Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2016, 18:51   #1
AleCune93
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Consiglio router nuovo adsl2+

Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un aiuto sulla scelta di un nuovo router. Da circa 3/4 anni fino alla scorsa settimana stavo usando un tp-link td-w8970v1.. Purtroppo lunedì scorso mi sono svegliato e l'ho trovato "cotto".. nel senso che si accende il led di accensione e basta.. non si collega alla rete, non si accende il wifi e non viene più rilevato in eth.. Preso dalla disperazione ho recuperato in velocità un tp-link td-w8960n v5, però vorrei un router più "funzionale" (e magari che aggancia di più) rispetto a questo..

Non mi sono trovato proprio benissimo con l'8970, non aveva molte funzionalità, non potevo accedere con telnet, avevo difficoltà a condividere una chiavetta/hdd via usb (causa eccessiva lentezza).. Diciamo che si collegava ad internet e funzionava discretamente in eth e wifi, niente di più.. Probabilmente ero anche io che non lo sfruttavo pienamente..

Ho cercato qualche router in questi giorni su internet, ma prima di spendere cifre considerevoli volevo assicurarmi delle prestazioni di ciò che andavo a prendere.. Mi sono preso male dal tp-link archer d7, ma solamente perchè mi piace l'estetica e ha delle funzioni interessanti. Ma non so se effettivamente ne vale la pena, e se aggancia bene la portante..

Attualmente sono in telecom con un'offerta da 20 mbps, velocità reale circa 10/11 mbps. Vorrei trovare prima di tutto un router con un chipset compatibile con il mio dslam, attualmente dovrei essere su un dslam eth huawei (allego l'immagine di ovus), interrogando il 8960 via telnet mi dice questo:
ChipSet Vendor Id: IFTN:0x82b6
ChipSet VersionNumber: 0x82b6

Mi sembra di aver capito leggendo su internet che un broadcom dovrebbe essere il più compatibile, ma vorrei una conferma da voi se possibile..
Con l'8970 agganciavo una portante di 13.000/13.200 kbps circa, l'attenuazione in down era circa di 30-32 dB, snr in media era sempre sui 6 dB.

Ora invece con l'8960, nelle stesse condizioni aggancio una portante di 11.600-11.800 kbps massimo, attenuazione e snr uguali. Oggi addirittura è salita l'attenuazione di 4 dB, l'snr di 1 dB, e la portante in down è scesa a 10.500 kbps (problema del router visto che con un vecchio linksys am200 ritorno a 12.800 kbps, att e snr normali). Forzando l'snr a 2,6 dB con telnet aggancio una portante di 13.900 kbps con un download di 1.40 MBps massimo, e speedtest sui 11.70 mbps, linea stabile ma segno molti errori, non so se significativi o no (nel caso posso approfondire). Se scendo più di cosi la linea resta stabile (fino a circa 1,5 dB) ma la velocità non sale e aumentano sensibilmente gli errori. La distanza dalla centrale è di 1,30 km in linea d'aria. Aggiungo inoltre che 2 settimane fa circa ho provato a collegare l'8970 direttamente ai 2 cavi che mi entrano in cantina della telecom, escludendo tutto l'impianto, ed ho guadagnato quasi 1 mbps (la portante era di 13.800-13.900 kbps) mi sembra mantenendo gli stessi valori di snr e attenuazione. Appena ho la possibilità volevo tirare un nuovo filo dalla scatoletta della telecom (vecchissima con ancora il marchio sip) dalla cantina fino in casa..

Ritornando al discorso iniziale, in base a queste informazioni (se ve ne servono altre sono pienamente disponibile a recuperarle) sapreste aiutarmi a scegliere un buon router che mi permetta di sfruttare al massimo la mia linea? Tornando all'archer d7 ha molte funzioni che mi interessano, tra cui: la gigabit lan, i 5 ghz, la guest wifi, la usb (peccato che sia 2.0, avrei preferito 3.0), l'estetica carina.. Peccato che non abbia telnet, avrei potuto recuperare qualche kbps.. Inoltre da quello che ho capito dovrebbe avere lo stesso chipset adsl del 8960n (il broadcom 6318) e la cosa mi preoccupa abbastanza perchè non vorrei ritrovarmi con la banda castrata come adesso..

Non so cos'altro dire, ho le idee molto confuse attualmente , ho cercato di scrivere più informazioni possibili anche se devo essere sincero potrei avere saltato qualche informazione importante/utile

Ringrazio chiunque possa darmi una mano
AleCune93 è offline  
Old 19-07-2016, 21:09   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Old 20-07-2016, 14:14   #3
AleCune93
Junior Member

Grazie della risposta. Devo scrivere la?
AleCune93 è offline  
Old 20-07-2016, 21:22   #4
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da AleCune93 Guarda i messaggi
Grazie della risposta. Devo scrivere la?
Si, è il thread dedicato
Old 20-07-2016, 21:38   #5
AleCune93
Junior Member

Ok grazie intanto oggi ho preso un netgear d6200 che era in offerta, nel caso non mi trovassi bene lo rimando indietro e copierò il messaggio in quel topic
AleCune93 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP