Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2016, 14:33   #1
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Iscritto dal: Dec 2015
Consigli sul mio primo ssd

Salve a tutti, ho da poco preso un nuovo notebook con un hard disk a 5400 rpm, il pc è veloce ma nel 2016 un hd meccanico a 5400 è ridicolo. Ieri su amazzone ho trovato in offerta a 70 euro l'850 evo da 250 gb e cosi ho ordinato subito. Vorrei chiedervi se una volta montato conviene fare la clonazione dell'hard disk oppure fare un'installazione pulita di W10? quali sono i pro e i contro? servono particolari attenzioni per ssd? ho letto che conviene disattivare il file di paging, quindi mi rivolgo a voi per avere le idee chiare e numerosi consigli visto che non ho mai avuto un ssd. grazie
Keyser Söze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 14:44   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
l'hai appena comprato quindi non avrai installato chissà quante cose o personalizzato a muzzo

io voto per l'installazione pulita
pro
- più semplice (puoi installare da pendrive)
- niente crapware del portatile (programmi, inutility, giochi, eccetera)
- niente eventuale allineamento da eseguire
contro
- niente crapware del portatile (alcuni li vogliono in ogni caso)

nel portatile di mia moglie, comprato natale 2014, ho sostituito il meccanico con un 850 evo un paio di settimane fa (quindi oltre un anno di utilizzo) ed ho comunque preferito fare l'installazione pulita

nessuna attenzione particolare, nessuna configurazione strana, lascia tutto così com'è e usalo come fosse un disco meccanico

se vuoi installa magician, utile per l'aggiornamento del firmware del ssd e poi decidi se tenerlo (magari vuoi abilitare il rapid mode, ma te lo sconsiglio) oppure se rimuoverlo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 01:31   #3
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
l'hai appena comprato quindi non avrai installato chissà quante cose o personalizzato a muzzo

io voto per l'installazione pulita
pro
- più semplice (puoi installare da pendrive)
- niente crapware del portatile (programmi, inutility, giochi, eccetera)
- niente eventuale allineamento da eseguire
contro
- niente crapware del portatile (alcuni li vogliono in ogni caso)

nel portatile di mia moglie, comprato natale 2014, ho sostituito il meccanico con un 850 evo un paio di settimane fa (quindi oltre un anno di utilizzo) ed ho comunque preferito fare l'installazione pulita

nessuna attenzione particolare, nessuna configurazione strana, lascia tutto così com'è e usalo come fosse un disco meccanico

se vuoi installa magician, utile per l'aggiornamento del firmware del ssd e poi decidi se tenerlo (magari vuoi abilitare il rapid mode, ma te lo sconsiglio) oppure se rimuoverlo

ciao ciao
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Anche io ho sempre preferito formattare tutto e installare da zero, tanto in 10 minuti si fa tutto.
Devo solo controllare che il controller sia in modalità ahci.
Mi chiedevo se bisogna iniziallizzarlo in GPT oppure si va di formattazione durante l'installazione in MBR? Avevo letto che windows allinea automaticamente l'ssd al momento dell'installazione, quindi in teoria dovrebbe gestirlo e disabilitare automaticamente i servizi inutili come defragg ecc, quindi poi se voglio installo magician e sono apposto? grazie
Old 08-03-2016, 09:55   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

non è affatto necessario usare il GPT, vai di AHCI impostandolo nel bios prima di iniziare l'installazione di windows e poi segui i passaggi di installazione di windows

se preferisci la formattazione manuale perchè vuoi partizionare l'ssd o cosa scegli NTFS e sei a posto

finito di installare windows e i tuoi programmi installa magician (l'ultima versione dal sito samsung), registri il seriale del ssd, controlli se ci sono aggiornamenti firmware e poi decidi tu se tenerlo o disinstallarlo (io l'ho tenuto)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 08-03-2016, 15:43   #5
luchetto992
Junior Member

L'Avatar di luchetto992

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Ancona
Ti consiglio un'installazione pulita! Vai sul sicuro!
Old 09-03-2016, 02:21   #6
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Ssd arrivato oggi, domani installo w10 da zero e vediamo come va. Grazie per l'aiuto e i consigli 🍻

Inviato dal mio SM-N910C
Old 12-03-2016, 01:38   #7
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Salve gente, allora ho messo l' ssd e installato windows 10 pulito, poi ho installato tutti i driver e infine ho installato magician, tutto perfetto sia in scrittura che lettura, accensione veloce, alcune volte disco al 100% dovuto a dei processi di windows ma sembrava tutto apposto finchè non decido di attivare Rapid Mode da magician, riavvia il pc, carica il bios e il pc entra in bootloop, arriva ad una schermata celeste e si riavvia senza riuscire a caricare il SO. Allora mi armo di pazienza e installo nuovamente w10, questa volta non installo nessun driver, installo solo magician, attivo rapid mode, si riavvia il pc e questa volta windows carica e i test vanno meglio con la modalità rapid mode. Allora capisco che il problema è un driver, quindi ripristino con acronis una precedente immagine appena creata con sistema pulito e driver, senza magician. Disnistallo Intel Rapid Storage (driver preso dal sito dell), mi chiede il riavvio e si ripresenta nuovamente la schermata celeste senza riuscire a caricare windows . Ora vi chiedo come posso risovolvere questo problema, e se davvero il rapid mode di magician è utile e serve utilizzarlo? Io avevo pensato di fare una nuova installazione pulita, installare prima magician, attivare rapid mode e successivamente installare Intel Rapid Storage ma secondo me potrebbero andare in conflitto, ho provato a cercare un problema simile al mio ma niente. Cosa dovrei fare? Grazie
Old 12-03-2016, 09:42   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
anche perchè bench a parte nell'uso quotidiano non ti cambia una virgola

anzi, ogni volta che dovrai aggiornare magician ti chiederà almeno un riavvio della macchina in più

se vuoi tenere magician tienilo (io lo tengo) ma il rapid IMHO puoi anche lasciar perdere, e te lo dico nonostante non abbia mai avuto problemi

3 mesi con rapid on, 3 mesi con rapid off sulla stessa macchina (ex macchina sata2) senza mai problemi

ciao ciao
Old 12-03-2016, 12:20   #9
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
anche perchè bench a parte nell'uso quotidiano non ti cambia una virgola

anzi, ogni volta che dovrai aggiornare magician ti chiederà almeno un riavvio della macchina in più

se vuoi tenere magician tienilo (io lo tengo) ma il rapid IMHO puoi anche lasciar perdere, e te lo dico nonostante non abbia mai avuto problemi

3 mesi con rapid on, 3 mesi con rapid off sulla stessa macchina (ex macchina sata2) senza mai problemi

ciao ciao
Grazie per la risposta. Comunque visto che sono un testardo e volevo risolvere il problema ho installato prima magician e poi intel rapid storage ma al riavvio si é impallato nuovamente. Allora ho pensato che il problema fosse in qualche impostazione del bios uefi (ho sempre usato i bios normali quindi sto uefi non sapevo avesse tutte sti controlli), cosi ho impostato in uefi ma con secure boot off e magicamente il pc é partito 😂 quindi il problema era sto secure boot ma non capisco perché bloccava l'avvio, mistero.
Ho attivato rapid mode e adesso funziona bene, anche se credo di non utilizzarlo. Ti vorrei chiedere invece come settare l'ottimizzazione, prestazioni massime, capacità massima o affidabilità massima? Grazie e buon fine settimana 🍻

Inviato dal mio SM-N910C
Old 12-03-2016, 14:10   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

non ho settato nulla, magician lo uso solo per un eventuale aggiornamento del firmware, finora in circa 6 mesi solo una volta

ciao ciao
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP