegni supplementari (e forse solo uno può essere davvero utile con un passaggero che gli presti attenzione, e lo abbiamo già tutti), allora me ne doterò, ma dovrò essere io a deciderlo e non trovarmi in un mondo da incubo in cui il prodotto è così oppure così perchè lo ha detto Intel o peggio Wintel o chi per loro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
La cosa consolante è che almeno per altri campi esiste ancora una forte concorrenza grazie ad Arm.
Nota: Sperando che lato Pc riesca a riprendersi Amd.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
l'esempio con la lavatrice lo trovo azzeccato
la vita media del PC è aumentata notevolmente e se un tempo si usavano molto di più gli assemblati dove potevi fare un upgrade della CPU (e magari della scheda madre perché CPU nuova -> slot nuovo...) oggi vanno molto di più i portatili o gli AIO e va a finire che compri tutto in blocco, esattamente come fai per smartphone e tablet il cambio alla fine lo fai perché non va più qualcosa e sostituisci tutto quanto o perché è diventato lento, ma quante volte la lentezza è dovuta allo storage o alla poca RAM? il mercato importante del futuro è quello del mobile e del IoT e lo hanno capito benissimo non è che sparirà il PC, ma sarà meno importante, verrà aggiornato meno di frequente e non ci sarà più la corsa alla potenza pura perché alla fine dei conti serve a pochi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Un tempo i pc erano praticamente degli anonimi scatoloni grigi che si prendevano prevalentemente come pre-assemblati. Ora invece, complice lo sviluppo dell e-commerce, è più semplice e conveniente comprarsi i pezzi e assemblarseli da soli(cosa ormai semplicissima da fare). C'è molta più scelta di componentistica a cui si affiancano anche cose tipo modding e liquido...e siamo anche passati da pc esteticamente brutti a vedersi(quando rivedo le foto dei miei primi pc inorridisco) a pc che coniugano hardware ed estetica(anche se a volte troppo tamarra). Poi certo...che tablet e simili siano un successo è giusto perchè sono molto comodi in ambito mobile, dove ovviamente i classici pc desktop non rientrano. Di contro questi restano la soluzione migliore se si vuole realizzare una macchina potente, per gioco o per lavoro. Secondo me restano 2 dimensioni parallele e complementari perchè svolgono compiti differenti e si ha bisogno sia degli uni che degli altri. ![]() Da aggiungere anche che, vuoi per marketing più che per reale utilità, Intel ormai è arrivata quasi a sfornare una nuova linea di processori all'anno...e se lo fa è perchè evidentemente c'è sempre domanda.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 24-08-2016 alle 08:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la 'ciccia' non la fanno gli smanettoni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Macchè smanettoni, mica ci vuole una laurea. Basta saper collegare 2 cavi e usare un cacciavite
![]() Comunque come dicevo sopra sono 2 realtà differenti. Tabet, notebook e smartphones li prendi così come sono e nella stragrande maggioranza dei casi ti limiti eventualmente a modifiche software. Soprattutto sistemi operativi moddati in caso di smartphones e tablet per i quali i produttori dopo un tot. di tempo bloccano gli upgrades. Il vantaggio del pc invece è che dalla fascia entry level a quella enthusiast hai la possibilità di avere un'ampia scelta e personalizzazione dell'hardware. Se poi nonostante questo un privato punta ancora oggi ad uno di quei pre-assemblati da supermercato o simili(che spesso costano più di quel che vale il loro hardware) significa che è proprio totalmente inesperto o non ha voglia di fare nemmeno un minimo di sbattimento ![]() Gli ambiti aziendali invece sono ovviamente tutt'altro discorso. Eccola qui la ciccia.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 24-08-2016 alle 08:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
Intel ha fatto affari negli anni d'oro quando si vendevano molti PC, ma oggi sono ormai in tutte le case tranne quelle dei vecchi e in alcuni casi (non così sporadici) chi prima prendeva il computer oggi per le due robe in croce che fa si compra il tablet è vero quello che dici sul fatto che oggi c'è più scelta e per chi assembla è il momento migliore, ma chi ha fatto bei numeri ultimamente nel mondo dei PC è stata Apple che ti vende tutto bello e pronto e ormai non aggiornabile (pure la RAM saldata...) dicevo che il paragone con la lavatrice ci sta perché il mercato consumer è così: vai al mediaworld o all'Apple store e porti a casa un prodotto che hai trovato sullo scaffale triste da dire ma è così, la gente vuole zero sbattimenti il mondo PC non cesserà di esistere ma sempre più gente ce l'ha e non ha la necessità di cambiarlo tanto spesso quanto cambia lo smartphone o il tablet anche nelle aziende dove sicuramente l'assemblato è più diffuso si tende a tenere l'hardware il più possibile per una questione di costi e mi ci metto pure io che lavoro con il computer quotidianamente e ho un fisso del 2011 e un portatile del 2012 che faranno penso almeno un altro anno senza problemi non penso che Intel sia in crisi o che veda minacciata seriamente la propria posizione, ma hanno capito che IoT è un mercato enorme e che devono buttarcisi a capofitto mentre quello del PC rimane buono ma non basta per mantenere i profitti di prima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Quote:
Per usi specifici sicuramente noterei le vere differenze. Dall'altro lato bisogna anche dire che sempre più persone non usano più il PC, perché l'uso di Smartphone e tablet per loro è la massima aspirazione di tecnologia. Perché avere un PC che impiega mediamente(senza SSD) almeno un minuto per avviarsi quando con il dispositivo mobile posso consultare Facebook, Email e chissà cos' altro nel giro di pochi istanti.In più lo posso fare quando sono in giro. Però queste persone dette anche MASSA, non capiscono che comunque è tutto molto limitante. E qui nasce il problema. E' la massa a fare il fatturato. Poco importa se un PC medio (diciamo un dual core o un i3)del valore di 300€ ha almeno il doppio di prestazioni di un smartphone/tablet di fascia alta con cui puoi fare molte più cose(solo il fatto di disporre di storage molto più grossi). Poi vedi persone che si lamentano che hanno l'iPhone o il Galaxy con lo storage pieno e non possono fare foto. Ma cavolo collegalo al PC e scaricati le foto ogni tanto!!! E no , non hanno il PC!!! E questa stessa massa preferisce cambiarsi Smartphone o tablet spendendo anche 300€ all'anno solo perché il dispositivo nuovo è più figo e prestante. MA MI FACCIA IL PIACERE. Io con quei soldi quest'anno ho effettuato Upgrade della VGA, RAM, SSD ... e ora sto bene almeno per altri 3 anni! @ TigerTank Quote:
Per tanti anni ho lavorato presso un distributore nazionale ITC ormai defunto. Sai quanti "professionisti" assemblavano i7 con MOBO MATX(economicissime), alimentatori da 400/450W cinesi . Per la serie basta che si accenda.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tra l'altro quella della notizia in oggetto e' anche una presa di posizione tardiva, anche se poi anche sulle uscite delle cpu ci sono stati ritardi qui e li, non casuali volendo (qui estrapolazione senza prove) in ogni caso sono stato troppo sbrigativo per mancanza di tempo, ma il concetto resta quello, e anche in ambito aziendale, ormai (se non da sempre) quello che fa la differenza e' l'assistenza piuttosto che il prodotto. se poi consideriamo che e' cosa 'tra di noi' assodata che non serve piu' cambiare cpu ogni 6 mesi (a proposito dei tempi dei cassoni anonimi), il panorama e' abbastanza chiaro anche senza andarsi a leggere i dati di mercato (il cui trend e' anch'esso noto da anni e parla chiaro) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io non la vedo cosi'.. anche perchè con la realtà virtuale alle porte, le soluzioni olografiche etc.. oltre alle vga ci vorranno proci più pompati no?
Oltre al solito ambito server, datacenter e super computer che comunque cresce.. Per i cell passi ma quanta gente si sta tenendo un tablet vecchio di anni in casa xchè comunque va bene? E quanti di quelli sono intel? Il 90% sono arm.. quindi boh.. mi sono meravigliato di vedere degli intel atom dentro alcuni tablet per dirla tutta
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.