|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
sistema di archiviazione raggiungibile anche da remoto
Buongiorno.
Mi servirebbe un consiglio per la creazione di un sistema di archiviazione per uno studio di ingegneria. Abbiamo la necessità di collegarlo in rete in modo che ogni PC collegato alla rete possa accedervi e salvare/prelevare file. Servirebbe inoltre la possibilità di accedere ai file da remoto. Il sistema dovrebbe avere un RAID 1. Quale sistema mi consigliate di utilizzare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Un qualunque nas 2 BAY o più di Synology o QNAP.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta.
Si 2 BAY da 1 o 2 TB sono più che sufficienti. Questi due permettono di creare un server remoto per poter accedere tramite altri computer anche se non connessi alla stessa rete? Avevo visto pure dei modella della WD ma non ho capito se vadano bene per tale uso. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quello che chiedi lo fa anche un banalissimo Dropbox. So che non è un disco di rete e che il problema potrebbe essere l'upload dei file.
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per raggiungere il nas dall'esterno va configurato opportunamente il router. Poi la velocità di trasferimento dipende dalla tua linea. Ultima modifica di peg1987 : 04-02-2016 alle 10:06. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Hai qualche modello non costoso da suggerirmi? Gli aggiungerò due dischi WD red da 1/2 TB. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vogliamo fare le pulci, avere un solo nas con i tuoi dati sopra non ti mette al sicuro da niente.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Però un nas in raid 1 e un disco esterno per backupparlo sì. Ti mettono e come al sicuro. Deve esploderti il locale per perdere tutto e se si ha l'accuratezza di tenere il backup in altro luogo sei tranquillo anche in quel caso. Tenere dati aziendali in unica copia su sistemi conto terzi non la vedo una gran furbata, per una marea di ragioni. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque sono OT, era solo un'idea molto veloce per avere i dati accessibili da ovunque.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende dal budget. Ma se dovevte fare solo dello storage bastano anche modelli base di qnap e synology. Poi dipende dalla dimensione dei file in essi contenuti e dal numero di utenti. Cioè se dovete accedere in 20 e avete file grossi da spostare in continuazione, magari consiglierei un nas con doppia lan. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Ti confermo che l'utilizzo è finalizzato ad avere uno storage collegato in rete in modo che i vari PC possano collegarsi e salvare/prelevare i file e inoltre che sia possibile collegarsi da remoto sempre per prelevare/salvare file. Come budget sui 100/150 con un buon rapporto qualità/prezzo. Un dubbio: nel NAS sarà possibile solo prelevare e salvare file? Oppure permette di lavorarci direttamente senza doverli spostare prima nel PC e poi ricopiarli una volta finito il lavoro? Non ho capito bene come funziona. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
@DjLode
Quindi posso direttamente aprire un file della cartella del NAS e lavorarci? Anche se accedo in remoto da un altro PC? Quote:
Come budget sui 100/150 con un buon rapporto qualità/prezzo. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Si, puoi aprire, modificare e salvare qualsiasi tipo di file anche accedendo da remoto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Un buon modello sui 100/150 € c'è?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
I primi modelli di buona qualità costano un po' di più del budget indicato, guarda i ts-231 di qnap o il DS-215j di synology.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'unico che forse rientra nel budget e di cui ne parlano bene è il 214SE.
Ha poca ram ma per usi mono-utente senza pretese di transcodifica e altro dovrebbe andare bene.
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ok possono andare bene anche quelli da 160/180 € su proposti.
Scusate se non mi spiego bene ma vediamo se ho capito come funziona: io metto i file in una cartella del NAS e la trasformo in cartella di rete giusto? In tal modo io posso aprire i file direttamente dalla cartella di rete che vedo condivisa sui vari PC collegati. Se invece accedo da remoto, io accedo tramite server alla cartella sul NAS; se faccio modifiche, quando poi accendo il PC in ufficio mi ritrovo i file aggiornati in base alle modifiche fatte accedendo da remoto. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Fai i conti che sia una cartella del pc. Funziona uguale.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.